Con l'inizio della stagione fredda, top e magliette lasciano il posto a maglioni di lana, maglioni e pullover nell'armadio. Queste cose sono calde, accoglienti e possono tenerti al caldo in caso di maltempo. Ma come mantenerli morbidi e belli a lungo?
Caratteristiche del lavaggio dei prodotti in lana: regole generali
Affinché il tuo maglione preferito duri a lungo, devi prendertene cura, seguendo le regole del lavaggio e della cura delle cose fatte di lana. In caso contrario, il primo lavaggio potrebbe essere l'ultimo del prodotto.
I requisiti per le condizioni di temperatura per il lavaggio, la filatura e la stiratura dei prodotti in lana sono scritti sull'etichetta dell'articolo.
Non ignorare le informazioni sull'etichetta, dopo tutto, questi triangoli, ferri e cerchi sono in realtà informazioni importanti su come gestire correttamente questa cosa.
Pertanto, prima di mettere un prodotto di lana in lavatrice, o in una bacinella con polvere, Vale la pena guardare attentamente l'etichetta.
In ogni caso, la lana richiede un trattamento accurato. Non lavare i maglioni ad alte temperature né utilizzare cicli intensivi. Per i capi in lana è più indicato un lavaggio delicato a una temperatura di 30-40 gradi, con una bassa velocità di centrifuga o senza centrifuga.
Cosa scegliere per il lavaggio: gel o polvere?
Oggi nei negozi di prodotti chimici per la casa puoi vedere molti detersivi per bucato universali e polveri e gel specializzati per capi di lana. Cosa scegliere?
Naturalmente, i prodotti in lana speciali sono i più adatti. Oltretutto, Si consiglia di scegliere i gel piuttosto che le polveri.
I detersivi liquidi per bucato si sciacquano meglio dai capi lavorati a maglia e la polvere spesso si deposita tra i passanti, lasciando un residuo grigio.
Come lavare a mano una giacca di lana?
I capi lavorati a maglia e all'uncinetto particolarmente delicati si lavano meglio a mano. Per fare questo, avrai bisogno di una ciotola con acqua tiepida, gel o polvere per il lavaggio delle mani e un po' di cura.
- Per prima cosa, bagnare il prodotto con una piccola quantità di detersivo. Se la giacca è molto sporca o presenta macchie difficili da rimuovere, puoi aggiungere un po' di smacchiatore. A meno che, ovviamente, non sia vietato sull'etichetta.
Non torcere in nessun caso l'oggetto durante la centrifuga; è sufficiente strizzarlo leggermente per eliminare il liquido in eccesso.
- Dopo l'ammollo, la giacca di lana va lavata accuratamente, senza fare troppa fatica, e poi risciacquata abbondantemente, cambiando più volte l'acqua.
Come lavare un maglione di lana in lavatrice?
Quando si lavano in lavatrice capi di lana, è necessario scegliere un ciclo delicato o un ciclo speciale per la lana. Se è presente la funzione "Rinse Plus", è meglio usarla. È anche una buona idea aggiungere del balsamo per ammorbidire il pelo.
Non dimenticare che qualsiasi capo lavato con il balsamo lo farà diventa infiammabile.Cercate quindi di non avvicinarvi a fiamme libere mentre indossate un maglione di lana.
Non dovresti lavare capi di lana con altri, soprattutto se si tratta di velluto o sintetici. Le fibre di lana, cadendo nell'acqua, si depositano sulla superficie di altri tessuti. Ciò provoca la formazione di pellet.
Asciugatura e stiratura
È vietato asciugare capi di lana fine su grucce o corde, a meno che tu non voglia indossare un costume da Pierrot al posto del tuo maglione preferito. La maglieria bagnata è notevolmente allungata e deformata.
È meglio usare asciugatrici da pavimento o disporre con cura i capi di lana su una superficie orizzontale.
Dopo l'essiccazione, se è necessario stirare, è necessario stirare i maglioni di lana a fuoco basso, senza vapore, preferibilmente attraverso una garza.
La manipolazione attenta degli articoli lavorati a maglia è la chiave per la loro lunga durata e l'aspetto ordinato.