Come rimuovere le pillole da un maglione di lana?

Un capo di lana è un capo del guardaroba che tutti hanno. La lana è piacevole da indossare, riscalda bene quando fa freddo ed è uno dei prodotti più rispettosi dell'ambiente. Indubbiamente, tale materiale richiede un'attenta cura e una pulizia approfondita.

pallina su una giacca di lana

Il problema più comune è la formazione di pellet. Continua a leggere per conoscere le cause della loro comparsa e i metodi di eliminazione.

Cause del pilling sui capi di lana

Naturalmente, il motivo principale è attrito. Cos'altro può causare la formazione di pellet:

pillole sui vestiti

  • Cattivo qualità prodotti;
  • inadempienza regole di cura;
  • presenza sintetici nella composizione;
  • Basso qualità materiali utilizzati nella fabbricazione del prodotto;
  • sciolto struttura tessuti.

11 trucchetti su come rimuovere le pillole da un maglione di lana

Macchina per rimuovere il pellet

macchina per pellet

La macchina è un assistente semplice e veloce nella lotta contro le "palle" sui vestiti. Se il dispositivo è dotato di un regolatore dell'altezza del coltello, esiste la garanzia che l'oggetto non verrà danneggiato durante la pulizia.

Se non è presente tale regolatore, è meglio tagliare con attenzione, altrimenti è garantito il danneggiamento dell'oggetto.

Rasoio come aiuto con i pellet

rasoio anti-pilling

E proprio come con una macchina da scrivere, la cosa principale è stare attenti. Premere troppo forte il rasoio causerà tagli. Tuttavia, questo metodo è uno dei più veloci.

Nastro adesivo o nastro adesivo

nastro a pellet

Nella fase iniziale della comparsa delle "palle", entra in gioco il nastro adesivo. Le aree “interessate” sono sigillate ermeticamente con nastro adesivo. E poi strappano il nastro con uno strattone deciso. Il metodo non garantisce un effetto rapido, puoi dedicare molto più tempo che con una macchina o un rasoio.

Forbici

forbici per pellet

Un lavoro intenso e scrupoloso. Tuttavia, il risultato è più efficace del nastro. Ci vuole molto tempo. Il lavoro può essere fatto solo se ci sono poche pillole sui vestiti.

Lavaggio a secco

lavaggio a secco per pellet

C'è la garanzia che l'articolo verrà restituito sano e salvo. Gli specialisti conoscono la complessità del lavoro con vari materiali. Sanno come non fare del male. Il vantaggio del lavaggio a secco è che la polvere e lo sporco verranno rimossi dal capo.

Spazzolino

Spazzolino

Questo metodo è adatto solo per materiali a pelo lungo e morbido. La traiettoria del movimento dovrebbe essere nella direzione della posa del materiale.

Rullo di nastro adesivo

rullo con nastro adesivo per pellet

Un modo semplice, veloce e affidabile per rimuovere le “palle” dai vestiti. La qualità del lavoro dipende dalla pulizia del nastro adesivo sul rullo.

Si consiglia di cambiare il nastro dopo diversi approcci.

Carta vetrata

carta vetrata

C'è un pericolo particolare nella rimozione dei pellet con questo metodo. Sebbene la carta vetrata sia un oggetto universale, lavorarci richiede controllo e cura precisi. Se ti muovi troppo, puoi creare abrasioni o addirittura forare l'oggetto.

Spugna per lavare i piatti

spugna per lavare i piatti dai pellet

Per rimuovere i pellet, utilizzare il lato duro della spugna e pulire nel senso delle fibre. Un modo semplice e sicuro.

Briciole di pane

un pezzo di pane dai pellet

I cracker vengono sbriciolati sulla superficie degli indumenti e arrotolati. Questo metodo eliminerà rapidamente i pellet e rimuoverà tutta la polvere.

Pettine

pettine per pellet

I vestiti vengono pettinati nella direzione delle fibre. Il metodo è adatto quando si utilizzano mezzi improvvisati e non si dispone di una macchina. La lanugine rimanente viene rimossa con nastro adesivo o nastro adesivo.

Come prevenire la formazione del pilling sui capi in lana?

giacca di lana

  • Ci sono materiali che, alla minima contaminazione, vengono inviati al lavaggio a secco. Possono servire cashmere o lana. Non ci si aspettano trucchi dai materiali sintetici. Tutto può essere risolto a casa.
  • Prima dell'acquisto o prima del lavaggio È importante studiare l'etichetta all'interno del prodotto. Il produttore indica su di esso: quali tipi di pulizia e lavaggio sono consentiti, a quale temperatura, se è consentita la stiratura e così via.
  • Se il lavaggio a casa è accettabile procedi come segue: capovolgi l'oggetto; vengono versati o versati detersivi speciali nel serbatoio del detersivo; impostare la modalità lavaggio delicato; se possibile, lavare un capo separatamente, poiché una delle principali cause della formazione di pelucchi sui vestiti è l'attrito contro un altro capo; asciugare all'aria aperta.
  • Condizionatore proteggerà il capo durante il lavaggio e ammorbidirà le fibre del maglione.
  • Utilizzato per il lavaggio prodotto speciale in polvere o liquido contrassegnato “per lavaggio delicato”.
  • Si consiglia di prestare particolare attenzione prima dell'acquisto composizione vestiti. Se possibile, acquista qualcosa realizzato con materiale naturale.

Un capo di lana è un capo che richiede cure e attenzioni particolari. Le pillole sono il principale nemico degli indumenti di qualsiasi materiale. Tuttavia, gli indumenti di lana sono soggetti a questo problema.Prevenire la comparsa di grumi sui vestiti darà un risultato positivo in termini di qualità e prolungherà la durata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa