Come lavorare un maglione

maglione lavorato a magliaUn maglione lavorato a maglia è molto pratico e comodo. Non si sgualcisce e non limita i movimenti. Può essere indossato per una passeggiata o una festa, tornerà utile nei momenti di relax nella natura e sarà appropriato in ufficio.

E cosa potrebbe esserci di più originale di qualcosa fatto da te! Il vantaggio principale del lavoro fatto a mano è la possibilità di creare un modello secondo i propri desideri.

Lavorare a maglia un maglione da donna: consigli utili

Colori alla moda, filati di alta qualità e stile moderno: tutto ciò trasformerà la giacca in un elemento memorabile del guardaroba di una donna moderna.

Come lavorare a maglia un semplice maglione per una ricamatrice principiante

Il lavoro fatto a mano richiede molto tempo e perseveranza, quindi devi prima determinare con precisione il colore, il motivo, il volume e gli elementi decorativi del prodotto futuro.
I principianti non dovrebbero scegliere opzioni complesse. Pertanto, gli stili laconici e i design semplici sono l’ideale.

Calcolo della quantità di filo

Se viene selezionato un modello con una descrizione completa del processo di lavorazione a maglia, allora Il consumo del filo verrà indicato all'inizio delle istruzioni.
Cosa succede se vengono selezionati altri thread? Quindi prestiamo attenzione alla lunghezza del filo consigliata ed effettuiamo un calcolo aritmetico.

Esempio. La descrizione dice che per realizzare l'ornamento avrai bisogno di 50 g di filo. Di seguito tra parentesi sono riportati i numeri 200 m/50 g. Ciò significa che il modello richiederà 200 m di filo. Di conseguenza acquistano 2 matassine da cento metri.

Il numero richiesto di matasse può essere determinato dalle informazioni sulla loro etichetta.: consumo approssimativo per 10 centimetri quadrati.
Non importa se ci sono più thread. D'accordo, se hai degli avanzi, puoi sempre cambiare la giacca. Vale la pena rifinire il fondo, cambiare la forma del colletto, allacciare una cintura o decorarlo con le frange, e otterrai un nuovo look!

Fase preparatoria


Prima di iniziare uno stile complesso, sarebbe bene esercitarsi su qualcosa di semplice. Ad esempio, crea una sciarpa con le tue mani.

Se ottieni anelli approssimativamente della stessa dimensione, non ci sono anelli saltati o “persi” tra di essi e non c'è confusione nello schema, allora puoi iniziare! Proviamo a realizzare un maglione alla moda.

È facile scegliere lo stile giusto - gli stilisti offrono forme voluminose e larghe. Questo va a vantaggio degli artisti alle prime armi: non devono occuparsi dell'adattamento preciso della versione finita ai parametri della figura.

Anche se saranno necessarie alcune misurazioni. Determina la lunghezza. L'inizio del metro a nastro viene applicato alla base del collo. Passiamo alla larghezza. Non dovrebbe essere inferiore alla circonferenza dei fianchi. Specifichiamo la lunghezza e la larghezza della manica.

Per il primo maglione non è nemmeno necessario creare un cartamodello. Sarà composto da diverse tele rettangolari cucite insieme. Sì, ed è consigliabile scegliere fili bouclé. Nasconderanno le carenze del lavoro. Allo stesso tempo, l'oggetto sembrerà costoso ed elegante, anche se lavorato a maglia rasata normale.

La mancanza di fiducia in se stessi non è il miglior aiuto. Pertanto, prima di tutto, puoi guardare un video con una master class dettagliata. Quindi sarai convinto che il lavoro a maglia sia una forma di ricamo completamente accessibile.

Completamento del lavoro


Per il filato liscio, il motivo a riso è l'ideale. 1X1 o 2X2.

  • Il prodotto inizia dal retro. Per il fondo, dovrai lavorare più ferri a diritto con un elastico 3X3 (alternando 3 maglie diritto e 3 maglie rovescio).
  • Quando si passa al modello principale, il numero di loop dovrebbe essere aumentato di circa un terzo. Lavorare fino a quando il tessuto raggiunge la dimensione richiesta.
  • Per il davanti, avvia la metà delle maglie del dietro. Le parti destra e sinistra dovrebbero essere le stesse.
  • Successivamente dobbiamo lavorare sulle maniche. Di solito sono lavorati a maglia dal polso. Ogni dettaglio inizia con un elastico. Dopo alcune righe, il numero di anelli aumenta nuovamente di circa un terzo.

Consiglio. Per non commettere errori con la lunghezza delle maniche, puoi utilizzare abiti di taglia adeguata come una sorta di modello. Viene applicato il lavoro a maglia e viene determinato quante righe in più sono necessarie.

  • Per le maniche trapezoidali, dovrai calcolare il numero di maglie necessarie da avviare e aggiungerle a destra e a sinistra ogni 8 ferri.
  • Quindi le parti vengono assemblate, il collo e la chiusura vengono progettati. Possono essere lavorati all'uncinetto, rifiniti con volant o volant in tessuto. Grandi bottoni fissati con anelli d'aria aggiungeranno un elemento di gioco a un modello semplice. I romantici aggiungeranno nastri invece di fermagli.

Consiglio: Si sconsiglia di stirare i capi in maglia, altrimenti perdono volume.

Giacca con maniche scese

maglione con maniche scese
Una manica abbassata è qualsiasi manica la cui cucitura è sotto la linea naturale delle spalle.

Ci sono molte opzioni per questo dettaglio: dritto, svasato, affusolato, lungo e corto.

La loro popolarità è facilmente spiegabile: vestono bene e non si accumulano sotto le ascelle.

La manica ribassata può essere realizzata in 2 varianti: con e senza bordo. L'ultimo metodo è adatto ai principianti.

Un rotolo è una smussatura della parte superiore della manica per adattarla meglio allo scalfo. Il suo inizio dovrebbe essere allineato con la linea dello scalfo sul retro e sul davanti. A volte l'okat risulta essere più grande della dimensione richiesta. Puoi districarlo e fasciarlo, oppure puoi raccogliere leggermente la parte superiore della parte. Ciò conferirà alla manica ulteriore sfarzo.

Importante: Un maglione lungo lavorato a maglia con cappuccio è un'ottima alternativa a un impermeabile autunnale.

Prodotto con maniche raglan, realizzato nella parte superiore

maglione raglan lavorato a maglia nella parte superiore
L'abbigliamento con raglan è sempre femminile ed elegante. È meglio lavorarlo con ferri circolari.

Per prima cosa viene misurata la circonferenza del collo. Crea un campione di modello e calcola il numero richiesto di anelli. Deve essere un multiplo di 6, più altri 2 bordi. Poi si dividono in 5 parti: 2 per il davanti, 2 per le maniche e 1 per il dietro.

Per comodità Le linee del raglan sono contrassegnate con filo o spilli a contrasto, perché l'aumento passerà lungo di loro. I loop vengono aggiunti nelle prime file contemporaneamente su tutte le parti. Dall'interno verso l'esterno lavorano secondo lo schema. Il metodo più comune è quello realizzato con l'uncinetto doppio. Se hai intenzione di rendere la linea raglan appena percettibile, vengono aggiunti nuovi anelli dalla spilla.

Quando il tessuto raggiunge la fine dello scalfo, i passanti delle maniche vengono rimossi utilizzando fili aggiuntivi. Il davanti e il dietro sono uniti e lavorati insieme fino al fondo. Dopodiché il lavoro ritorna alle maniche (sono realizzate separatamente).

Come realizzare un'abbottonatura su una giacca

La conclusione logica del prodotto è il bar.Lei Può essere abbinato all'oggetto, a contrasto o lavorato a maglia con fili di diversa consistenza.

Se prima si credeva che servisse solo per il fissaggio, oggi viene trattato come un elemento decorativo.

La cinghia può essere lavorata a maglia separatamente e cucita. Ma i dettagli lavorati verticalmente o orizzontalmente sembrano più organici.

L'opzione più laboriosa è legare una striscia verticale agli scaffali. Devi avviare sui ferri da maglia il numero richiesto di maglie. Su ogni ferro dispari, tira una maglia sul bordo del davanti e lavorala insieme a diritto con l'ultimo occhiello del davanti.

Il metodo orizzontale è molto più semplice da eseguire. Per questo, gli anelli sono realizzati dagli anelli del bordo dello scaffale o dalle brocce su tutta la sua lunghezza. Puoi utilizzare non solo il punto rasata e l'elastico, ma anche bellissimi motivi. Le finiture in pizzo o decorate con trecce sembrano molto originali.

Lavorare a maglia un maglione traforato

maglione traforato
Bellissime camicette possono essere indossate anche in estate! E quelli all'uncinetto sono adatti anche per la spiaggia. Il traforo leggero e intricato che imita il pizzo aggiunge espressività anche al prodotto più semplice.

Come lavorare un maglione all'uncinetto

L'uncinetto realizza prodotti particolarmente affascinanti. Ha capacità davvero uniche. Con il suo aiuto vengono creati foglie e fiori tridimensionali che sbocciano sulla tela più sottile.

Vantaggi del gancio:

  • la capacità di collegare singoli elementi;
  • non c'è bisogno di fare freccette;
  • realizzazione di modelli aderenti, grazie alla modifica della dimensione del gancio.

Non è necessario avere un modello già pronto. Puoi prendere qualsiasi stile e dimensione adatti da una rivista di artigianato. Lega il campione con il modello selezionato ed esegui i calcoli necessari utilizzandolo.

Motivo ondulato alla moda

modello d'onda
Il motivo “onda” o “piuma di pavone” è sempre rilevante.Può essere utilizzato come inserto traforato o per decorare il fondo ondulato del prodotto, oppure può essere utilizzato per il tutto.

Una camicetta lavorata a maglia con onde nei toni del blu e del bianco apparirà armoniosa mentre si cammina lungo la riva del mare. Allo stesso tempo, il modello nero con riflessi metallici è perfetto per una festa.

Il modello ha molte opzioni. Ma sono tutti costruiti secondo il principio dell'alternanza di file ondulate con maglieria liscia.

Modo classico

  • Il numero di anelli deve essere diviso per 6 + 2 anelli di bordo.
  • La prima e la terza fila sono a rovescio.
  • La seconda fila è quella anteriore.
  • La quarta fila forma un'onda. Lavorare insieme a diritto due maglie per 3 volte. Ripeti 1 gettato e 1 maglia diritto 6 volte. Lavorare ancora due maglie insieme a diritto per 3 volte.
  • Successivamente, il motivo viene ripetuto dalla riga 1.

Lavorare a maglia un maglione per bambini

camicetta per bambini
Ogni madre sa quanto sia difficile mettere qualcosa "sopra la testa" a un bambino. Ecco perché mamme e bambini preferiscono le felpe. La chiusura non provoca “protesta” tra i bambini.

Come lavorare un maglione per una ragazza usando un unico pezzo di ferri da maglia

Per una bambina dovresti provare un maglione per bambini realizzato in un unico pezzo.

Primo modo

Il maglione per bambini è lavorato a maglia quasi come un modello con maniche raglan. L’unica differenza è che non è necessario creare una linea raglan. Dalla scollatura, le maglie vengono aggiunte uniformemente nelle file anteriori, includendole contemporaneamente nel motivo. Pertanto, nella parte superiore del maglione si forma uno sprone rotondo.

Secondo modo

Il lavoro a maglia inizia dal retro.

  • Viene avviato il numero richiesto di anelli.
  • Il tessuto è lavorato a maglia fino allo scalfo.
  • Allo stesso tempo, a destra e a sinistra, iniziano a formarsi le maniche. Per fare ciò, vengono raccolti diversi anelli d'aria su ciascun lato. Sono inclusi nel lavoro a maglia generale. E così via fino a quando la larghezza del prodotto non sarà uguale all'apertura delle braccia del bambino.
  • Tutto il tessuto è lavorato a maglia fino all'inizio dello scollo. Per lei i passanti sono chiusi al centro del pannello.
  • Da questo momento in poi il lavoro a maglia si divide in due parti. Uno di questi viene rimosso su un ferro da calza aggiuntivo. D'altra parte, il lavoro continua.
  • Per decorare lo scollo si aggiungono degli anelli ogni 3-4 ferri finché il loro numero non è pari alla metà di quelli chiusi sul dietro.
  • Viene creato un tessuto continuo prima di chiudere gli occhielli per la smussatura della manica. È importante assicurarsi che alla fine il numero stimato richiesto di anelli per il ripiano rimanga sugli ferri da maglia.
  • Per il montaggio vengono realizzate due cuciture: sui lati destro e sinistro. La chiusura e le maniche sono progettate in base alla tua immaginazione.

Colletto per giacca da bambino

colletto sulla camicetta di un bambino
Il colletto viene lavorato a maglia dopo che il prodotto è stato assemblato. Ciò è particolarmente importante per gli articoli per bambini. Il dettaglio permette di “stringere” un collo ampio e, per le taglie più grandi, sostituire la sciarpa.

Per qualsiasi colletto, riprendere gli anelli lungo il bordo dello scollo e lavorare 1-2 cm a diritto con un elastico. Quindi passano al modello desiderato.

  • Per ottenere lo stile con supporto, continua a lavorare ancora qualche centimetro con il numero di anelli esistente.
  • Per un colletto risvoltato nei ferri davanti aggiungere un occhiello ogni 10-12 maglie.
  • Colletto fantasia - balza o sciarpa - lavorata a maglia separatamente e cucita al capo finito.

Lavorare a maglia è un'attività divertente per i bambini e anche un ottimo modo per risparmiare denaro. I più piccoli crescono velocemente. Pertanto, i vestiti completamente nuovi diventano piccoli. Il filo rimanente o il filo che corrisponde alla trama salverà la situazione. Con il suo aiuto puoi allungare le maniche con i polsini o aumentare le dimensioni del prodotto.

Non è un caso che lo stile fatto a mano sia particolarmente apprezzato dai designer europei.

Questo è un modo per ottenere un oggetto unico che si adatta perfettamente a un'immagine unica. Non sorprenderti se la tua camicetta attira l'attenzione.Successivamente, potrebbero apparire richieste per eseguire lavori personalizzati. Dopotutto, l'individualità è sempre al culmine della moda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa