L'evoluzione del collant: dall'abbigliamento maschile alle calze cucite

Mentre alcuni capi di abbigliamento si sono evoluti gradualmente, altri hanno camminato intorno alla boscaglia. I collant, ad esempio, originariamente erano più simili a leggings, e poi per molto tempo calze separate. La versione completa è stata inventata interamente per caso. Tuttavia, come il nome russo della cosa. Ti racconterò tutto questo oggi!

"Antenati" dei collant

Le prime calze furono realizzate nell'antica Grecia nel VI secolo a.C., come testimoniano scavi archeologici e immagini su antichi bassorilievi. A quel tempo venivano lavorati a maglia con lana pregiata, ma in seguito questa tecnologia fu dimenticata e poi restaurata solo nel XIII secolo. A quel tempo, le calze di seta, velluto o lana venivano indossate dagli uomini, nobili gentiluomini alla moda presso le corti dei re francesi e spagnoli.

Calze antiche

@Risciacquo

Si ritiene che le calze da donna siano diventate di moda grazie alla regina Elisabetta I d'Inghilterra.Li indossava spesso, anche se a quel tempo le gambe delle donne erano costantemente nascoste sotto gonne lunghe e ampie. Durante il regno di Elisabetta I, nel 1589, fu costruita la prima macchina per maglieria per la produzione di calzetteria in lana e seta. Le calze lavorate a maglia si sono rivelate più sottili e quindi sono diventate molto popolari.

Boom di calze

Questo è un punto di svolta nella storia della calzetteria. I pantaloni lunghi sono entrati saldamente nella moda maschile, ma le calze sono finite nell'oblio. Sono stati sostituiti da calzini corti. Le gonne delle donne si accorciarono e la necessità di calze aumentò notevolmente.

La prima macchina per maglieria industriale fu inventata da William Cotton nel 1868 e le calze iniziarono a essere prodotte in serie. Allo stesso tempo furono create la “seta artificiale” e la viscosa. Da esso si cominciò a ricavarne qualcosa nel 1910. Il lino di viscosa era un po' più trasparente e liscio, simile alla seta, ma era più economico.

Calze di viscosa

@buymeonce.com

Nylon di DuPont

Nel 1935, un gruppo di scienziati dell'azienda americana DuPont tentò di inventare un materiale con le proprietà della seta. È così che è apparsa la prima fibra sintetica ad alta resistenza al mondo: il nylon. La sua forza fu apprezzata dai produttori di calze e nel 1939 lanciarono il primo lotto di calze di nylon, che guadagnarono immediatamente una popolarità sfrenata. Lo slogan del giorno era che avevano “la forza dell’acciaio e la finezza della ragnatela”.

Vecchia pubblicità in nylon

@LIBRO DEI RACCONTI DEI GIORNI

Nel maggio 1940 furono vendute 4 milioni di paia di calze! È stato un vero boom.

La nascita dei collant

L'oggetto deve il suo aspetto alla celebrità, attrice, cantante e ballerina americana Ann Miller. Allora le calze venivano cucite sulla biancheria intima per poter ballare liberamente. Se si strappavano, diventava un vero problema.Ecco perché Ann Miller ha chiesto personalmente al produttore di collant di inventare e realizzare per lei qualcosa che potesse essere facilmente tolto e indossato altrettanto facilmente. Così, negli anni '40, nascono i collant.

Anna Miller

@fineartamerica.com

La seconda guerra mondiale ne sospese la produzione, poiché tutte le materie prime venivano destinate ai bisogni dell'esercito. Questi capi del guardaroba femminile iniziarono subito a scarseggiare. Dopo la guerra, la domanda crebbe alle stelle e le lunghe code per i collant nei negozi erano un evento comune.

Nel frattempo, la tecnologia non si è fermata. I prodotti hanno acquisito diversi colori e densità. Negli anni '50 apparvero i primi collant senza cuciture.

Lycra e minigonne

Un evento significativo di quei tempi fu l'invenzione della minigonna, inventata dalla designer britannica Mary Quant. Da quel momento in poi i collant si sono affermati saldamente nei guardaroba di tutte le donne, indipendentemente dall'età e dallo status sociale.

Allo stesso tempo, l'azienda DuPont ha inventato la fibra elastica di spandex (elastan), che ora è nota a tutti con il nome di "lycra". Con l'avvento del nuovo materiale, i collant iniziarono ad adattarsi meglio alla gamba e il loro aspetto cambiò e divenne più carino. Tuttavia, la lycra non è stata immediatamente utilizzata nella produzione di collant, è stata originariamente creata per migliorare la qualità della biancheria intima femminile.

Collant in spandex

@ebay.co.uk

Perché esattamente "collant"

La moda mondiale arrivò in URSS dalla Cecoslovacchia all'inizio degli anni '60. Il nome “kalhoty” è stato preso in prestito dai cechi. Tradotto significa letteralmente “pantaloni”. Anche se nel GOST sovietico per molto tempo i collant furono chiamati "leggings da calza".

Negli anni '60 in URSS erano veramente costosi. Già negli anni '70 apparvero i prodotti della DDR. Erano notevolmente più economici, ma non tutti potevano permetterseli.Le donne si prendevano cura dei loro collant, li indossavano fino ai buchi e poi li rammendavano.

Collant nel film Prigioniero del Caucaso

@rossa8

La produzione propria in URSS è stata lanciata presso la fabbrica di calzetteria di Brest. Tuttavia, i primi collant erano solo in tonalità nude. Sono stati acquistati e dipinti in modo indipendente a casa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa