Come realizzare calze da collant

come fare le calze dai collantDare una seconda vita ai tuoi collant preferiti è così femminile! Con un po' di tempo, pazienza e precisione, i collant si trasformeranno in calze originali per una festa in maschera, una serata romantica o per la vita di tutti i giorni.

Strumenti e materiali

Questa modifica è fattibile anche per le donne ricamatrici alle prime armi. Per questo avrai bisogno di un semplice set di materiali e strumenti:

  • collant;
  • filo e ago;
  • gomma;
  • forbici;
  • pizzo, nastro decorativo e altre decorazioni.

I collant a rete sono i migliori. Sono facili da tagliare e non ci saranno frecce.

Anche le normali calze di nylon sono adatte per realizzare calze, ma dovrai impegnarti di più. Puoi anche rifare i collant caldi lavorati a maglia.

IMPORTANTE! L'ago per il lavoro deve essere sottile. Dopotutto, il nylon è un materiale molto delicato. Una rottura in una fibra risulterà in una freccia.

Il filo viene preso in modo che corrisponda al colore del nylon o al colore del decoro che verrà utilizzato. Dovrebbe essere liscio, senza nodi e abbastanza forte. Sarà ancora meglio se prendi un filo elastico.

Per la modifica viene utilizzata un'ampia fascia elastica in modo che aderisca bene alla gamba e non la schiacci. Puoi prendere un elastico dallo stesso collant, dividendolo in due parti.

ATTENZIONE: Le forbici devono essere affilate in modo da poter tagliare bene il nylon, senza masticarlo o strapparlo.

Puoi prendere una varietà di decorazioni: pizzo abbinato al nylon o contrasto, ampio nastro di raso o piccoli fiocchi di nastri, strass o paillettes multicolori, applicazioni o strisce di pelliccia.

Realizzare le calze dai collant passo dopo passo

Fare calze

Quando tutti i materiali e gli strumenti sono stati raccolti, puoi iniziare a lavorare. Pochi passaggi e le calze saranno pronte:

  1. Taglia la parte inferiore del collant. Se si prevede che le calze siano lunghe, vengono tagliate solo le mutandine stesse. Se il prodotto è appena sopra il ginocchio, viene misurata la lunghezza e vengono tagliate due calze identiche alla larghezza dell'elastico sopra il segno. Per misurare correttamente la lunghezza, dovresti indossare dei collant. Tuttavia, non puoi tagliarti fuori.
  1. Brucia il bordo. Per evitare che il nylon rilasci frecce, è necessario bruciarlo con il fuoco. Per fare questo, è conveniente usare una candela su un supporto. È necessario allungare leggermente il bordo tagliato con entrambe le mani e spostarlo rapidamente sul lato del fuoco. Il movimento dovrebbe essere fluido, senza salti. Altrimenti la linea risulterà irregolare. Non avvicinare troppo il tessuto al fuoco, potrebbe prendere fuoco.

IMPORTANTE! È impossibile bruciare due bordi contemporaneamente, altrimenti si uniranno.

Oltre al fuoco aperto, puoi usare un taglio caldo. L'essenza del metodo è che il nylon viene tagliato con le forbici calde. Una lama calda scioglierà il tessuto una volta tagliato e lo cuocerà immediatamente. In questo caso le forbici devono avere manici in plastica o gomma. Tenendo le maniglie, è necessario riscaldare le lame sul fuoco. Taglia il nylon in un solo strato.Ciò significa che non puoi tagliare i collant piegandoli a metà. Basta tagliare ogni calza in un cerchio.

  1. Cuci un elastico. Sarà più comodo fare una piega per l'elastico e poi inserirlo lì. Per fare questo, piega l'estremità alla larghezza dell'elastico e cucila, piegando il bordo bruciato verso l'interno. Le cuciture devono essere fatte con molta attenzione per non strappare il nylon. Non dovrebbero essere molto grandi, altrimenti la calza si gonfierà. Quando si cuce con fili non elastici, il prodotto deve essere teso in modo che la cucitura si allunghi insieme all'elastico. Quindi inserirlo e fissarlo.

La seconda opzione è cucire l'elastico sul rovescio. In questo caso, il bordo bruciato viene piegato verso l'interno.

  1. Cuci la decorazione lungo il bordo superiore. Puoi cucire un bellissimo pizzo sopra. Decoralo con nastri o strass lucenti e paillettes. Oppure, ad esempio, cuci sulla faccia di un coniglio. Tutto ciò di cui l'immaginazione è capace.

Calze collantIl tocco finale possono essere gocce di silicone trasparente all'interno del prodotto finito. Dopo l'applicazione, il silicone deve essere steso sul nylon in una striscia sottile e lasciato asciugare. Grazie a questo le calze resteranno meglio sulla gamba senza scivolare giù.

Realizzare un reggicalze

Elastici per calze

Se le calze continuano a cadere, puoi anche creare una cintura con le tue mani.

Per questo avrai bisogno di:

  • ampio pizzo elastico;
  • nastro largo 10 mm;
  • chiusure per calze;
  • filo, ago, forbici.

Pizzo Nastro Chiusure

Per prima cosa devi misurare il pizzo in base al volume dei tuoi fianchi. Cuci insieme i bordi per formare un anello.

CONSIGLIO: Se il pizzo non è elastico, è necessario creare una chiusura. Questi possono essere piccoli bottoni, ganci, chiusure a spillo e allacciature.

Successivamente, taglia il nastro in 4 pezzi di 30–35 cm ciascuno e fissa a ciascuno un dispositivo di fissaggio e un anello di regolazione.Cuci i nastri al pizzo in modo che due siano davanti, due dietro e al centro di ciascuna gamba. Non resta che regolare la lunghezza di ciascuna utilizzando un anello, decorarla con fiocchi o strass e la cintura è pronta.

Quindi, trascorrendo un'ora di tempo, puoi ottenere una novità esclusiva che i tuoi amici invidieranno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa