Come lavare i collant in nylon

Lavare i collant di nylonI collant in nylon sono un attributo integrale del guardaroba di una donna che, a causa delle speciali proprietà del materiale, richiede un'attenta cura. Esistono diversi metodi per lavarli: manuale, ad ultrasuoni e in lavatrice. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi.

Lavare i collant di nylon in lavatrice

LavatriceMolte persone pensano che non si dovrebbero lavare i collant di nylon in lavatrice. Cosa c'è! Anche sulla confezione dei capron, i produttori lo indicano sempre.

Ma veramente, Se segui determinate regole, è del tutto possibile lavare i collant, anche quelli a compressione, in lavatrice.

Algoritmo per il corretto lavaggio dei nylon in lavatrice:

collant in un sacchetto della biancheria

  1. Prima di tutto bisogna suddividere i collant in categorie: chiari (bianchi e color carne), colorati e scuri.
  2. Mettiamo le calze in un sacchetto speciale per lavare i vestiti (può essere cucito da un pezzo di tulle). Senza di esso, i collant si allungheranno terribilmente quando vengono lavati.
  3. Impostiamo il sistema di lavaggio su “delicato” e impostiamo la temperatura a 30 gradi.È necessario assicurarsi che il programma non includa le funzioni “ebollizione” e “centrifuga”.
  4. La modalità di centrifuga deve essere impostata al minimo.

 

IMPORTANTE! È severamente vietato lavare in lavatrice i collant di nylon insieme a indumenti di lana. I sedimenti sotto forma di lanugine e lanugine si intaseranno tra i fili del tessuto di nylon, rendendoli antiestetici e inadatti all'uso.

Collant lavabili a mano

Collant in nylon lavabili a manoIl metodo manuale è il metodo più classico ed efficace per lavare un prodotto in nylon. Le regole di lavaggio sono abbastanza standard:

  1. Versare l'acqua fredda in una bacinella (circa 30 gradi).
  2. Aggiungere un cucchiaio di detersivo e lasciare i collant nella bacinella per trenta minuti.
  3. Cambiamo l'acqua, aggiungiamo nuovamente la polvere e laviamo accuratamente il prodotto con gesti morbidi e fluidi, prestando particolare attenzione alle zone più contaminate (se i collant non sono molto sporchi, potete semplicemente sciacquarli con acqua saponata).
  4. Sciacquare con acqua pulita e strizzare delicatamente.

IMPORTANTE! Lavare le calze di nylon a mano è meglio farlo con guanti di tessuto. Questo non solo proteggerà la pelle delle tue mani delicate, ma anche il tessuto dei collant da unghie lunghe e gioielli che si impigliano.

Lavaggio ad ultrasuoni alternativo

Molti considerano l'uso degli ultrasuoni la migliore opzione di lavaggio perché è anche la più delicata.

Vasca con lavatrice ad ultrasuoniPer lavare i collant in nylon con una lavatrice ad ultrasuoni, è necessario spostare i collant in una bacinella con acqua saponata, inserire lì il dispositivo ad ultrasuoni e premere semplicemente il pulsante.

Questo metodo di lavaggio è il più efficace per i nylon con strass, perché impedisce che si stacchino velocemente. È adatto anche al gentil sesso che non vuole rovinare la propria nuovissima manicure.

Scelta dei detersivi

Per lavare i collant, devi scegliere una polvere morbida e delicata (la polvere è perfetta per i vestiti dei bambini) o un detersivo liquido. La polvere ordinaria può danneggiare notevolmente il materiale capron.

Vale anche la pena notare che non lavare le macchie dai collant con speciali smacchiatori, candeggine e altri detersivi per bucato aggressivi.

Come togliere le macchie sui collant

Quasi tutte le macchie di nylon possono essere rimosse con il buon vecchio sapone da bucato:

  1. Insaponiamo la zona macchiata con sapone da bucato e la mettiamo a bagno in acqua tiepida per diversi minuti (la durata dipende dalla dimensione e dal tipo di macchia).
  2. Quindi lavare con acqua fredda.

sapone da bucato bianco

Se la soletta e i lati delle scarpe lasciano macchie colorate sulle calze, il sapone bianco da bucato ti aiuterà. Qui funziona lo stesso principio del normale sapone da bucato. Schiuma, lasciare, risciacquare.

IMPORTANTE! Durante l'ammollo, non tenere i collant in acqua calda per troppo tempo, poiché ciò potrebbe deformare il tessuto stesso.

Collant asciuganti

Come già capisci, pulire i collant è una questione che richiede cure particolari e l'asciugatura non fa eccezione. È necessario seguire diverse regole su come asciugare correttamente i nylon senza danneggiarli.

Come asciugare correttamente

  • Strizziamo i collant di nylon, arrotolandoli in una palla (puoi spremere l'umidità in eccesso in un asciugamano morbido).
  • Si consiglia di asciugare i collant su una corda sopra un asciugamano o una coperta.

Come non asciugare i collant

Asciugacapelli barrato in rossoQuando si asciugano i collant di nylon, molte persone commettono errori standard:

  • È assolutamente vietato spremere i collant di nylon attorcigliandoli in un laccio emostatico. Questo li farà solo allungare.
  • Non puoi asciugare i collant di nylon al sole o su un termosifone, perché ciò danneggerebbe il tessuto di nylon (per lo stesso motivo, non puoi asciugare i collant con un asciugacapelli o su un termosifone).

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa