È possibile andare in chiesa senza calze?

Andare in chiesa richiede che una donna ortodossa segua determinate regole. Uno di questi riguarda l'aspetto. Quanto dovrebbe essere lunga una gonna, sono necessari i collant, è possibile venire al servizio in pantaloni e quali scarpe sono adatte in chiesa? Una donna si trova di fronte a un dilemma: cosa può essere indossato in chiesa e quale capo di abbigliamento sembrerà fuori posto durante il servizio religioso.

Nella chiesaEsistono diverse regole di base che è consigliabile seguire quando si scelgono gli abiti per la chiesa. Aderendo ad essi, una parrocchiana può essere assolutamente sicura che il suo aspetto non offenderà i sentimenti degli altri credenti.

Cosa puoi indossare in chiesa?

La cosa più importante è che una donna abbia un aspetto ordinato e dignitoso. L'opzione migliore sarebbe un abito lungo e abbastanza ampio realizzato in tessuto opaco, il cui orlo copre necessariamente le ginocchia.

Consigli per la scelta dei vestiti e delle scarpe per andare in chiesa:

  • Le maniche dovrebbero coprire le spalle. Idealmente, è adatto un modello con maniche lunghe o maniche a 3/4.
  • La scollatura è piccola.
  • Il colore dell'outfit non gioca un ruolo speciale, ma i colori “vistosi” dovrebbero essere evitati.
  • Puoi indossare una gonna lunga sotto il ginocchio con una camicetta, un maglione, una tunica o una camicia lunga fino a metà coscia (sono obbligatorie le maniche).
  • Se non puoi indossare un vestito o una gonna, puoi indossare dei pantaloni. In questo caso, una grande sciarpa o una gonna speciale con lacci è legata attorno ai fianchi. Un tale accessorio si trova di solito in quasi tutti i templi, oppure puoi cucirlo da solo.
  • Hai bisogno di scarpe comode, senza tacco o con tacco basso, dato che dovrai stare in piedi per almeno 2 ore al lavoro. In inverno, all'inizio della primavera e nel tardo autunno si indossano stivali, scarpe con tacco basso o plateau bassi.

CONSIGLIO! Se i talloni scattano troppo, è consigliabile cambiarli. I suoni estranei in chiesa distraggono notevolmente dalla preghiera.

Ciò che è inaccettabile in chiesa

Cosa non puoi indossare in chiesaNon si può andare al tempio con abiti e gonne più lunghi del ginocchio, minigonne o modelli con ampio spacco. Sono severamente vietati gli articoli traslucidi e trasparenti (chiffon, pizzo, guipure, ecc.).

Anche abiti, camicette, maglioni e maglioni con scollo profondo e spalle scoperte sono considerati una scelta inappropriata. Non puoi venire in chiesa in pantaloncini, maglietta o maglietta. Gli abiti non devono contenere stampe, iscrizioni o decorazioni che contraddicono l'atmosfera della chiesa (parole straniere, immagini di personalità pop, animali, abbondanza di strass, perline, ecc.).

Scarpe con tacchi a spillo, infradito o modelli eccessivamente creativi non vengono indossate al tempio. I gioielli sono usati al minimo: una croce, uno o due anelli modesti, una catena sottile, un braccialetto discreto.

Una donna deve avere in testa una sciarpa, un cappello, una cuffia o un altro copricapo femminile.Questa è una regola che non ha eccezioni. In alcune chiese, i sacerdoti richiedono ai parrocchiani di venire esclusivamente con il velo. Se hai intenzione di visitare una nuova chiesa, dovresti scoprire questa sfumatura in anticipo.

IMPORTANTE! Non puoi dipingerti le labbra, perché alla fine del servizio i parrocchiani si avvicinano al sacerdote per baciare il crocifisso e l'icona. Anche se le tue labbra fossero dipinte con rossetto incolore, le reliquie della chiesa si sporcheranno. Questo è antigienico e irrispettoso nei confronti degli altri credenti.

Perché puoi andare in chiesa senza calzamaglia?

Rito della ChiesaNessun sacerdote adeguato farebbe notare a un parrocchiano la mancanza di collant, poiché anche di questo le Sacre Scritture non dicono nulla. Tali conversazioni vengono solitamente avviate dagli stessi parrocchiani, che prestano molta attenzione all'esterno piuttosto che allo spirituale. Con questo atteggiamento dimostrano i propri limiti, la rabbia, la mancanza di educazione e di amore per il prossimo, nonché la mancanza di rispetto per Dio.

ATTENZIONE! Se una donna è vestita in modo appropriato, nessuno ha il diritto di biasimarla se non indossa i collant!

Nei secoli passati, le donne rurali e rurali non sapevano nulla dei collant e andavano tranquillamente in chiesa in questa forma, anche durante le grandi festività. Questo da solo indica il pregiudizio nell'affermazione secondo cui i collant sono obbligatori in chiesa.

Per motivi di salute, alcune donne hanno difficoltà a sopportare lunghi periodi di servizio in una stanza soffocante d'estate. I collant in nylon conducono molto male il calore, il che può portare a un grave surriscaldamento e persino a svenimenti.

Che tipo di scarpe indossi in chiesa senza collant?

Scarpe senza collant

Senza collant, in chiesa sono adatte scarpe chiuse, ballerine e altre scarpe non troppo succinte. Sui sandali è auspicabile che il tacco sia chiuso, ma non è necessario.Sono accettabili scarpe con punta leggermente aperta.

Le scarpe dovrebbero essere di colori tenui e tranquilli, tacchi bassi e non vistose. Il punto non è distrarre i pensieri dei parrocchiani dalla preghiera con il proprio aspetto (compresa la mancanza di collant).

Recensioni e commenti
UN Alina:

Tutto questo è così fastidioso, a dire il vero!!! Non dimenticherò mai come la sera mio nonno morì e la mattina mia madre mandò me e la sua amica al Tempio a prendere le candele. E sono in lacrime e moccio, è letteralmente morto tra le mie braccia, sono sotto shock e stressato, ho 15 anni. Ho dimenticato di mettermi una sciarpa in testa. Allora le nonne della chiesa mi hanno fatto venire una tale isteria che avevo la testa scoperta!!! In generale, era come se fossi venuto al Signore e non a una setta con un codice di abbigliamento. Il secondo incidente è avvenuto quando ero in chiesa, mentre aspettavo la funzione, ho tirato fuori e ho iniziato ad applicare un rossetto igienico per idratare le mie labbra secche e screpolate. Subito ho ricevuto una spinta da dietro da mia nonna e un “no” indignato. Le ho mormorato che il kit igienico era incolore, ma la nonna non si è fermata. Cosa le importa? Comunque non bacerò mai le icone, le croci e le mani del Padre, non farò la comunione mentre tutti si comunicano con lo stesso cucchiaio, sono fuori di testa, ho la tubercolosi, la sifilide, l'herpes, l'olite e altre infezioni che possono essere contratto attraverso questo, che diavolo non è necessario.E allora che dire del rossetto igienico?!? Quindi vado così com'è, in jeans, che significa jeans, senza sciarpa, che significa senza, con le spalle scoperte, che significa nude. Sono venuto a parlare con Dio, non con le nonne! Inoltre, nessun padre può dire esattamente dove si dice che a una donna non è consentito indossare i pantaloni. Perché da nessuna parte, se non nei nostri stupidi ambienti! Beh, non me ne frega niente delle opinioni degli altri! E sì, a proposito, attraverso le sciarpe e le gonne della chiesa puoi essere infettato da pidocchi, licheni, scabbia, herpes zoster, streptoderma, funghi, sifilide e un sacco di altre cose brutte! Gente, non dimenticatelo!

UN Anel:

Sai perché non vado in chiesa? Non ho alcun desiderio o bisogno di ascoltare vecchie letture della chiesa incomprensibili e sermoni memorizzati, stando in piedi e facendomi il segno della croce per 2-3 ore. Odio guardare i preti grassi e ricchi. E non ho bisogno di un intermediario tra me e TEMKTOTAMS ABOVE sotto forma di alcuna istituzione ecclesiastica, quindi tutte le domande in termini di codice di abbigliamento e restrizioni alimentari vengono rimosse.

N Nina:

Mia nonna mi ha insegnato che è meglio andare in chiesa senza sciarpa o cappello piuttosto che non andarci a causa di un abbigliamento apparentemente inappropriato. Le persone hanno inventato tutto questo, ovviamente sono annoiate di stare in servizio, quindi iniziano a guardare coloro che li circondano e a dare loro lezioni. Siamo tutti peccatori.

N Natalia:

A Cipro, dove il 100% della popolazione è credente, frequenta regolarmente le chiese e le tradizioni non sono mai state interrotte, non esistono tali restrizioni. La cosa principale è venire al tempio. Forse è per questo che il 100% di loro ci va.

R Romanzo:

È una domanda strana: ogni singola donna decide di andare ovunque con o senza collant, dipende dal suo desiderio, dal periodo dell’anno e dal tempo.Quando si visita un tempio, ci sono regole speciali riguardo a questo elemento dell'abbigliamento femminile? Per quanto ne so - no.

N Natalia:

Ho letto i commenti e mi stupisco di voi donne... Perché è così difficile indossare un vestito e una sciarpa? Perché farne una tragedia? Devi essere più umile, perché andrai a visitare Dio, a casa sua. Quindi devi indossare il meglio che hai.

Materiali

Tende

Stoffa