Perché i collant sono vietati alle studentesse giapponesi?

Ogni paese ha le sue caratteristiche dovute alla tradizione, alla cultura, alla religione, al clima o ad altri motivi. Molti conoscono già lo stile di vita unico degli abitanti dei paesi orientali e non ne sono sorpresi. Eppure non smettiamo mai di sorprenderci! Ecco, ad esempio, una piccola sfumatura della vita degli scolari giapponesi. È venuto fuori che In Giappone, alla stragrande maggioranza delle studentesse è vietato indossare collant.

Perché i collant sono vietati alle studentesse giapponesi?

Uniforme da scolaretta giapponese

Gli scolari russi di oggi conoscono i severi requisiti per le uniformi scolastiche solo dalle storie. Oggi, le istituzioni educative stabiliscono più spesso requisiti per l'aspetto e meno spesso dettano cosa dovrebbe indossare esattamente lo studente.

Ma in Giappone non hanno abbandonato per tutti l’uniforme scolastica obbligatoria.

Nella stagione calda

Forma tradizionale include diverse cose basilari.

uniforme per il clima caldo

  • Gonna colori scuri. Secondo le regole, dovrebbe arrivare fino al ginocchio. Al liceo è consentita una lunghezza più corta di qualche centimetro.
  • Indossalo con una gonna una camicetta e una giacca con lo stemma del tuo istituto scolastico.
  • In alcune scuole, parte dell'uniforme lo è calzini al ginocchio.
  • Ballerine o un piccolo tacco. In classe non sono ammessi i tacchi alti.

Con tempo freddo

Sebbene gli inverni in Giappone non siano così rigidi come alle nostre latitudini, la neve e le temperature sotto lo zero sono familiari ai giapponesi. Ma Anche quando fa freddo, alle studentesse giapponesi è vietato indossare collant sotto le gonne.

uniforme invernale

Importante! Una ragazza ha il diritto di scaldarsi con un maglione lavorato a maglia. Alcune persone indossano pantaloncini corti sotto la gonna per proteggersi meglio dal freddo e dal vento. Puoi indossare calzini lunghi fino al ginocchio e calzini caldi, ma solo con il permesso dell'amministrazione scolastica.

Negli ultimi anni la gestione di molte scuole è andata incontro alle esigenze dei bambini. Come opzione per l'uniforme scolastica, in occasioni speciali possono indossare collant o anche pantaloni, un maglione caldo o un gilet. Ma Questa pratica non è ancora diffusa.

Ragioni per vietare i collant per le studentesse

Non si può dire che le cose siano tranquille con il divieto stabilito. Di tanto in tanto, i genitori sollevano la questione della possibilità di indossare collant almeno quando fa freddo. Ma finora l’uniforme per gli studenti non è cambiata.

ragioni del divieto

Ci sono diverse ragioni per questo divieto.

Preservare le tradizioni

I giapponesi sono fedeli al loro patrimonio culturale e si sforzano di rispettare le tradizioni. Con questa uniforme andavano a scuola non solo i genitori degli studenti attuali, ma anche diverse generazioni di antenati. Tutti sopportarono il clima gelido, come fanno oggi i giapponesi moderni. Tale lealtà verso gli antenati rafforza la nazione, ne sono sicuri gli abitanti del Paese del Sol Levante. E questo va a vantaggio solo dei giovani.

Indurimento

Le case giapponesi non hanno il riscaldamento centralizzato.

Riferimento! Solo in una delle zone più fredde del paese, sull'isola di Hokkaido, c'è il riscaldamento centralizzato. Non esiste un sistema simile in altre regioni del Giappone.

I giapponesi devono inasprirsi.Il paese non riscalda le case a temperature eccessivamente confortevoli. L'abitudine di tollerare le basse temperature si forma fin dall'infanzia. E l’assenza di collant è diventata uno degli elementi del sistema sanitario. C'è da dire che gli studenti senza collant, anche nelle foto invernali, non sembrano soffrire il freddo.

Studentessa giapponese

Impatto positivo sulle attività di apprendimento

C'è un'altra ragione. Si ritiene che questo approccio stimola le attività di apprendimento dei bambini.

Il freddo non ti permette di rilassarti e di distrarti dai tuoi studi. Il sangue circola attraverso i vasi sanguigni profondi, nutrendo meglio il cervello. I giapponesi sono sicuri che, grazie a ciò, i processi mentali dei bambini procedono più velocemente e il loro rendimento scolastico non diminuisce.

Riferimento! In Giappone vengono spesso praticati incentivi simili. Molte scuole installano addirittura sedie rigide in modo che nulla distragga gli studenti dalla lezione.

I collant non sono l'unico divieto per gli scolari

cos'altro è proibito

 

In Giappone, i collant non sono l'unico divieto per le giovani fashioniste di ricevere un'istruzione.

  • Non sono benvenute giacche con maniche corte, da sotto le quali è visibile il polsino della camicia.
  • Le gonne lunghe sono possibili nelle classi inferiori. Uno studente delle scuole superiori deve indossare una gonna corta.
  • Le giacche luminose sono insolite per gli studenti giapponesi. I colori dei loro capispalla sono scuri: nero, grigio scuro, blu scuro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa