I collant sono parte integrante del guardaroba delle donne moderne. Non solo forniscono calore e comfort ai tuoi piedi, ma sono anche un accessorio che completa il tuo look. La scelta corretta del tipo, della densità, della composizione e della taglia determina quanto bene e per quanto tempo i collant svolgeranno le loro funzioni.
Scopriamo come acquistare collant della taglia giusta.
Taglie dei collant
Quando acquistiamo biancheria intima, non abbiamo la possibilità di provarla. Pertanto, per facilitare il compito di selezione, i produttori hanno sviluppato tabelle delle taglie. Per ogni tipo di abbigliamento c'è la sua tabella. Inoltre, ogni tipo di collant ha la propria tabella delle taglie.
Collant
Esistono i seguenti tipi di collant da donna:
- compressione (medica, per il trattamento e la prevenzione delle vene varicose o del gonfiore delle gambe, per le donne incinte, per i pazienti costretti a letto);
- lavorato a maglia (scarso elasticità, di lana, velluto, bambù, cotone, ecc.);
- traforato, rete (si allunga molto bene, quasi adimensionale);
- nylon (si allunga facilmente, realizzato con materiali sintetici).
La densità dei collant in nylon è determinata dal numero di DEN; può variare da 5 a 180 unità. Il concetto stesso DEN si riferisce al peso del filo utilizzato lungo 9 km.
Come determinare la taglia dei collant compressivi
La calzetteria compressiva terapeutica è la base per il trattamento delle vene varicose. La sua essenza consiste nel spremere gli arti inferiori con una forza rigorosamente calcolata:
- Per la prevenzione.
- Per il trattamento della fase iniziale delle vene varicose.
- Per uso continuo con sintomi gravi.
Esistono anche calze ospedaliere e calze per operazioni e parto, per ridurre il rischio di trombosi. Vale la pena notare che la biancheria intima compressiva è disponibile non solo per le donne, ma anche per gli uomini.
ATTENZIONE! Per determinare la dimensione richiesta dei collant compressivi, è necessario consultare uno specialista. Perché solo la biancheria intima giusta in base alla classe di compressione e alla taglia produrrà l'effetto terapeutico desiderato.
Tabella delle taglie dei collant da donna
Possiamo facilmente acquistare collant ordinari, non terapeutici, senza una consulenza speciale. Per determinare la dimensione del prodotto, devi conoscere la tua altezza in centimetri e il peso in chilogrammi.
Come misurare correttamente l'altezza:
- Stai dritto a piedi nudi, senza piegarti, con la schiena appoggiata a una superficie verticale piana (ad esempio, un muro).
- Talloni, scapole e parte posteriore della testa dovrebbero toccare il muro.
- Posiziona la scatola o il libro sulla testa parallelamente al pavimento (perpendicolare al muro) e segna il bordo inferiore con una matita. È molto importante mantenere il parallelo, altrimenti la misura risulterà errata.
- Utilizzando un metro a nastro o un righello, misurare la distanza dal pavimento al segno.
Se questo metodo di misurazione sembra troppo complicato e scomodo (quando si misura l'altezza da soli), allora ce n'è un altro.Non è così accurato, ma abbastanza adatto per la scelta delle calze.
Prendiamo il metro in una mano, la coda con l'inizio della scala nell'altra. Allunghiamo il nastro, raddrizzando le braccia in entrambe le direzioni e fissiamo il metro. Il valore risultante sarà approssimativamente uguale all'altezza.
Come misurare correttamente il tuo peso:
- le misurazioni vengono effettuate al mattino subito dopo il sonno, a stomaco vuoto;
- a piedi nudi, indossando un minimo di indumenti, è necessario stare su una bilancia pesapersone;
- ricorda il risultato mostrato dalla scala.
Dovresti sapere che il peso di una persona cambia durante il giorno, ma queste fluttuazioni sono molto insignificanti per determinare la taglia dei collant.
Quindi, dopo aver scoperto il tuo peso e la tua altezza, puoi tranquillamente iniziare a scegliere un paio di collant adatti. Per fare ciò, è necessario utilizzare la tabella delle taglie mostrata sul retro della confezione dei collant di ciascuna nota azienda. Sembra qualcosa del genere:
Per designare le taglie vengono utilizzati i numeri da 1 a 4 (per alcuni produttori fino a 5 e talvolta 6), dove la prima taglia è la più piccola, aumentando fino alla più grande. Oppure in lettere latine:
- XS (extra piccolo) – il più piccolo.
- S (piccolo) – piccolo.
- M (medio) – medio.
- L (grande) – grande.
- XL (extra large) – molto grande.
- XXL (extra-extra large) – il più grande.
Trovando la tua altezza e il tuo peso, cerchiamo la loro intersezione. Se il punto risultante confina con due dimensioni, dovresti scegliere quella più grande.
ATTENZIONE! Le tabelle delle taglie sono compilate per le persone con una figura tipica. Pertanto, dovresti tenere conto della pienezza delle gambe, della loro lunghezza e delle caratteristiche del piede.
Differenze di dimensioni tra diversi produttori
Quando si scelgono i collant, vale la pena ricordare che ogni produttore sviluppa la propria tabella delle taglie. E sebbene siano molto simili tra loro, quando acquisti un nuovo marchio vale la pena controllare i dati nella tabella sul retro.
Alcuni produttori prendono come base la rete non dal peso e dall'altezza di una persona, ma dal volume dei fianchi e dall'altezza.
IMPORTANTE! Non dimenticare che diversi tipi di collant possono allungarsi in modo diverso. Se, ad esempio, hai la taglia S per i collant in nylon di una certa marca, allora c'è la possibilità che per i collant in maglia dello stesso produttore sarà M.
Come ordinare la taglia giusta in un negozio online
Fare acquisti nei negozi online è diventato un luogo comune per noi. È molto conveniente acquistare beni dall'altra parte del mondo senza uscire di casa.
L'acquisto di biancheria intima, compresi i collant, non fa eccezione.
A volte sorge la domanda: come evitare di sbagliare la taglia quando si ordina online?
Un negozio serio fornisce una descrizione completa del prodotto, quindi ci sarà sicuramente una tabella delle taglie di questo produttore per la linea di collant selezionata.
Una volta determinata, indicare la taglia richiesta nel modulo d'ordine. Possono essere pulsanti, uno dei quali deve essere selezionato, o un elenco a comparsa. Se non è presente né l'uno né l'altro, sarà necessario annotarlo nel messaggio con l'ordine.
Ma le descrizioni dei prodotti non sono sempre complete. Se non è presente una tabella delle taglie, dovrai cercarla sul sito del produttore.
IMPORTANTE! Se hai dubbi sulla scelta della taglia corretta, contatta il venditore e verifica con un consulente.
Tabella delle taglie dei collant per bambini
I collant per bambini sono un capo di abbigliamento indispensabile. Si indossano all'asilo o a scuola, a casa o per strada sotto i pantaloni; autunno, inverno e primavera. Dovresti stare molto attento quando scegli i collant per bambini. Qui la qualità dei materiali utilizzati e la sicurezza saranno più importanti. Ma ogni madre vuole anche vedere suo figlio intelligente e ordinato.
Attenzione! La scelta della taglia dei collant per bambini dovrebbe essere presa molto sul serio. Un prodotto piccolo limiterà i movimenti del bambino e si consumerà rapidamente. La cosa importante è riunirsi in una fisarmonica e scivolare giù. I collant scivolanti possono causare frequenti cadute del bambino.
Come per gli adulti, i collant per bambini variano per composizione, densità, colore e taglia. Ma a differenza di quelli da donna, la tabella delle taglie per i collant da bambino si basa su altezza, peso ed età.
I bambini crescono in modi diversi e non dovremmo dimenticare le peculiarità dello sviluppo fisico dei bambini. Pertanto, il tasso di crescita dovrebbe essere preso maggiormente in considerazione. L'età è più un suggerimento per coloro che non conoscono l'altezza del bambino.
Come misurare correttamente un bambino
Per coloro che hanno imparato a misurare la propria altezza, non sarà difficile misurare un bambino. Devi solo saperlo i bambini di età inferiore a 12 mesi vengono misurati in posizione supina. La misurazione viene effettuata su una superficie piana:
- La testa del bambino dovrebbe appoggiarsi al supporto verticale: l'inizio del conto alla rovescia.
- Allunga le gambe del bambino con le mani e raddrizza tutto il corpo usandole.
- Posiziona un libro o un tablet sotto i talloni in modo che sia perpendicolare alla superficie su cui giace il bambino.
- Misura la distanza dall'origine al libro o tablet.
Nei bambini di età superiore a 1 anno, l'altezza viene determinata stando in piedi, come negli adulti.
Tabella delle taglie dei collant per bambini per età
Quindi, dopo aver scoperto l'altezza del bambino, puoi iniziare ad acquistare.
La confezione dei collant per bambini conterrà i numeri, ad esempio 86–92. Ciò significa che questo collant è pensato per chi ha un'altezza compresa tra 86 e 92 cm.
IMPORTANTE! Molti capi in maglia si restringono dopo il lavaggio, anche se lavati a 30 gradi. In questo caso, di norma, i collant più spessi si restringono più di quelli più elastici.Pertanto, i genitori esperti di solito acquistano collant lavorati a maglia di una taglia più grande.
Se non è stato possibile scoprire l'altezza del bambino, nei negozi (compresi i negozi online) è possibile utilizzare una tabella con le taglie dei collant per bambini in base all'età. Sembra qualcosa del genere:
E ricordiamo che i produttori possono attenersi alla propria tabella delle taglie. Pertanto controlliamo la tabella che si applica alla specifica marca di collant selezionata. Ciò è particolarmente vero per i prodotti fabbricati all’estero.
Poiché il comfort dipende non solo dalla lunghezza della gamba, ma anche dalla pienezza, alcune aziende hanno integrato la tabella delle taglie con il peso del bambino. Ad esempio, in questo modo:
In questo caso la confezione indicherà “r. 14" o "r. 17”, e sul retro è presente una tabella taglie a cui fare riferimento.
I collant selezionati in modo errato sotto tutti gli aspetti e soprattutto nella taglia non saranno in grado di svolgere le loro funzioni pratiche ed estetiche. Pertanto, dovresti stare molto attento quando scegli il tuo partner o il partner di tuo figlio.