Da bambina, quando andavo all'asilo, spesso indossavo i collant dal rovescio. La mamma ancora una volta brontolò e disse che avevano due strisce sulla schiena soprattutto per le persone distratte come me, così non dimenticavo da che parte mettermi. Ora, mentre stavo già indossando i collant di nylon, ho iniziato a pensare, perché i collant per bambini hanno due cuciture sul retro, ma per gli adulti no, e perché sono lì?
Come sono apparse le 2 cuciture sul retro del collant?
Il passaggio dalle calze ai collant avvenne durante la prosperità del rock and roll. Non era conveniente ballare ritmi infuocati con le calze, quindi la produzione ha deciso di unire pantaloni e calze in un unico pezzo. Ma allora perché i collant hanno due cuciture dietro e i pantaloni no?
Prima dell'avvento dell'elastan e di altri materiali altamente elastici, i collant da donna includevano il cotone, ma non è affatto elasticizzato. Il prodotto doveva adattarsi perfettamente alla gamba.Poiché il volume sul retro è leggermente più grande, hanno iniziato a cucirvi una parte a forma di cuneo per aggiungere volume ed evitare che il materiale si rompa lungo la cucitura.
Riferimento! Le due strisce non sono altro che cuciture. Al giorno d'oggi solo i modelli per bambini sono realizzati in cotone, motivo per cui su di essi rimangono due strisce.
Ci sono altre cuciture. Ricorda come le nostre nonne disegnavano strisce sulle loro gambe con una matita nera, raffiguranti collant. Nel dopoguerra avere un paio di calze nel guardaroba era un lusso. Quindi hanno dovuto improvvisare un po'. Due cuciture sul retro lungo l'intera lunghezza della gamba nei modelli moderni svolgono un ruolo decorativo. Ma prima, quando la produzione delle calze era appena iniziata, venivano realizzate due cuciture sul retro incollando il tessuto di nylon, poi apparvero le macchine in grado di lavorare il tessuto in cerchio e la tecnologia di produzione cambiò, insieme al design.
Perché ci sono 2 cuciture sul retro?
Anche le cuciture nella parte posteriore dei collant hanno uno svantaggio: dopo ripetuti lavaggi, la parte a cuneo tende ad allungarsi e ad abbassarsi, questo ne rovina davvero l'aspetto. E se sono realizzati con materiale di bassa qualità, ciò avviene abbastanza rapidamente e questo difetto non può essere corretto.
Ora la presenza di due strisce sul retro del collant indica che il capo non è di altissima qualità. Molto spesso, i produttori producono modelli senza cuciture. Tali prodotti si adattano perfettamente alla gamba e sono completamente invisibili. Con loro potrai indossare anche un abito semitrasparente dalla silhouette aderente, e nessuno saprà cosa indossi sotto.
Sembra anche attraente. Al giorno d'oggi fanno le strisce solo per rendere le gambe seducenti. Non è chiaro?