Tuta da lavoro

Di recente mi sono comprato un'elegante tuta in denim e mi sono chiesto dove e quando è apparsa la prima copia di questo capo del guardaroba? Scopriamolo!

tute di jeans

@shtuchka.style.ua

Storia

Si scopre che le prime tute apparvero nel Medioevo. Questi abiti erano indossati principalmente da clown, giullari, maghi e alchimisti. Tali costumi proteggevano il proprietario dalle lesioni durante l'esecuzione di acrobazie.

Nel XIII secolo solo i ricchi ordinavano tute e solo per i loro figli. La popolazione povera non poteva permettersi questo capo di abbigliamento. Non è giusto, vero?

La successiva ondata di moda per le tute avvenne nel 19 ° secolo, durante la corsa all'oro in America. L'imprenditore industriale Levi Strauss crea un abito durevole, affidabile e resistente per i lavoratori dell'industria mineraria dell'oro. Quindi la qualità di tali tute era estremamente bassa, ma non ti dispiaceva sporcarle. L'attento e intelligente Levi Strauss iniziò negli anni '70 una produzione più intensiva di questo capo di abbigliamento da lavoro. Come materiale per la vestaglia è stato scelto il denim: non è solo pratico da indossare, ma anche piacevole per il corpo.

Questo capo di abbigliamento sta diventando rapidamente popolare tra agricoltori e lavoratori grazie al suo taglio comodo e alle numerose tasche. Le prime tute furono realizzate e utilizzate negli Stati Uniti.

tuta da contadino

@prnewswire.com

Durante la Prima Guerra Mondiale questi abiti entrarono a far parte del guardaroba femminile. A quel tempo, tutti gli uomini venivano chiamati in massa al fronte, e il sesso debole doveva stare alla macchina e lavorare per il bene del proprio paese. Inoltre, questa tuta industriale divenne l'abbigliamento preferito dei piloti e per molti anni fece parte del loro equipaggiamento.

Con lo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico, si verificano cambiamenti in tutte le sfere della vita umana. “Evolution” non è passata nemmeno dalla tuta. Per diversi decenni, gli sviluppatori si sono interrogati sul materiale della tuta e hanno deciso di optare per il lattice. Dato che tali indumenti venivano spesso utilizzati negli impianti chimici, il lattice elastico e ventilato era l'ideale.

Ed ecco il culmine! L'esplosione dell'industria della moda avvenne negli anni '60 e '70 del secolo scorso. I designer hanno iniziato a mostrare i loro modelli in tuta in passerella. Pierre Cardin, Yves-Saint Laurent, i fratelli Gerard e Patrick Paryant realizzavano sempre più abbinamenti che venivano indossati con piacere sia dagli uomini che dalle donne.

tuta di Cardin

@prnewswire.com

Probabilmente le più comuni e varie sono le versioni da donna, che differiscono non solo nella composizione del materiale, ma anche nel taglio.

I modelli da uomo sono spesso utilizzati dai giovani, poiché sono realizzati principalmente in denim. Tali prodotti sono spesso decorati con rivetti, cerniere, tasche e altri accessori eleganti realizzati nello stesso stile.

Le tute per bambini sono generalmente una forma d'arte separata per i designer di oggi.Sono realizzati con materiali di alta qualità, sono facili da pulire, sono luminosi ed eleganti.

pagliaccetti

@hochu.kombez

E finiamo la storia delle tute speciali da lavoro. Sono realizzati con materiali molto durevoli e resistenti all'usura. Tali indumenti sono destinati a costruttori, elettricisti, meccanici, chimici e rappresentanti di molte altre professioni.

Quindi non so te, ma ho scoperto da solo da dove viene una cosa così meravigliosa e comoda come una tuta. Con tutta la varietà di modelli moderni, ogni persona potrà scegliere ciò che è giusto per lui per il lavoro o per il tempo libero.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Taglie delle tute per bambini Come determinare la taglia di un bambino (come prendere le misure correttamente). I parametri dell'abbigliamento sono un aspetto importante a cui prestare particolare attenzione. Come scegliere la tuta invernale per bambini. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa