Di recente mi sono comprato un'elegante tuta in denim e mi sono chiesto dove e quando è apparsa la prima copia di questo capo del guardaroba? Scopriamolo!
Si scopre che le prime tute apparvero nel Medioevo. Questi abiti erano indossati principalmente da clown, giullari, maghi e alchimisti. Tali costumi proteggevano il proprietario dalle lesioni durante l'esecuzione di acrobazie.
Nel XIII secolo solo i ricchi ordinavano tute e solo per i loro figli. La popolazione povera non poteva permettersi questo capo di abbigliamento. Non è giusto, vero?
La successiva ondata di moda per le tute avvenne nel 19 ° secolo, durante la corsa all'oro in America. L'imprenditore industriale Levi Strauss crea un abito durevole, affidabile e resistente per i lavoratori dell'industria mineraria dell'oro. Quindi la qualità di tali tute era estremamente bassa, ma non ti dispiaceva sporcarle. L'attento e intelligente Levi Strauss iniziò negli anni '70 una produzione più intensiva di questo capo di abbigliamento da lavoro. Come materiale per la vestaglia è stato scelto il denim: non è solo pratico da indossare, ma anche piacevole per il corpo.
Questo capo di abbigliamento sta diventando rapidamente popolare tra agricoltori e lavoratori grazie al suo taglio comodo e alle numerose tasche. Le prime tute furono realizzate e utilizzate negli Stati Uniti.
Durante la Prima Guerra Mondiale questi abiti entrarono a far parte del guardaroba femminile. A quel tempo, tutti gli uomini venivano chiamati in massa al fronte, e il sesso debole doveva stare alla macchina e lavorare per il bene del proprio paese. Inoltre, questa tuta industriale divenne l'abbigliamento preferito dei piloti e per molti anni fece parte del loro equipaggiamento.
Con lo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico, si verificano cambiamenti in tutte le sfere della vita umana. “Evolution” non è passata nemmeno dalla tuta. Per diversi decenni, gli sviluppatori si sono interrogati sul materiale della tuta e hanno deciso di optare per il lattice. Dato che tali indumenti venivano spesso utilizzati negli impianti chimici, il lattice elastico e ventilato era l'ideale.
Ed ecco il culmine! L'esplosione dell'industria della moda avvenne negli anni '60 e '70 del secolo scorso. I designer hanno iniziato a mostrare i loro modelli in tuta in passerella. Pierre Cardin, Yves-Saint Laurent, i fratelli Gerard e Patrick Paryant realizzavano sempre più abbinamenti che venivano indossati con piacere sia dagli uomini che dalle donne.
Probabilmente le più comuni e varie sono le versioni da donna, che differiscono non solo nella composizione del materiale, ma anche nel taglio.
I modelli da uomo sono spesso utilizzati dai giovani, poiché sono realizzati principalmente in denim. Tali prodotti sono spesso decorati con rivetti, cerniere, tasche e altri accessori eleganti realizzati nello stesso stile.
Le tute per bambini sono generalmente una forma d'arte separata per i designer di oggi.Sono realizzati con materiali di alta qualità, sono facili da pulire, sono luminosi ed eleganti.
E finiamo la storia delle tute speciali da lavoro. Sono realizzati con materiali molto durevoli e resistenti all'usura. Tali indumenti sono destinati a costruttori, elettricisti, meccanici, chimici e rappresentanti di molte altre professioni.
Quindi non so te, ma ho scoperto da solo da dove viene una cosa così meravigliosa e comoda come una tuta. Con tutta la varietà di modelli moderni, ogni persona potrà scegliere ciò che è giusto per lui per il lavoro o per il tempo libero.