La moda cambia ogni giorno, ma finché dura il mondo, una ragazza con un'invenzione e un ago in mano avrà sempre abiti interessanti. Le persone intorno a te non immagineranno che una tuta alla moda sia il vestito di ieri, di cui la maggior parte si sbarazzerebbe, considerandolo straccio.
Ciò che è di moda non è ciò che viene consegnato in massa in tutti i negozi, ma ciò che è bello e adatto a te, ciò che è unico, esclusivo, che nessun altro ha. Se la tua immaginazione funziona bene e le tue mani non vedono l'ora di creare capolavori, allora ecco un'altra idea per te...
Trasformare un abito in una tuta
Per la sartoria, puoi prendere quasi tutti i vestiti, ad eccezione di un mini stretto. È improbabile che da un modello del genere venga fuori qualcosa di buono. Ma anche se accadesse un miracolo, il risultato sarà qualcosa di simile ai collant: questo probabilmente non è il risultato che la fashionista si aspettava. Più tessuto c'è nella gonna, più opzioni avrai per realizzare la tua idea. Dall'orlo svasato puoi realizzare tute di stili diversi.
IMPORTANTE: Prendi per la modifica solo quegli articoli il cui tessuto è in buone condizioni. Il materiale logoro e sbiadito non funzionerà.
È meglio abbinare la parte superiore del tuo vestito preferito con un nuovo fondo se quello vecchio non è più adatto all'uso. Per realizzare una tuta sono perfetti raso, satin, seta, lino, maglieria, ecc.. Scegli lo stile per il quale hai abbastanza materiale.
Opzioni per convertire un vestito in una tuta
- Gli afghani sono come i calzoncini con i polsini alle caviglie.
- I pantaloni a zampa si adattano ai fianchi con l'orlo libero.
- Pantaloni con fianchi voluminosi e fondo affusolato
- Banane con pieghe in vita.
- Gonna-pantaloncini.
- Pantaloncini dritti.
- Ponti et al.
Materiali e strumenti richiesti
Prima di iniziare a creare, prepara tutto ciò di cui hai bisogno, Questo renderà il tuo lavoro più semplice e veloce:
- L'abito stesso o il prendisole.
- Forbici.
- Spilli, aghi.
- Fili in tinta con il tessuto e fili in contrasto per le cuciture.
- Gesso o sapone secco per trasferire il disegno.
- Nastro centimetrico
- Macchina da cucire (se disponibile).
- Modello (preparato e trasferito su carta per adattarlo alle tue dimensioni).
- Elementi decorativi (secondo il vostro desiderio e gusto).
- Ferro.
- Accessori (bottoni, cerniera).
Modello di tuta da un vestito
Per prima cosa devi strappare la parte inferiore del vestito e poi stirarlo bene. Se la tuta è realizzata in tessuto non elasticizzato, è necessario allargare le gambe per garantire la libera circolazione quando si indossa. Ma quando cuci dalla maglieria, se vuoi creare un abito attillato, quelli più stretti.
Costruire un modello e tagliare le parti
- Per creare un modello, devi decidere lo stile. Puoi prendere in prestito idee da Internet o da una rivista.
- Prendi le misure (vita, fianchi, lunghezza).
- Prepara grandi fogli di carta e applica su di essi un motivo con i tuoi parametri.
- Posiziona il tessuto preparato su una superficie piana, con il rovescio rivolto verso l'alto. Attacca il cartamodello con degli spilli, segna il contorno della linea di taglio sul materiale lungo il bordo del disegno usando gesso o sapone.
- Fai un taglio lungo le linee segnate (non dimenticare di lasciare 1,5-2 cm per i margini di cucitura, e nella parte inferiore delle gambe devi lasciare 2-4 cm per gli orli).
- Dopo che il motivo è stato trasferito sul tessuto, puoi ritagliare le parti.
Tuta da cucire da un vestito
Quando tutti i pezzi del cartamodello sono stati ritagliati, è il momento di iniziare a cucire. Posizionare le parti delle gambe una di fronte all'altra e cucire con un filo a contrasto, stirare bene. È il momento della prima prova. Se non ti piace tutto, puoi facilmente correggerlo in questa fase (regolare la lunghezza, la larghezza, ecc.).
È fantastico se puoi elaborare tutte le cuciture interne del futuro outfit con una speciale macchina taglia-cuci, oppure puoi farlo manualmente. Se sei soddisfatto del risultato, cuci le cuciture usando una macchina da cucire.
Il fondo delle gambe o dei pantaloncini viene risvoltato per l'orlo; anche qui l'ordine delle operazioni è lo stesso: si fa prima l'imbastitura, la vestibilità, la stiratura e poi l'orlo. Quando la parte inferiore è pronta, puoi collegarla con la parte superiore, se nella tua idea la parte superiore dell'outfit rimane invariata.
Se decidi di rifare la parte superiore del vestito, il principio di funzionamento è lo stesso della parte inferiore.
CONSIGLIO: Per l'imbastitura, prendi un filo a contrasto, perché è più evidente e più facile da rimuovere quando non serve più.
Prima di cucire gli elementi decorativi, stendi la tuta davanti a te, disponi sopra tutti i dettagli decorativi e solo quando sei sicuro di cosa ti piace, attaccali.
Usa la tua immaginazione, usa idee già pronte e crea!