Di norma, i negozi di animali offrono un'ampia scelta di abbigliamento per cani: giacche, tute, scarpe. Alcuni modelli sono progettati per proteggere dalla pioggia, dallo sporco e dall'umidità, mentre altri riscalderanno il tuo animale domestico a quattro zampe quando fa freddo. Anche se in vendita si possono trovare vestiti per cani di qualsiasi razza, alcuni di loro hanno bisogno di calore e comfort più di altri.
Quali razze hanno bisogno di tute più di altre?
La protezione dal freddo più rilevante è per gli animali domestici:
- Dai capelli lisci. I cani, che la natura ha dotato di pelo lungo e folto, dovrebbero sentirsi bene quando fa freddo, ma gli animali a pelo liscio richiedono un isolamento aggiuntivo. Quindi, la tuta non sarà superflua per un bulldog francese, un carlino, un bassotto, un Jack Russell Terrier e persino un doberman.
- Nessun sottopelo. Anche la presenza di pelo lungo non sempre garantisce un riscaldamento sufficiente: le razze prive di sottopelo sono sensibili anche alle basse temperature.Pertanto, quando vai a fare una passeggiata nella stagione fredda con uno Yorkshire Terrier, un maltese, uno Shih Tzu o un Grifone di Bruxelles, non dovresti trascurare i vestiti caldi per il tuo animale domestico a quattro zampe.
- Decorativo. Le razze in miniatura e decorative sono più isolate di altre dai loro parenti selvatici e sono completamente inadatte alla vita di strada, quindi richiedono una protezione speciale dalle intemperie. Pertanto, si consiglia di portare a spasso Chihuahua, Pechinese, Papillon, Crestati cinesi, Russian Toys e altri cani decorativi solo con abiti caldi.
IMPORTANTE: L'abbigliamento per cani di razza grande e a pelo lungo viene spesso utilizzato per proteggere il pelo dallo sporco piuttosto che per mantenere caldo l'animale, ma è anche popolare tra gli allevatori. Tute e altri indumenti sono particolarmente importanti per i cani da esposizione, per i quali la qualità del mantello è di fondamentale importanza.
È davvero importante che i cani stiano al caldo in inverno indossando la tuta?
Nonostante le opinioni contrastanti, l'abbigliamento per alcuni cani non è solo una dichiarazione di moda, ma una necessità assoluta. Prima di tutto, la necessità di un riscaldamento aggiuntivo è dettata dalla natura esotica di molte razze, allevate appositamente per restare in casa e non indurite per la vita in climi rigidi. Mentre cammini a basse temperature, il tuo animale domestico può diventare ipotermico e ammalarsi.
Inoltre, secondo gli standard, la maggior parte delle razze decorative vengono solitamente tagliate e rifilate, il che interrompe il naturale equilibrio della temperatura del corpo dell'animale e lo rende vulnerabile alle condizioni meteorologiche avverse.
IMPORTANTE: I cani anziani delle razze indoor necessitano di ulteriore riscaldamento durante le passeggiate, poiché con l'età le funzioni termoregolatrici del corpo spesso vengono meno.
Tipi di tute per cani
L'abbigliamento più apprezzato per gli animali è la tuta: copre quasi tutto il corpo, proteggendo in modo affidabile la schiena, lo stomaco e le zampe dal freddo e dallo sporco. Di norma, le tute sono divise in due tipi:
- Polmoni — ideato per le passeggiate nella mezza stagione. Sono realizzati in tessuto leggero e impermeabile e fungono da giacca a vento, proteggendo l'animale da umidità, sporco e vento.
- Isolato – progettato per il clima gelido. Sono foderati con tessuti caldi o pelliccia sintetica, fornendo al tuo animale domestico un ulteriore isolamento.
Inoltre, nell'assortimento dei negozi di animali puoi spesso trovare set di giacche e pantaloni per cani, coperte calde che fungono da gilet con le zampe aperte, nonché tutti i tipi di cappelli e scarpe.
IMPORTANTE: Quando scegli una tuta per il tuo amico a quattro zampe, dovresti tenere presente che il design dell'abbigliamento per femmine e maschi è significativamente diverso e un modello non può essere utilizzato per cani di entrambi i sessi.
Quando acquisti vestiti per il tuo animale domestico a quattro zampe, devi ricordare lo scopo dell'acquisto. Per proteggere la lana dall'umidità e dallo sporco, sono adatte solo tute sottili realizzate in tessuto impermeabile senza fodera e per le passeggiate in caso di forti gelate è necessario scegliere modelli isolanti. Non dovresti vestire il tuo animale domestico in modo troppo caldo quando fuori non c'è il gelo: se il cane si surriscalda, sarà nervoso, cercherà di sbarazzarsi dei vestiti scomodi ed è improbabile che si lasci indossare di nuovo.
Conclusione
La presenza o l'assenza della necessità di vestire un animale domestico deve essere determinata caso per caso individualmente, in base alla razza del cane richiesto, alla sua età, alle condizioni di vita e ai fattori meteorologici. Tuttavia, in alcuni casi, l'abbigliamento per il proprio amico a quattro zampe è più una necessità che un accessorio di moda.
Nell'ampio assortimento presentato sul mercato dei prodotti per animali domestici, ci sono opzioni che proteggeranno dalla pioggia e dal vento, dallo sporco e dal gelo. La cosa principale è che i vestiti che scegli permettono al tuo animale domestico di sentirsi non solo caldo, ma anche a suo agio durante una passeggiata.