Come cucire una tuta da donna

Le tute da donna sono rilevanti oggi e saranno di moda domani? La risposta inequivocabile è “sì”. Questo outfit sembra sempre femminile, elegante ed elegante. A seconda dello stile della tuta, puoi indossarla per una riunione d'affari, in spiaggia, al ristorante, per una passeggiata e persino al lavoro.

Tuta da lavoroTenendo conto delle caratteristiche individuali di ogni figura, se l'abito è perfettamente aderente, renderà sicuramente il suo proprietario più snello, più alto e più bello.

C'è una cosa in tutto questo: è molto difficile scegliere una tuta in un negozio in modo che l'outfit si adatti perfettamente sotto tutti gli aspetti, e ti piaccia anche il colore e la taglia sia giusta. Ma questo problema può essere risolto: puoi sempre sederti e cucire una tuta con le tue mani.

Cuciamo tute da donna con le nostre mani

Scelta dello stile e del materiale

Prima di cucire, decidi lo stile, il colore e scegli il tessuto appropriato. Puoi prendere qualsiasi materiale. Per un outfit estivo leggero, sono adatti seta, raso e lino. Le salopette di jeans sono molto belle.Puoi cucire un capo classico o anche sportivo in tessuto a maglia.

Il corpetto del prodotto può sembrare un top con o senza spalline oppure sembrare una camicetta o una camicia. La parte superiore del corpetto può essere realizzata con o senza maniche, con una manica, con bretelle legate alle spalle o al collo, con colletto, balza o in altro modo. Tutto dipende dal tuo desiderio e dalla tua immaginazione.

Tuta da lavoro da donna

Anche la parte inferiore della tuta può avere molte opzioni; può essere abbinata a pantaloncini, pantaloni, calzoni. La lunghezza può essere molto varia: mini e maxi, così come la larghezza: ampia o attillata.

Puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e mostrare la tua creatività utilizzando elementi decorativi e accessori.

Strumenti e materiali per cucire

Prima di iniziare a tagliare e cucire, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari.

Per lavorare avrai bisogno di:

  1. Un pezzo di tessuto lungo da 1,5 a 2 metri.
  2. Forbici.
  3. Governate.
  4. Metro A nastro.
  5. Gesso o sapone.
  6. Carta modello.
  7. Matita o penna.
  8. Perni.
  9. Discussioni.
  10. Macchina da cucire.
  11. Elementi decorativi, accessori (se necessario).

Come cucire una tuta estiva leggera

Tuta con pantaloncini

Una tuta estiva leggera può essere facilmente cucita utilizzando un modello già pronto oppure puoi combinare tu stesso il modello da due parti: la parte superiore - parte superiore, camicetta e la parte inferiore - pantaloncini o pantaloni.

Modello di tutaScegli un tessuto naturale, leggero e leggero per gli outfit estivi. Se la tua scelta è su tessuti con stampe floreali, ornamenti o forme geometriche, fai attenzione a garantire che i motivi nel prodotto finito sembrino simmetrici e vadano nella stessa direzione.

Cuci una salopette di jeans con i pantaloncini

Pantaloncini da tuta in denim

Oggi esistono molti tipi di tessuto denim, differisce sia per densità che per colori diversi. Il principio di cucire la tuta in denim è lo stesso di qualsiasi altro.

Devi disegnare un motivo, trasferirlo sul tessuto, ritagliare e collegare tutte le parti.

Puoi utilizzare un modello già pronto, ma tieni in considerazione la tua taglia.

Modello di tuta in denimScegli la lunghezza e lo stile dei pantaloncini in base alla tua figura; è importante ricordare che il tessuto denim, se cucito correttamente, può nascondere tutte le imperfezioni della forma ed enfatizzare la snellezza della figura di una donna. Ma c'è un rovescio della medaglia: se scegli lo stile sbagliato per questo tessuto, la tuta sembrerà ruvida, facendoti fare brutta figura.

Puoi decorare i prodotti in denim con perline, strass, pizzi, rivetti e applicazioni.

Cuci una tuta sportiva

Una tuta in stile sportivo è perfetta per la danza, lo sport e il fitness. Innanzitutto, un modello del genere dovrebbe essere comodo e adatto quindi all'attività fisica attiva Vale la pena scegliere un materiale elastico e durevole.

Tute sportive

Il taglio di una tuta del genere può avere diverse varianti: taglio aderente o ampio. La tuta sportiva può essere cucita con maniche lunghe o corte con colletto rialzato o con giromanica e può anche essere confezionata sotto forma di maglietta. La parte inferiore è spesso attillata, sotto forma di leggings, a volte con gamba svasata, meno spesso con taglio ampio.

Modello

ATTENZIONE! Quando si cuce abbigliamento sportivo, si consiglia di prendere un materiale con un alto grado di elasticità: maglieria o tessuti con l'aggiunta di elastan.

Master class sulla cucitura di tute

Pantaloncini della tutaQuindi, impariamo come cucire una bellissima tuta da donna. All'inizio avevamo già deciso lo stile, il colore e nella nostra immaginazione avevamo già provato un outfit nuovo e spettacolare.Non resta che dare vita a questa idea.

Dopo aver preparato tutti i materiali e gli strumenti necessari per cucire, Il primo compito è creare un modello.

Come realizzare un cartamodello per una tuta da donna

Prima di creare un modello, dovrai prendere alcune misure:

  1. Mezza circonferenza del collo.
  2. Mezzo busto.
  3. Mezza vita.
  4. Mezza circonferenza fianchi.
  5. Mezza circonferenza sopra il petto.
  6. Altezza del torace.
  7. Labbro del giromanica.
  8. Lunghezza davanti alla vita.
  9. Lunghezza dietro fino alla vita.
  10. Lunghezza alle spalle.
  11. La lunghezza della manica.
  12. Larghezza dello schienale.
  13. Pantaloni lunghi.

Modello di tuta

È conveniente creare un disegno su carta speciale, contrassegnata da un quadratino (carta da lucido), ma se questa non è disponibile, andrà bene la carta normale. Usa un righello e una matita per tracciare le linee di contorno.

IMPORTANTE! L'80% del risultato finale dipende dalla cura con cui costruisci il modello.

Se sei un artigiano esperto, puoi scegliere un modello complesso composto da corpetto e pantaloni. Un principiante nel cucito dovrebbe prestare attenzione a un modello più semplice e solo successivamente passare gradualmente a un taglio complesso.

Taglio tessuto per tuta

Taglio del tessutoFasi del lavoro di taglio:

  1. Per tagliare è necessario stendere il tessuto al rovescio su una superficie piana; il tessuto deve essere prima ben stirato.
  2. Il disegno deve essere applicato lungo il filo di ordito; se ci sono parti divise a metà, allora vengono applicate sulla piega del tessuto, ottenendo così un pezzo unico.
  3. Il cartamodello viene applicato al tessuto e fissato con spilli, mentre il contorno viene delineato con sapone o gesso.
  4. Le parti sono tracciate esattamente lungo il contorno, lo spessore delle linee non deve essere superiore a 2 mm.
  5. Una volta applicati tutti i dettagli al tessuto, puoi aggiungere la quantità di margine di cucitura richiesta.
  6. Controlla l'accuratezza e la presenza di tutti i dettagli, la direzione del disegno, i lati anteriore e posteriore e puoi iniziare a ritagliare gli elementi.

IMPORTANTE! Se il tessuto della futura tuta ha un motivo o una goffratura, il motivo dovrebbe essere sempre disposto in una direzione.

Istruzioni di cucito passo passo

  1. Spazza via i dettagli della futura tuta e stirala bene, quindi procedi alla prima prova. Già in questa fase sarà chiaro come sarà il risultato finale.
  2. Se necessario, apporta modifiche per adattare il prodotto alla tua figura.
  3. Se possibile, i bordi del tessuto devono essere lavorati con una macchina speciale - una tagliacuci; quando non è disponibile, questo può essere fatto manualmente.
  4. Quando tutto è pronto, puoi finalmente cucire la tuta.
  5. Il prodotto finito deve essere stirato accuratamente.
  6. La fase finale della realizzazione della tuta sarà la sua decorazione. Il modo in cui decori il prodotto dipende interamente dalla tua immaginazione. Puoi decorare la tuta con cerniere, ricami o bottoni.

ATTENZIONE! Quando si utilizzano elementi decorativi, è importante ricordare la regola d'oro del senso delle proporzioni.

Ricorda: chi non fa nulla non commette errori. Anche se hai commesso qualche errore, non disperare, prendilo con calma, come una lezione per il futuro. Sperimenta, prova, lascia fluire la tua fantasia in cose belle, e sarai sempre irresistibile e unica.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa