Come realizzare una tutina per un bambino da 0 a 6 mesi

Con la nascita di un bambino, molte mamme vogliono vestirlo con bellissimi abiti creati con le proprie mani. È solo che, a causa della loro inesperienza, non sanno da dove cominciare.

Questo articolo contiene materiali che possono aiutare anche la magliaia più inesperta a realizzare una cosa meravigliosa.

Cosa devi comprare per lavorare

Per lavorare a maglia avrai bisogno di filo, ferri da maglia o un uncinetto e un ferro da maglia. Puoi acquistare queste cose visitando un negozio di artigianato, disponibile in qualsiasi città.

Ma prima di andare a fare shopping, decidi il modello che implementerai.

Filato

Quando acquisti il ​​filato, basa la tua scelta sui seguenti punti.
Considera la stagione a cui è destinata la tutina per bambini lavorata a maglia.

  • Per il modello invernale è meglio scegliere filati contenenti alpaca o lana merino con l'aggiunta di acrilico di alta qualità.
  • Per l'opzione estiva sono adatti cotone, viscosa e seta.
  • Gli articoli in acrilico di alta qualità sono adatti a qualsiasi stagione.

Ferri e aghi da maglia

È preferibile selezionare i ferri da maglia in base al seguente metodo. Piega a metà il filo di filo che hai scelto per il prodotto futuro, attorciglialo leggermente e confronta il diametro dello spessore risultante con lo spessore del ferro da maglia che stai acquistando. Se corrisponde, i ferri da maglia sono garantiti.

Un ferro da calza sarà utile per assemblare il prodotto finito. La sua caratteristica distintiva è una punta smussata che non distrugge la struttura della fibra del filato.

Dettagli e modello di tuta lavorata a maglia

Prima di tutto, crea un modello per la futura tuta per neonati e realizza un modello a maglia. Questo ti aiuterà a fare i calcoli corretti.

Usando due righelli, conta il numero di anelli che rientrano in un segmento di 10 centimetri. E devi anche contare il numero di righe che rientrano nella stessa altezza.

In base ai dati ottenuti, viene calcolato il numero necessario di maglie da avviare e vengono calcolati anche gli aumenti e le diminuzioni del modello.

Ma se non vuoi effettuare i calcoli da solo, puoi utilizzare calcoli già pronti.

Attenzione! Quando si utilizzano calcoli già pronti, prestare attenzione alla coerenza della densità del campione che si collega con quanto indicato nella descrizione.

Il modello della tuta può essere creato utilizzando le dimensioni del tuo bambino. Puoi anche utilizzare un modello stampato già pronto. Il diagramma seguente può servire come esempio di modello.

dettagli e modello

  • La prima taglia vale per la fascia di età da 0 a 3 mesi.
  • La taglia tra parentesi va dai 3 ai 6 mesi e oltre.

Calcolo dei passanti per lavorare a maglia un cappuccio

Quando lavori a maglia una tuta con cappuccio, dovrai prestare particolare attenzione a questo dettaglio.

Per calcolare il numero di anelli per lavorare a maglia il cappuccio di una tuta, puoi concentrarti sulle seguenti dimensioni.

  • All'età di 0-3 mesi, il volume della testa del bambino è di 35-40 centimetri.
  • All'età di 3-6 mesi, queste cifre sono 42-44 centimetri.

Collegando il campione in base a questi indicatori, è possibile calcolare in modo indipendente lo schema di aumenti e diminuzioni nella cappa del prodotto.

Tute da lavoro a maglia

I ferri da maglia sono il dispositivo per maglieria più semplice che anche la magliaia più inesperta può padroneggiare.

Per il primo esperimento, è più semplice prendere come campione un modello lavorato a maglia rasata. Questo tipo di lavoro a maglia si basa sul lavorare a maglia tutti i passanti all'esterno con passanti a maglia e all'interno, rispettivamente, con passanti a rovescio.

Per un risultato più attraente, utilizzare filati di diversi colori. La soluzione migliore sarebbe realizzare polsini e bordini in un colore contrastante o una transizione graduale da un colore all'altro.

Per i prodotti destinati ai bambini sotto i tre mesi, i colori pastello sono più adatti, mentre i bambini più grandi preferiscono colori contrastanti e vivaci.

Esistono diverse fasi del lavoro a maglia che influenzano in modo significativo il risultato.

Istruzioni passo passo per principianti

  • Per il tuo primo lavoro, scegli modelli semplici con diagrammi e descrizioni dettagliate.
  • Non è necessario cercare opzioni la cui bellezza si basa sulla complessità del motivo a maglia. È meglio combinare una spettacolare combinazione di colori e la superficie frontale.

 

Importante: non combinare mai un motivo complesso e una varietà di colori in un modello, sembrerà volgare e ridicolo.

  • Per il primo lavoro, il filato medio spesso (circa 300 metri per 100 g) e i ferri da maglia con uno spessore di 3,5 sono i più adatti.Usando strumenti con un diametro più spesso, ti ritroverai con un prodotto a maglia molto larga.
  • Lo stesso accadrà quando si utilizza un filato sottile. Se prendi un filo spesso, otterrai una cosa ruvida al tatto. Se usato, irriterà la pelle delicata dei bambini.
  • Per una magliaia inesperta, l'ideale è scegliere l'opzione raglan per la prima implementazione. Questa è un'opzione abbastanza semplice nell'esecuzione e nei calcoli. È anche il più semplice da montare.

Modello e descrizione della lavorazione a maglia della parte superiore della tuta con maniche raglan

La costruzione del calcolo degli anelli di avvio, così come le aggiunte e le diminuzioni, dipende interamente dalla dimensione della circonferenza del collo del vostro bambino.

È questo indicatore che influenza il numero di anelli avviati nella riga iniziale.

  • Dalla quantità risultante sottraiamo 8 anelli (2 pezzi per ogni linea del raglan).
  • Dividiamo il resto in tre parti. Due uguali sono il davanti e il dietro, la terza parte è divisa a metà per le maniche.
  • Quando fai gli aumenti necessari, tieni presente che gli aumenti sul davanti e sul dietro dovrebbero essere il doppio di quelli sulle maniche.
  • Un altro punto importante è che quando si divide la maglia in quattro parti, è necessario lavorare diverse file incomplete per la parte posteriore.

La figura seguente mostra un esempio di calcolo di un raglan per lavorare a maglia con il motivo mostrato in Fig.

modello di tuta raglan

Questo modello, realizzato alternando punti diritto e rovescio, è il modello più utilizzato per l'abbigliamento dei bambini.

Un'altra mossa molto efficace è quella di utilizzare le trecce sulla linea del raglan.

Modello ai ferri per tuta “orso” con orecchie

Il prossimo più popolare la tuta per neonati è un modello realizzato sotto forma di un divertente costume da orsacchiotto, che ha le orecchie sul cappuccio. È l'ultimo dettaglio che conferisce a questo articolo la sua tenerezza e il suo fascino unici.

diagramma della tuta da orso

Per l'esecuzione di questo modello va benissimo il filato in tinta unita.

È meglio non usare schemi complessi. Lavorare la tuta utilizzando la tecnica del raglan o dal basso verso l'alto secondo lo schema sopra.

E dopo l'assemblaggio, cuci semplicemente degli ovali prelavorati sul cappuccio, imitando le orecchie degli animali. Oppure lavorateli all'uncinetto.

Gli occhi ricamati appena sotto contribuiranno a migliorare l'effetto carino.

Attenzione! Non utilizzare occhielli di plastica adatti a essere cuciti a questo scopo, poiché potrebbero ferire la pelle delicata del bambino.

Sarà utile per un'artigiana alle prime armi guardare prima un video con suggerimenti per il lavoro a maglia.

Tutina all'uncinetto per un neonato

La tuta da neonato all'uncinetto è un modello molto più complesso da realizzare rispetto a quella a maglia.

  • Innanzitutto, i modelli all’uncinetto sono più complessi dei modelli a maglia.
  • In secondo luogo, un modello del genere richiederà più filato.
  • In terzo luogo, sii paziente, ne avrai bisogno, perché questo tipo di tuta ti richiederà relativamente più tempo.

modello di tuta all'uncinetto

Completamento del lavoro

Ma se decidi comunque di rischiare questo esperimento, dovresti conoscere alcune semplici regole e seguirle passo dopo passo.

  • Questo tipo di prodotto richiede filati pregiati. È meglio utilizzare campioni con letture di 500 metri per 100 grammi. Se prendi un filato più spesso, ti ritroverai con un tessuto ruvido che strofinerà il corpo delicato del tuo bambino.
  • Utilizza semplici combinazioni di motivi nel modello: varie opzioni per colonne, gusci e ventagli.
  • Idealmente utilizzare un amo 2.0-2.5. Per ottenere una cosa plastica e gradevole, questo strumento è perfetto.Un numero più spesso creerà fori passanti e richiederà l'uso di un rivestimento.
  • Come nel lavoro a maglia, tutti i calcoli si basano sulla misurazione del campione lavorato a maglia e sulla creazione di un modello. È da loro che viene calcolato il modello di maglia per la tuta per bambini.
    Ecco un modello di esempio da utilizzare come esempio.

Gli articoli per bambini all'uncinetto hanno un fascino e un fascino speciali. A differenza dei ferri da maglia, questi modelli hanno una tenerezza e raffinatezza speciali.

È meglio usare l'uncinetto per le tute estive. Non sono così densi e permettono alla pelle del bambino di respirare liberamente.

La figura mostra anche un diagramma del modello di maglia consigliato. Gli abiti all'uncinetto sono spesso realizzati con filati di colori monocromatici; la variegatura coprirà la bellezza della lavorazione.

E infine, alcuni consiglituta all'uncinetto

  • Non utilizzare modelli traforati complessi per le tutine per neonati.
  • L'abbigliamento per bambini più bello è realizzato in maniera discreta, per certi versi addirittura rigorosa.
  • Se vuoi decorare i vestiti del tuo bambino, usa il ricamo.
  • Non decorare capi lavorati a maglia con perline e spille. Una volta nelle mani dei bambini, possono causare molti problemi.
  • Se stai realizzando un modello con chiusura frontale, sappi che per realizzare l'abbottonatura devi solo lavorare quattro ferri aggiuntivi.
  • Utilizzare bottoni senza gambo per realizzare elementi di fissaggio. Innanzitutto, sono fissati in modo più sicuro e sarà più difficile per il bambino svitarli. In secondo luogo, senza sporgenze taglienti, non vengono premuti nella pelle delicata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa