Modello per tuta in pile per bambini

modello di tuta in pile per bambiniLa tuta in pile è un elemento comodo e multifunzionale del guardaroba di un bambino. Nelle gelate invernali viene spesso utilizzato come strato intermedio sotto un piumino. E in primavera e in autunno puoi indossarlo come capospalla indipendente.

Il pile si è giustamente guadagnato la fiducia dei giovani genitori. Questo è un materiale leggero, traspirante e allo stesso tempo caldo. Ha tutte le qualità della lana naturale, ma non provoca allergie. I prodotti in pile hanno un'eccellente elasticità e non sbiadiscono né si restringono dopo il lavaggio. Grazie a queste proprietà uniche e alla particolare morbidezza, il tessuto in pile è molto comune nella produzione di abbigliamento per bambini. Puoi cucire tu stesso un comodo modello per bambini. E ti diremo come realizzare un modello di tuta con le tue mani.

Quali misure sono necessarie per il cartamodello?

misurazioniÈ meglio prendere le misure per creare un modello non dal bambino stesso, ma dai vestiti che indossa attualmente. Questi possono essere pantaloni, camicie o tute già pronte.

Per esempio prenderemo le misure per un bambino di 5 mesi.

  • Circonferenza torace - 49 cm;
  • Circonferenza addominale - 51 cm;
  • La lunghezza del prodotto fino al calcio (dove termina il calcio) è di 43 cm;
  • La lunghezza totale del prodotto (dalla sommità della spalla al pavimento) è di 55 cm;
  • Lunghezza manica (non dimenticare di lasciare una piccola tolleranza per la piega del gomito) - 16 cm.

Come realizzare il tuo cartamodello per una tuta

CONSIGLIO! Per evitare errori, crea prima un modello e cuci tutti i dettagli sul materiale di prova. Se il modello ha successo, puoi ripetere lo stesso motivo sul pile.

Prima

  • Per costruire il primo cartamodello del davanti, devi disegnare su un grande foglio di carta un rettangolo con i punti A, B, C, D. La distanza AB è pari a ¼ della circonferenza totale del torace. Nel nostro caso è 12,5 cm Non dimenticare i margini di cucitura, li abbiamo già aggiunti. BC è la lunghezza totale del nostro prodotto.
  • Dal punto A mettiamo 3 cm verso il punto D e 5 cm verso B. Segniamo i punti A1 e A2: questo è il futuro collo. Collega i punti contrassegnati con una linea morbida.
  • Passiamo alla costruzione del rollback delle maniche. Dal punto A verso B misuriamo 6 cm, poi facciamo un passo indietro di 1 cm verso destra, prendiamo il punto B1 e lo colleghiamo ad A2. Dal punto B a C mettiamo da parte 10 cm, posizioniamo il punto B2 e colleghiamo B1 a B2 con una linea morbida. Lo scalfo della manica è pronto.
  • Dal punto A3, misurare 1 cm verso destra e alzarsi di 1,5 cm (A4). Dal punto D ci alziamo di 2 cm (D2). Colleghiamo i punti A3, A4 e D2 con una linea morbida.

Il modello per la parte anteriore della tuta è pronto.

modello

Indietro

Passiamo alla costruzione del retro. Questo dettaglio seguirà quasi tutte le linee tranne la spalla e il giromanica. Delineamo il primo motivo, allargando il collo di 1 cm e allargando la lunghezza della spalla di 1 cm.

  • Per costruire una manica, colleghiamo le due metà finite con un leggero angolo di 15 gradi.
  • Utilizzando un metro a nastro, misurare lo scalfo finito della manica (20 cm).Trasferiamo queste dimensioni su un foglio di carta bianco. Trova il centro del segmento e alzalo di 2 cm.
  • Da questo punto misuriamo l'intera lunghezza della manica.
  • Dal punto inferiore in entrambe le direzioni mettiamo da parte 1/2 della lunghezza della circonferenza del polso del bambino (circa 8 cm).
  • Colleghiamo le linee orizzontali superiore e inferiore e otteniamo una manica. Non resta che arrotondare la linea superiore della manica in modo che la sua forma e lunghezza coincidano con il giromanica già modellato. Cioè era anche pari a 20 cm.

Il modello della tuta è pronto.

Un modo semplice per creare un modello

opzioneCONSIGLIO! Se non hai esperienza nel tagliare i vestiti o hai paura di sbagliare con le misure, puoi usare un piccolo trucco: un modello di vestiti già pronti.

Prendi dei vecchi vestiti per bambini adatti a tuo figlio. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un gilet da casa e di pantaloni del pigiama. Allontanateli con attenzione in corrispondenza delle cuciture e smontateli pezzo per pezzo. In questo modo avrai dei modelli già pronti per la tua futura tuta.

Suggerimenti per cucire la tuta

Quando si cuce la tuta, vengono cucite prima le due metà posteriori. Per fare questo, piegali insieme contro il diritto e cuci la cucitura dal lato posteriore. È meglio cucire su una tagliacuci, ma se ciò non è possibile, andrà bene una macchina da cucire a punto normale.

  • Le maniche sono cucite sul retro finito della tuta.
  • Su di essi sono cuciti i pezzi del modello anteriore.
  • Successivamente, vengono realizzati la scollatura e gli elementi di fissaggio.
  • Solo dopo puoi procedere alla fase finale di cucitura delle parti anteriore e posteriore della tuta. Per fare ciò, capovolgere il prodotto e cucire le cuciture sulla manica con le cuciture laterali in una linea.
  • La cucitura del cavallo viene cucita per ultima.

Il fondo delle maniche e delle gambe può essere decorato con polsini o con una normale cucitura a doppio orlo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa