Modello di tuta per neonato

Quando appare in casa un neonato, viene subito voglia di circondarlo delle cose più belle e migliori, compreso vestirlo con una tuta comoda, cucita con amore con le proprie mani.

Tutina neonato bluUna tuta con cappuccio sarà utile per i bambini nati nel periodo autunno-inverno. A differenza di una busta, non limita i movimenti del bambino, è calda e piacevole per il corpo. Niente sale verso l'alto e non interferisce con il movimento di braccia e gambe, la parte posteriore è ben chiusa, poiché il prodotto è solido, quindi non devi aver paura che il bambino prenda un raffreddore.

I modelli sono disponibili in un'ampia varietà, di seguito sono riportati i modelli di base e comprensibili per cucire tute per neonati con le proprie mani, che anche un principiante nel cucito può gestire.

Scelta dei materiali per la tuta

Devi scegliere il tessuto per cucire in base alla stagione. Se hai intenzione di cucire una tuta invernale calda, allora è meglio scegliere capiton, velluto o pile. Adatto per l'imbottitura: imbottitura in poliestere, montone, piumino sintetico e per la fodera: pile, velsoft.

Tessuto in pileQuesti tessuti sono molto piacevoli per il corpo e hanno una composizione naturale. Il bambino si sentirà a suo agio con questo abbigliamento durante una passeggiata.

Per uno slip leggero, sono adatti cotone naturale con elastan, cambrico e lino. Questa tuta non limita i movimenti ed è ben elasticizzata.

Per il cappuccio è necessario acquistare un elastico con chiusura, si stringerà attorno al viso del bambino e non passerà attraverso. Altro accessorio indispensabile è una cerniera grande, è quella più pratica e facile da usare.

Misure per il modello

Per un modello per realizzare una tuta, devi misurare l'altezza del tuo bambino, sempre con un margine, poiché il bambino cresce molto rapidamente nel primo anno di vita.
Se un bambino nasce alto 54 cm, in 3-4 mesi guadagnerà in media 11 cm.
Pertanto, per avere abbastanza vestiti per una stagione per un bambino da 0 a 3 mesi, puoi prendere come base una taglia di 65 cm per la crescita. Per un bambino da 3 a 6 mesi è necessario aggiungere altri 6 cm.

Per le tute isolanti, le misurazioni vengono effettuate allo stesso modo, ma con un margine di circa 2 cm per un ulteriore isolamento.

Realizzare un modello su carta

Modello di tuta per neonato

Il modello per la futura tuta con cappuccio è preparato come segue:

  1. Su un grande foglio di carta spessa, devi disegnare un motivo per la parte anteriore e posteriore della tuta.
  2. Da una parte del modello ci sarà la piega futura del prodotto e dall'altra sarà necessario disegnare uno scalfo.
  3. Successivamente, lungo la linea di piegatura verso il basso, misurare 51 cm per il ripiano e 55 cm per lo schienale, di lato rispettivamente 21 cm e 23 cm, questa sarà la futura borsa per le gambe del bambino.
  4. Per modellare la manica, segnamo la larghezza della nostra manica al polso, circa 24 cm. Successivamente, dal punto di taglio del nostro modello, dobbiamo scendere di 12 cm e tracciare una linea retta, ritirandoci di 16 cm dalla piega - questo è la parte più larga della manica.
  5. Ora dall'altra parte della piega bisogna scendere di 16 cm e misurare 20 cm verso il basso. Il segno superiore deve coincidere con la linea che collega la manica allo scalfo.
  6. Successivamente è necessario segnare la posizione del collo della schiena e della parte anteriore del prodotto secondo lo schema.
  7. Per modellare il cappuccio, devi prendere un foglio di carta separato. Disegna su di esso un rettangolo con un'altezza di 26 cm e una larghezza di 16 cm e la parte centrale della cappa che misura 15 cm per 52 cm secondo lo schema.
  8. È necessario smussare 5 cm verso l'interno lungo la parte laterale, abbassarlo di 7 cm lungo la parte anteriore e collegarlo con una linea retta.
  9. Affinché il modello del cappuccio si adatti bene al resto del modello, è necessario regolare il taglio del collo e del fondo del nostro cappuccio.

Materiali da taglio per tute

Taglio del tessuto rosa

Trasferimento del disegno sul tessuto

Il corretto posizionamento del tessuto garantirà un buon taglio del prodotto. Azioni necessarie:

  1. Posiziona il tessuto selezionato su un pavimento o un tavolo piatto. Il disegno non deve essere posizionato su una superficie morbida, altrimenti tutte le linee verranno piegate.
  2. Distribuire con cura tutto il materiale su un foglio di carta per evitare di rimanere senza tessuto. Se non hai abbastanza materiale, puoi risparmiarlo realizzando una cintura per tuta con pezzi di tessuto già esistenti cuciti insieme; tasche e cappuccio possono essere realizzati con ritagli di grandi dimensioni.
  3. Per evitare che il tessuto si muova, pressalo con qualcosa di abbastanza pesante, ad esempio un libro.
  4. Puoi tracciare la parte secondo il modello con una saponetta se il tessuto è scuro.
  5. Per trasferire il modello della parte su tessuto bianco o di colore chiaro, è possibile utilizzare carta carbone; viene posizionata tra la carta con il motivo e il rovescio del tessuto, con l'inchiostro rivolto verso il basso.
  6. Per il cambrico, è meglio trasferire il modello sulla tela utilizzando un altro metodo. È necessario attaccare il disegno al tessuto e cucire una linea tratteggiata lungo i bordi della parte utilizzando un'imbastitura a mano.

Taglio del tessuto per cucire tute

Dopo aver trasferito il modello sulla tela, dovrai ritagliarli con cura lasciando un margine di cucitura di 2 cm. Otterrai:

  • Indietro;
  • parte anteriore, composta da due metà;
  • 2 maniche;
  • polsini;
  • cappuccio;
  • cinghie per elementi di fissaggio, possono essere immediatamente incollate con tessuto non tessuto dall'interno verso l'esterno.

Questo completa il taglio e puoi iniziare a cucire la tuta.

Tute da cucire

Cucire parti del prodotto non è difficile se hai una macchina da cucire. Poiché abbiamo una versione invernale con cappuccio, si scopre che ci sono due spazi vuoti ciascuno dal tessuto principale e dalla fodera.

Fasi di lavoro su una macchina da cucire

Cucire su una macchina da cucire

  1. Imbastire manualmente l'imbottitura in poliestere e il tessuto dell'impermeabile, si ottengono due strati, lo facciamo in modo che il materiale non si sposti durante la cucitura.
  2. Tutte le imbottiture sintetiche sporgenti devono essere accuratamente rifilate con le forbici.
  3. Cuci strisce di tessuto in pile sulla parte anteriore dove andrà la cerniera del prodotto. È inoltre necessario cucire il pile sui bordi dei lati della parte anteriore della tuta dall'interno.
  4. Collega i lati della parte anteriore della tuta con quello centrale, ma leggermente sotto il livello della chiusura.
  5. Successivamente, passiamo al retro del prodotto. Cuciamo insieme tutte le parti e le cuciamo sul davanti, ad eccezione dei lati, poiché devono essere cucite insieme alle maniche della tuta.
  6. Cuci le maniche sul retro e sul davanti del capo, assicurati di cucire con attenzione le cuciture laterali.
  7. Imbastire insieme la fodera e il corpo del cappuccio.
  8. Collega il cappuccio cucito e il lato anteriore del prodotto e cucilo, inserisci con attenzione la cerniera nella parte anteriore del prodotto e cucila.

Finitura del prodotto

Per completare il prodotto è necessario:

  • Cuci un cordoncino sulle maniche e sulle gambe della tuta, allunga l'elastico;
  • Puoi inoltre cucire il nastro in velcro in diversi punti della tuta per comodità.È meglio realizzare due nastri nella parte superiore e due nella parte inferiore sulle maniche e sui pantaloni per fissare saldamente il prodotto alle braccia e alle gambe del bambino.
  • Il cappuccio può essere rifinito con pelliccia, è necessario cucirlo lungo il bordo della parte del prodotto.

 

Tutina per neonata rosa

La tuta per un neonato è completamente pronta! Ora il tuo bambino non ha paura del freddo, sarà riscaldato da una calda tutina realizzata con amore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa