Cucire vestiti con le tue mani non ha mai perso la sua rilevanza per una serie di motivi. Molte persone preferiscono cucire per avere capi esclusivi, mentre altre semplicemente non riescono a trovare un modello adatto alla loro figura. Cucire può anche essere un hobby o addirittura un modo per guadagnare denaro extra. Vale anche la pena ricordare che è bene risparmiare denaro quando si creano piuttosto che quando si acquistano vestiti.
Le donne impegnate nella sartoria spesso cuciono molti vestiti per i loro bambini e la varietà di vestiti per ragazze è particolarmente ampia. Una delle opzioni per un abbigliamento bello ma allo stesso tempo pratico è una tuta. Inoltre, questo elemento del guardaroba è abbastanza semplice da realizzare: anche una persona che non ha molta esperienza può cucirlo.
Modello di tuta fai da te
Prima di iniziare a creare una tuta, devi decidere il modello desiderato. Da questo dipenderà la scelta del tessuto, dei fili, degli accessori e di altri elementi per la finitura.Ma tutto questo non basta: una delle parti più importanti del processo sartoriale è il cartamodello.
Naturalmente si può provare a farne a meno, tuttavia il risultato ottenuto molto probabilmente potrebbe deludere. Un modello è un modello degli elementi di un oggetto futuro, che ti consente di cucire cose che si adattano alla tua figura.
Per modelli diversi dello stesso abbigliamento, i modelli varieranno. Puoi trovare ciò di cui hai bisogno in varie riviste, libri, nonché su siti Web e forum specializzati. Ma puoi anche fare tutto esclusivamente da solo, con tanta esperienza. Per creare un modello, non puoi fare a meno di prendere le misure. la persona per la quale l'oggetto viene cucito.
Come prendere le misure
Per effettuare le misurazioni è necessario un metro a nastro morbido. Il bambino per il quale verrà cucito l'oggetto dovrà stare dritto, con le braccia abbassate, in modo che la sua postura gli sia familiare e non vi sia tensione.
IMPORTANTE! È necessario effettuare le misurazioni in modo molto accurato, poiché una discrepanza anche di 1–2 centimetri può far sì che il prodotto sia completamente inadatto alla tua figura. Al punto che diventa impossibile anche solo provarlo.
Affinché i dati di misurazione siano corretti, vale la pena effettuarli ripetutamente (almeno due volte) e sopra indumenti larghi. Il metro a nastro non deve essere tenuto né troppo stretto né troppo allentato. Tutte le misurazioni iniziano a destra e le lunghezze dal punto della settima vertebra cervicale. I risultati devono essere registrati in dettaglio immediatamente per evitare errori.
IMPORTANTE! I dati di altezza, lunghezza e larghezza vengono registrati per l'importo del numero risultante e, per i cerchi, il valore del risultato viene diviso per 2.
Per i bambini più piccoli sono necessarie meno misurazioni: il loro corpo non ha ancora forme chiaramente definite.Valori di circonferenza sufficienti: collo; seni; Vita; fianchi Misure di lunghezza: dalla schiena alla vita; spalla; maniche; di lato, lungo la superficie laterale della gamba; la gamba stessa. E determina anche i valori: larghezza dello schienale, giromanica e altezza del sedile, altezza. Per i bambini di età inferiore a un anno, l'altezza viene misurata in posizione sdraiata.
Per un'adolescente la cui figura ha già contorni femminili, il numero di misurazioni aumenterà. Prima di rimuoverli, è necessario delineare la linea di cintura, cingendo la figura rigorosamente in orizzontale con una cintura o un nastro.
È necessario misurare ulteriormente la circonferenza non solo del torace, ma sopra e sotto di esso.
ATTENZIONE! Nelle abbreviazioni OS, OG, OT e altre, la lettera "O", a seconda della fonte, può significare "circonferenza" o "circonferenza" - questi sono significati uguali.
Costruire un modello
Ora è possibile non solo scaricare il modello desiderato da Internet, ma anche precalcolarne i parametri utilizzando servizi specializzati. È sufficiente inserire i dati delle misurazioni effettuate e quindi stampare il risultato sulla stampante. Per coloro che per qualche motivo non possono farlo, è necessario effettuare da soli tutti i calcoli e i disegni. In realtà, non è così difficile.
RIFERIMENTO! È più conveniente creare un motivo su carta trasparente con una matita. Puoi usare quelli colorati per contrassegnare ed evidenziare le linee.
Esiste un modello base, funge da versione iniziale di vari stili a causa delle variazioni nella lunghezza delle maniche e dei pantaloni e dell'aggiunta di altri elementi. Si basa su due modelli: la parte superiore e la parte inferiore. Combinando i modelli del corpetto e dei pantaloni, puoi ottenere il modello di tuta desiderato.
C'è un'altra opzione: un pezzo unico, per il quale il prototipo sarà un modello di abito (a forma di trapezio o maglietta), in cui le gambe dei pantaloni sono costruite invece dell'orlo.
Modello di tuta con pantaloncini per bambine dai 2 ai 5 anni
Per i bambini, la creazione di un modello viene effettuata non solo prendendo le misure, ma anche utilizzando modelli in base alle taglie, in base all'età. Conoscere questo fatto semplifica notevolmente la cucitura della tuta: non è necessario prendere le misure, ma prendere i dati in base all'età.
RIFERIMENTO! I corpi dei bambini non hanno forme distinte e uno dei requisiti principali per l'abbigliamento è il comfort e la libertà di movimento. Pertanto, è consigliabile utilizzare un modello monopezzo.
Se scegli un modello già pronto, per le ragazze dai due ai cinque anni corrisponderà alle taglie 28 o 30. Tuttavia, questi numeri significano poco per la persona media e possono avere significati diversi in diverse fonti. È più conveniente concentrarsi sul valore dell’altezza del bambino. Ad esempio, puoi utilizzare come base un modello già pronto per un'altezza di 104 centimetri. E se necessario, ridurre o aumentare i suoi parametri, in base all'altezza e alla corporatura effettiva del bambino.
In generale, creare un modello di tuta per bambine non è molto diverso da quelli simili per adulti. Per la comodità del bambino è possibile aggiungere varie opzioni di chiusura con bottoni, bottoni e cerniere.
Modello di tuta estiva per ragazze di 10-12 anni
Per le ragazze più grandi, puoi cucire tute più complesse ed eleganti. La formazione di un modello per questo si baserà sulla modellazione del corpetto e dei pantaloni. È imperativo tenere conto della presenza di un aumento in modo che l'abbigliamento non ostacoli i movimenti.
IMPORTANTE! L'aumento dell'adattamento dovrebbe rientrare negli stessi valori in alto e in basso.
Dovresti iniziare creando un modello per la parte superiore. Il modello dovrebbe essere disegnato tenendo conto dei valori delle misurazioni precedentemente effettuate.Se la tuta estiva ha le maniche, anche queste dovrebbero essere aggiunte al modello, senza dimenticare gli aumenti nei punti in cui saranno le cuciture.
Quindi puoi iniziare a sviluppare modelli per i pantaloni. Per analogia con il corpetto, quando si forma un modello per il fondo, vengono presi in considerazione i valori di tutte le misurazioni.
Esistono due modi per collegare gli elementi. Nel primo caso, sono combinati con uno spazio lungo la linea di cintura (2-3 centimetri): la parte superiore si ottiene con una leggera flessione. Nel secondo, l'altezza del sedile viene abbassata in modo che sia comodo sedersi in tuta.
Puoi creare modello per tuta intera. In questo caso, non è necessario calcolare separatamente i dati per le parti superiore e inferiore, nonché per la loro connessione. Tutto può essere inserito in un unico modello.
Dopo che il modello per il prodotto futuro è pronto, viene trasferito sul tessuto, tenendo conto delle rientranze sulle cuciture. Successivamente, puoi iniziare a cucire.
Passaggi di cucitura:
- Collega i pezzi del corpetto con le cuciture laterali.
- Rifinisci lo scollo e cuci le maniche (se previste).
- Raccogli i pantaloni lungo le cuciture interne ed esterne e sorfila il fondo.
- Cuci il fondo in alto. Per un modello monopezzo, le parti anteriore e posteriore vengono semplicemente cucite insieme e i bordi del prodotto vengono lavorati.
E la tuta è pronta!