Modello tuta da donna

modello di tuta da donnaLa tuta è un elemento del guardaroba femminile che ha conosciuto un revival negli ultimi anni. Appaiono nuove interpretazioni di questo capo d'abbigliamento, la sua silhouette, il tessuto e lo stile cambiano. Tuttavia, il modello rimane la stessa tuta che non è così difficile da cucire da soli. Ti diremo come realizzare un modello che ti aiuterà a creare una cosa nuova.

Diversi tipi di tute da donna

Per prima cosa devi decidere che tipo di cosa vuoi ottenere alla fine.. Sceglieremo tra le opzioni più comuni per la tuta da donna.

Chiuso

Il nome suggerisce che questo capo di abbigliamento copre il corpo il più possibile.

tuta chiusa

Infatti, è cucito con maniche e pantaloni lunghi. Questo è utile da indossare tutti i giorni dall'autunno alla primavera.

Classico estivo

La tuta da donna per l'estate è combinazione di pantaloni classici e corpetto.

pagliaccetti

Di solito è realizzato in tessuto leggero e sottile. Si adatta perfettamente a una varietà di stili, consentendo ai suoi proprietari di sentirsi a proprio agio in una giornata calda.

Senza maniche estivo

L'opzione successiva è simile al modello classico, ma lascia scoperte le spalle e le clavicole.

senza maniche

Questo risultato si ottiene sostituendo le maniche con spalline sottili, come quelle di una maglietta.

Con pantaloncini

Questo outfit può diventare più democratico e leggero se accorciare le gambe, aprendo le gambe.

con pantaloncini

Con pantaloncini e senza maniche

Sostituendo le maniche con le cinghie e accorciando il più possibile le gambe, è possibile ottenere un modello da spiaggia aperto e allegro.

con i pantaloncini aperti

Bisogna tenerne conto All'interno di un tipo ci sono anche molte opzioni diverse. Pertanto, le maniche possono differire in lunghezza e larghezza e le gambe dei pantaloni possono differire nel modo in cui sono tagliate. Inoltre, il piano può essere stretto e aderente oppure largo e ampio.

Importante! Non è necessario cercare un modello che ti piacerà completamente e incondizionatamente. Combina modelli diversi, prendendo da ciascuno ciò che hai trovato interessante.

In questo modo potrai creare con le tue mani l'outfit dei tuoi sogni. Ad esempio, se prendi il disegno della parte superiore da uno, la forma delle gambe da un altro, le maniche dal terzo.

Realizzare un modello semplice

Scopriamo come realizzare tu stesso un modello semplice per una tuta da donna.

modello semplice

Algoritmo per l'esecuzione del lavoro.

  • Il modello più semplice richiede che si trovino prima alcuni punti di partenza. Possono essere modelli di diversi modelli di tuta. Puoi utilizzare i disegni di pantaloni e magliette separatamente. Funzioneranno anche i capi già confezionati. Inoltre, torneranno utili fotografie di riviste di moda, fantasia e buon senso.
  • È conveniente iniziare il processo di modellazione basandosi su un modello classico del corpetto. Esistono due modi principali per produrre carta.
  • Prima opzione: il modello finito viene stampato a grandezza naturale. E poi, se necessario, apportare modifiche. Questo conveniente per chi ha una cifra vicina agli standard medi.
  • Seconda opzione: costruisci tu stesso un modello secondo il modello offerto dai professionisti. Specificando le dimensioni di spalle, petto, collo, vita e fianchi, puoi modellare un modello più accurato.
  • Quindi segue la selezione di un'opzione per la parte inferiore della tuta. Possono essere pantaloni dritti, affusolati o svasati. Stampa o disegna il diagramma che ti piace uno a uno. E poi combinalo con il corpetto grezzo che hai già.

Importante! Molto probabilmente, dovrai modificare leggermente il motivo della parte inferiore del vestito in modo che sia un pezzo unico con quello superiore. Per fare ciò, il contorno esterno della parte superiore dei pantaloni viene ampliato, adattandoli alle dimensioni del corpetto.

Per far sì che il capo aderisca meglio al punto vita è prevista un'apposita sovrapposizione. Questa è una distanza di 2-3 cm tra la parte inferiore e quella superiore della futura tuta.

In questo luogo, a volte viene cucita una cucitura decorativa, viene realizzata una cintura o addirittura viene inserita una fascia elastica. Puoi fare a meno della piega, ma poi devi aumentare l'altezza del sedile dei pantaloni di 1–2 cm.

Importante! Quando crei un motivo, assicurati di includere margini di cucitura di 1,5–2 cm e nella parte inferiore delle gambe si consiglia di lasciare ancora più materiale, circa 3–4 cm.

Come realizzare un cartamodello per una tuta estiva con pantaloncini

Per cucire una tuta con pantaloncini, non devi cercare il modello appropriato. Puoi realizzarlo basandoti sul modello di un modello con le gambe lunghe. Ad esempio, quello la cui costruzione è stata discussa sopra.

modello con pantaloncini

Prendilo e basta ridurre la dimensione della parte inferiore a 35–50 cm dal punto vita, a seconda delle preferenze. Non dimenticare di lasciare un po' di spazio in basso per il margine di cucitura! In questo caso dovrebbe essere 2–3 cm.

Come realizzare un cartamodello per una salopette di jeans

Le tute in denim sono rimaste una scelta di moda alla moda per molti anni. In generale, la sua creazione differisce poco dai modelli realizzati con altri tessuti. Può anche avere maniche o spalline, gambe lunghe o corte ed essere stretto o largo.

Ma il più delle volte è una tuta. Dopo aver scelto l'opzione inferiore appropriata, devi solo ritagliare la pettorina e le cinghie.

denim

Tuttavia, nel processo di cucitura e modellazione di una cosa del genere c'è una caratteristica dettata dalle specificità del tessuto denim. Questa materia, nonostante la sua alta densità e persino ruvidità, ha una buona elasticità. Coloro che desiderano realizzare un capo attillato con tale tessuto dovrebbero tenerne conto. Ecco perché Quando crei un motivo, devi utilizzare dimensioni inferiori di 0,5–1 cm rispetto a quelle richieste dai calcoli standard.

Come realizzare un cartamodello per una tuta con maniche

Puoi prendere lo stesso schema con un corpetto classico come base. Devi solo aggiungere le maniche alla parte superiore del vestito.

246515af1a3ba2f296

Ordine di lavoro

  • Estendi il contorno della spalla posteriore. Questo ti darà una linea ausiliaria.
  • Dal punto estremo della spalla, traccia una trave con un angolo di 15 gradi rispetto alla linea ausiliaria appena costruita.
  • Sulla trave, metti da parte la lunghezza della manica, che può essere compresa tra 20 e 50 cm.
  • Dal punto risultante, che segna la fine della manica, adagiare la perpendicolare.
  • Sulla perpendicolare riservare una larghezza della manica pari almeno alla metà della circonferenza del braccio sopra il gomito più 7 cm.
  • Disegna una curva morbida che collega il bordo laterale del corpetto e la parte inferiore della manica.

Di conseguenza, otterrai un modello con le maniche dritte più semplici. Naturalmente, la sua configurazione può essere molto più complessa e interessante.

Importante! La manica può restringersi o allargarsi; avere ritagli sulle spalle; e così via.Guarda diversi modelli, fotografie, cataloghi e scegli l'opzione più interessante e attraente, secondo te.

Consigli utili

Spesso le artigiane che intendono cucire la propria tuta hanno delle domande del tutto naturali. Cercheremo di rispondere ai più comuni.

Come modellare i cartamodelli per le taglie 48–50

Nelle riviste e nei negozi femminili si trovano più spesso modelli fino alla taglia 48. Le taglie più grandi sono molto più difficili da trovare.

aumentando il modello

Tuttavia, buone notizie! — Non c'è alcuna differenza fondamentale nel processo di modellazione di cose grandi e piccole. Usa semplicemente i tuoi parametri quando crei un pattern. Misura il tuo petto; vita, circonferenza fianchi; larghezza delle spalle. E lasciati guidare dai dati ricevuti.

Oppure prova a trovare modelli già pronti su Internet: qui a volte puoi trovare esempi di modelli nelle taglie 52, 60 e persino 64. Devi solo guardare.

Dove posso scaricare gratuitamente un modello per la tuta da donna?

In questa situazione, risorse online come:

  • portale "Postila";
  • risorsa per le ricamatrici “stile Burda”;
  • risorsa per le donne ricamatrici “Box”;
  • hosting di foto "Pinterest" e così via.

Puoi provare a trovare modelli interessanti semplicemente inserendo la query appropriata nella barra di ricerca.

Crea qualcosa che si adatti meglio ai tuoi gusti, al tuo stile e alla forma del tuo corpo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa