La scienza alla base dello sport è cresciuta in modo significativo negli ultimi dieci anni, con paesi e altre organizzazioni legate allo sport che investono sempre di più nella ricerca scientifica. Il risultato sono giocatori con forma fisica e resistenza come mai prima d'ora. Ma questa ricerca scientifica non si limita al fitness e alla resistenza. Questi si estendono ad altri aspetti del gioco, inclusi l'abbigliamento, la dieta del giocatore e altro ancora.
Di conseguenza, è entrata nell'arena una nuova linea di abbigliamento chiamata abbigliamento a compressione. E in pochissimo tempo è diventato più importante che mai, soprattutto con la tecnologia in continua evoluzione. Dopotutto, l'abbigliamento compressivo è uno dei modi migliori per migliorare le tue prestazioni senza alcuno sforzo o allenamento aggiuntivo.
Cos'è l'abbigliamento compressivo
Al giorno d'oggi, l'abbigliamento compressivo è diventato un termine usato per descrivere indumenti super attillati, super rivelatori e dai colori esilaranti.Tuttavia, i veri indumenti compressivi hanno uno scopo e vantaggi reali. Un abbigliamento compressivo adeguato è molto più che un semplice tessuto attillato. Ha proprietà traspiranti per ridurre l'accumulo di sudore e trattenere il calore corporeo. Ha la densità ideale per facilitare il flusso sanguigno. Ancora più importante, consente la libertà di movimento.
Inoltre, la tecnologia alla base degli indumenti a compressione può essere utilizzata in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui calze, pantaloncini, collant, maniche, top e altro ancora. Tuttavia, il livello di forza di compressione negli indumenti non è lo stesso per ogni tessuto. Dipende da diversi fattori come il materiale, le dimensioni, la struttura del tessuto, la forma e la dimensione della persona.
L'abbigliamento compressivo è diventato popolare poiché si ritiene che migliori le prestazioni e riduca i tempi di recupero dei giocatori di cricket e di badminton.
L'uso di indumenti compressivi non si limita al cricket o al badminton. È utilizzato in quasi tutti gli sport.
Come funzionano i pantaloni compressivi
Gli indumenti compressivi sono progettati per fornire compressione al corpo, aumentando il flusso sanguigno e la pressione sull'arto. Quest'ultima è detta anche compressione graduata.
Le prove a sostegno della scienza alla base degli indumenti compressivi non sono conclusive. Tuttavia, esistono diversi studi che affermano che i pantaloni compressivi aumentano il flusso di ossigeno ai muscoli che lavorano. Inoltre, riducono i livelli di lattato nel sangue, il che aiuta a migliorare le prestazioni atletiche.
In altre parole, gli indumenti compressivi migliorano l’apporto di sangue ai muscoli che lavorano e il ritorno del sangue al cuore.Inoltre, aiuta anche ad eliminare i prodotti di scarto dopo le partite o gli allenamenti per un migliore recupero.
Sudore e sport
È generalmente accettato che più i tuoi vestiti sono stretti, più sudi e più sudi, più difficile sarà per te giocare. Tuttavia, gli indumenti compressivi sono generalmente realizzati con materiali con proprietà assorbenti, quindi non importa quanto sia stretto l'indumento, ridurrà l'accumulo di sudore.
In poche parole, non dovrai più preoccuparti di sudare perché il tessuto dei tuoi vestiti assorbirà l'umidità e la allontanerà dal tuo corpo. Distribuirà il sudore in modo che evapori rapidamente all'esterno del tessuto.
Prevenzione degli infortuni
Sappiamo tutti quanto i giocatori internazionali siano inclini a infortuni durante le partite a causa dei loro movimenti esplosivi, soprattutto in condizioni di freddo. Gli indumenti compressivi regolano molto bene la temperatura corporea, il che aiuta a ridurre il rischio di danni ai tendini, distorsioni dei legamenti e dei muscoli. Inoltre riduce anche le vibrazioni muscolari, il che porta alla stabilizzazione del gruppo muscolare e al miglioramento della propriocezione. Per riassumere, gli indumenti compressivi possono aiutare a prevenire gli infortuni.