Un corsetto è un capo di abbigliamento femminile a forma di ampia cintura con inserti rigidi che stringe strettamente la figura, fissata posteriormente (a volte sui fianchi) con allacciature. È usato per dare alla figura la silhouette desiderata ("clessidra") - con vita sottile, petto alto e postura dritta. Ci sono modelli con chiusura frontale - bottoni o ganci, con reggicalze o spalline che girano indietro le spalle.
Di norma, il corsetto inizia sotto il busto e termina sopra i fianchi o sotto, anche se esistono varietà che stringono solo la vita, la cosiddetta “circonferenza vita”.
Storia dell'origine
La prima menzione dei corsetti risale al XIV secolo., ma ci sono prove che abiti simili fossero indossati molto prima - 1 mila anni aC. e. a Creta e Micene.
In Europa, i corsetti divennero ampiamente conosciuti nei secoli XV-XVI.. Dove esattamente: gli storici del costume non danno una risposta esatta. Molto probabilmente, l'antenata della moda è Caterina de Medici (Francia) o Giovanna del Portogallo (Spagna).
Nel corso del tempo, la forma del corsetto ha subito cambiamenti: il picco di popolarità era dritto, conico, stringeva il petto, accorciato e arrivava quasi alle ginocchia. Inizialmente, erano realizzati interamente in metallo e pesavano fino a 25 kg, ma col tempo il materiale sostituì il metallo e per gli inserti iniziarono a essere utilizzati osso e osso di balena.
Sono state ripetutamente registrate malattie e persino decessi causati dall'uso di indumenti modellanti, ma il declino della sua popolarità iniziò solo nel 19° secolo. Si diffuse l'opinione che i corsetti fossero dannosi per la salute delle donne, causando lo spostamento degli organi interni, la deformazione delle costole, la crescita di tumori, la funzione respiratoria e la circolazione sanguigna compromesse, e gli abiti larghi iniziarono a diventare di moda.
All’inizio del XX secolo, gli stilisti abbandonarono definitivamente i corsetti come attributo obbligatorio dell’aspetto di una donna.
Corsetti e modernità
All'inizio del 21° secolo, il corsetto Non è un capo d'abbigliamento principale e viene utilizzato piuttosto in occasioni speciali. Si è radicato nella moda nuziale e negli stili sottoculturali: gotico, steampunk. Il suo indossato come biancheria intima o come elemento decorativo di un costume. Gli inserti rigidi sono ora realizzati in acciaio e plastica.
Importante! Un corsetto è diverso da un corpetto, che è simile nell'aspetto, ma non ha inserti o effetto stringente.
Tipi e modelli
Ogni giorno
Molto spesso indossato sopra gli indumenti (una camicia o una camicetta), il design è semplice, c'è una chiusura a busto sul davanti per comodità. Il campo di applicazione è quasi qualsiasi: in un corsetto semplice con coulisse piccola o media senza elementi di finitura provocanti, puoi anche andare al lavoro, sembrerà armonioso con una gonna, pantaloni o jeans. L'unica cosa che non va bene è uno stile sportivo.
Sera
Questo è un corsetto di tutti i giorni, completato da finiture luminose: nastri, volant. Può avere una seconda allacciatura o maniche traforate: la varietà è limitata solo dall'immaginazione del designer. Qualsiasi combinazione di colori disponibile. Molto spesso, un corsetto di questo tipo copre il seno e lo fissa, permettendoti di non indossare un reggiseno sotto e quindi di aprire completamente le spalle.
I modelli da sera in stile vittoriano e in pelle sono popolari — sono quelli che vengono utilizzati per creare immagini dagli appassionati di sottoculture e dalle persone interessate alla ricostruzione storica.
Nozze
Questo è un tipo di corsetto da sera progettato per un evento. Il modello da sposa è spesso bianco ed è abbinato a una gonna ampia, rifinita con pizzo o perline e può avere maniche. Il pizzo è solitamente dietro, perché è raro che una sposa debba indossare l'abito da sola. Tali abiti sono spesso scelti dalle spose paffute: rendono la silhouette più aggraziata.
Credere
Una versione di lingerie natalizia destinata ad un appuntamento romantico e, in alcuni casi, per esibirsi davanti a un pubblico (ad esempio, nelle scene burlesque). Rifinito con pizzo, spesso indossato in combinazione con calze, mutandine di pizzo e guanti abbinati. Puoi trovare qualsiasi colore in vendita, ma i più comuni sono il bianco, il nero e il rosso.
Esistono corsetti lingerie realizzati in tessuto sottile (solitamente color carne), che sono invisibili, ma stringono la forma, rendendo la vita più sottile e la pancia meno evidente.
Modelli medici e di fitness
A volte la biancheria intima non svolge il ruolo di decorazione, ma serve a sostenere e fissare adeguatamente i muscoli durante lo sport o a correggere la postura. Indossare un capo del genere è indicato in caso di ernie, scoliosi e per accelerare la riabilitazione dopo infortuni.
Materiali di produzione
Un tempo i corsetti erano realizzati interamente in metallo e venivano indossati dalle ragazze dagli 8 ai 9 anni per dare la silhouette desiderata alla loro figura in via di sviluppo.
Al giorno d'oggi la moda è più favorevole alle donne, e puoi trovare diversi materiali:
- pelle;
- denim: adatto allo stile casual;
- atlante;
- prodotti in pizzo - sia quasi completamente che con inserti separati;
- cotone;
- seta: i nastri per allacciatura sono spesso realizzati in seta.
Quando scegliete un corsetto ricordatevi che i tessuti naturali sono preferibili a quelli sintetici perché lasciano respirare la pelle e non intasano le ghiandole sudoripare. Ciò è particolarmente vero per l'intimo modellante e l'intimo da allenamento.
È piaciuto