Per la postura o per il punto vita: la vera storia dei corsetti

Ci sono molte voci e pregiudizi sui corsetti. Al giorno d'oggi molti li considerano quasi strumenti di tortura. Tuttavia, la vera storia è sorprendentemente molto meno sanguinaria e non così piena di sofferenza delle donne. Almeno in termini di corsetti. Oggi vi parlerò della loro reale evoluzione.

Molto prima della nostra era

Molte persone credono erroneamente che questo capo di abbigliamento sia apparso intorno al XVI-XVII secolo. In una certa misura, questo è vero. I corsetti come li conosciamo oggi sono stati creati in tempi moderni. Tuttavia, hanno antenati molto più antichi.

I primi esempi risalgono al 2000-1600 a.C. Allora esisteva ancora l’antico Egitto. Tuttavia, a quei tempi, i “corsetti” non venivano indossati sotto i vestiti, ma sopra e servivano solo come decorazione. Non riducevano la vita né raddrizzavano la postura e in generale erano fatti di tessuto.

Corsetti antichi

@Wikimedia

La parola stessa fu menzionata per la prima volta intorno al 1300. Deriva dal latino “corpus”, cioè “corpo”.Un'altra versione viene dal francese antico "cors". Tuttavia, a quel tempo questa parola veniva usata per descrivere un elemento di abbigliamento che non ci era del tutto familiare. A quel tempo veniva usato per designare il corpetto, la parte dell'abito che copre il busto.

Niente affatto per la vita

L'aspetto del corsetto familiare è associato ai nomi di Caterina de Medici o Giovanna del Portogallo. Entrambe le regine nel XVI secolo potrebbero aver introdotto la moda per questo capo di abbigliamento. Tuttavia, non lo indossavano affatto per acquisire un vitino da vespa. In effetti, il corsetto avrebbe dovuto solo mantenere la postura e apparire bello. Il metallo all'interno della struttura era raro e molto spesso veniva sostituito da ossa di balena di plastica.

Maria Medici

@Wikimedia

Nel XVII secolo le tendenze non cambiarono. Poca attenzione è stata prestata alla bellezza della figura tra l'aristocrazia. Il corsetto serviva solo come base per i gioielli, un bellissimo dettaglio in costumi lussureggianti. È vero, i russi in visita ad amici europei scambiavano i corsetti per le costole delle loro donne.

La stessa moda continuò nel XVIII secolo. A quei tempi, le donne dovevano sedersi con la schiena dritta per molte ore ai ricevimenti e indossare persino gonne incredibilmente pesanti e voluminose. Quindi il corsetto aiutava sostanzialmente a mantenere la postura della ragazza e la pila di tessuto in più sul suo vestito.

Corsetti del XVII secolo

@englishhistoryauthors

Quando tutto è andato in discesa

Già alla fine del XVIII secolo l’importanza del corsetto cominciò a perdersi. Gli abiti morbidi passarono di moda, sostituiti da abiti più leggeri e tranquilli. La funzione della bella decorazione passa in secondo piano. Già all'inizio del XIX secolo, il corsetto iniziò ad essere utilizzato attivamente per cambiare la figura. La sua forma conica lascia il posto a una forma a clessidra. Inoltre, va oltre la cultura della nobiltà: anche le persone comuni iniziano a indossare abiti del genere.

Corsetto del XIX secolo

@Museo Metropolitano d'Arte

La moda per un "vita da vespa" e una "silhouette corretta" sta diventando sempre più radicale. In epoca edoardiana si creavano addirittura corsetti per tutto il corpo. Allo stesso tempo, sia le donne che i medici iniziano a protestare attivamente contro questo elemento del guardaroba. In particolare, a causa del fatto che è dannoso per la salute. Vale a dire, deforma organi e ossa. Ma è davvero così?

Miti e realtà

Molti hanno visto foto pazzesche di ragazze di quel tempo, la cui vita poteva essere completamente avvolta attorno a una mano. Uno spettacolo incredibile, vero? Tuttavia, questo non è altro che un falso. Sì, sì, a quei tempi sapevano come falsificare le foto senza computer e Photoshop. Inoltre, affinché il corpo si deformasse effettivamente indossando un corsetto, doveva essere mantenuto in posizione fin dall'infanzia.

Tuttavia, va notato che, sebbene il problema fosse esagerato, esisteva ancora. Sì, le ragazze non hanno ridotto la vita a 40 centimetri irrealistici. Ma in generale erano sotto pressione e questo ha influito sulla mia salute. Inoltre, molte persone indossavano questo capo fin dall'infanzia. Anche se non così spesso come si crede.

Le persone moderne demonizzano questo elemento di abbigliamento in modo troppo violento. Prima era un po’ problematico, ma oggi non esistono regole di moda così rigide. Se indossi saggiamente il corsetto di oggi, non accadrà nulla di male. Anche questo è solo un bellissimo accessorio e non uno strumento di tortura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa