8 segreti di un abito da uomo impeccabile

È difficile immaginare una donna a cui non piacerebbero gli uomini in giacca e cravatta. E non c'è uomo a cui non piacerebbe un abito del genere. Se si verifica un'esperienza di acquisto infruttuoso, molto probabilmente è associata all'ignoranza delle regole di base: come scegliere questo set in modo che "si adatti perfettamente". Le statistiche non dette affermano che solo 1 set su 10, cucito secondo gli stessi schemi, è l'ideale per un uomo con la figura appropriata. Ma questo non è affatto un motivo per abbandonare questa "armatura" o ordinare un servizio sartoriale personalizzato. Sono poche infatti le regole e i segreti di un abito impeccabile, solo 8:

  1. Vestibilità corretta della giacca.
  2. Buona vestibilità dei pantaloni.
  3. La lunghezza corretta degli articoli.
  4. La manica e la sua lunghezza, quanto deve affacciarsi da sotto la giacca.
  5. La giusta combinazione di camicia e cravatta.
  6. Chiusura secondo le regole del galateo.
  7. Elegante fazzoletto da taschino.
  8. Aspetto generale curato.

Abito da uomo impeccabile: 8 segreti

Convenzionalmente si possono distinguere 8 indicatori fondamentali che necessitano di un attento controllo per creare la perfetta immagine imprenditoriale maschile. In questo caso, non importa quanto costa l'abito, se è realizzato individualmente o in serie e di che materiale è fatto. Un abito da uomo ideale deve soddisfare requisiti semplici.

Approdo

8 segreti di un abito da uomo impeccabile

Cosa c'è di più importante in ogni outfit della vestibilità? Anche un oggetto insignificante a prima vista in una vetrina può "sedersi" in modo così armonioso che non ci saranno dubbi sull'acquisto. Un abito ideale dovrebbe avere una buona vestibilità in tre parti: spalle, vita e fianchi. È un grave errore comprare una giacca aderente quando hai la pancia, con l’idea “perderò solo peso”. La vestibilità di un abito può essere considerata buona se rispetta i seguenti parametri:

  • la cucitura della spalla è nello stesso punto delle spalle reali dell’uomo;
  • quando si allungano e si allargano le braccia ai lati non si verificano disagio e pieghe inutili;
  • quando è abbottonato, puoi facilmente infilare la mano attraverso i pulsanti;
  • Lo spacco, ovvero lo spacco posteriore della giacca, non deve allargarsi quando è abbottonato.

È difficile dare consigli definitivi sui pantaloni. C'è solo una regola sulla loro lunghezza: la parte posteriore della gamba dei pantaloni dovrebbe trovarsi al centro del tallone della scarpa.

Lunghezza della giacca

Lunghezza della giacca

I modelli precedenti di giacche avevano bOpiù lungo dei “contemporanei”. La regola di base oggi è che la lunghezza della giacca dovrebbe arrivare fino al centro della coscia di un uomo, coprendo la parte posteriore dei glutei. Per non ingannarti con le misurazioni, metti semplicemente le mani nelle tasche dei pantaloni mentre indossi una giacca: la parte superiore del set non dovrebbe interferire con questa azione. I modelli troppo lunghi "rubano" in modo significativo la lunghezza delle gambe e aggiungono visivamente chili in più.

Camicia (manica)

manica (camicia)

Il polsino della camicia dovrebbe sempre fuoriuscire da sotto la manica della giacca. Nella versione scelta correttamente, le maniche raggiungeranno la base del pollice o delle nocche del polso e il polsino della camicia dovrebbe terminare un paio di centimetri più in basso.

Prestare attenzione alla densità del materiale della giacca e alla presenza di una buona fodera. Se il tessuto è troppo sottile, le pieghe della manica della camicia appariranno sulla giacca - e questo è terribile.

Camicia con cravatta

Camicia con cravatta

Un look business deve includere una cravatta. Idealmente, è legato strettamente e posizionato esattamente al centro del collo della maglietta. L'accessorio è come una “continuazione” del colletto, quindi tra loro non deve essere visibile il tessuto della camicia. Solo che stiamo parlando specificamente del nodo della cravatta. La parte che avvolge il collo è saldamente nascosta sotto il colletto. Ci sono pochi requisiti per l'accessorio stesso: può essere legato con un nodo stretto e uniforme o avere pieghe.

Chiusura

Chiusura

I modelli di giacca possono avere 2 o 3 bottoni. Un modello con due o uno è considerato più moderno e alla moda. Secondo le regole, non dovresti allacciare tutti i pulsanti, ma lasciare l'ultimo slacciato. Quando è abbottonata, la giacca non deve creare pieghe, “bolle” nel tessuto, limitare o impedire i movimenti, né espandersi nella parte posteriore a causa dello spacco. È molto importante prestare attenzione alla vestibilità della giacca quando è abbottonata: può essere sbottonata solo stando seduti, a tavola o durante la guida.

I produttori rinomati non lesinano mai sugli accessori, ma vale comunque la pena prestare attenzione alla qualità dei pulsanti, al loro fissaggio e alla disponibilità di uno di riserva.

fazzoletto da taschino

fazzoletto da taschino

Questo è un elemento importante nell'intera immagine.. Ben scelto, può aggiungere gusto e spostare l'accento dalla zona addominale al petto.È importante solo non rovinare l'effetto posizionando la sciarpa in modo errato. Prima di tutto, la sciarpa deve avere il volume richiesto: va bene se la punta della sciarpa guarda fuori dalla tasca, ma senza movimento cadrà dentro o, al contrario, non creerà una protuberanza. Molto spesso è combinato con una cravatta, a seconda del colore o della trama del tessuto.

Pantaloni lunghi

Pantaloni lunghi

Di solito non tutti i pantaloni del prodotto finito hanno la lunghezza perfetta per qualsiasi uomo. Spesso è necessario rivolgersi alle officine per chiedere aiuto per “adattare” quello giusto. E per i pantaloni di un tailleur, questa è la parte centrale coperta del tacco della scarpa. Pertanto, non dovresti valutare la lunghezza a piedi nudi. Se, in combinazione con scarpe da lavoro, le gambe anteriori dei pantaloni formano delle pieghe, va bene.

La regola principale per la lunghezza dei pantaloni è che il bordo della gamba dei pantaloni tocchi leggermente la scarpa. Non appena si forma un grumo sulla gamba del pantalone alla base della scarpa, significa che deve essere accorciato. La questione della larghezza delle gambe non può essere ignorata. I pantaloni affusolati sono di moda oggigiorno e sembrano molto eleganti. Ricorda, non appena c'è molto materiale dei pantaloni sotto il ginocchio, soprattutto materiale in eccesso, vengono aggiunti visivamente sia il peso che l'età.

Non un granello di polvere, non un granello

Pantaloni lunghi

Anche i vestiti più costosi e accuratamente selezionati non decoreranno una persona se è sciatta. Un abito è un capo da indossare ogni giorno, ma lavarlo non è così facile. Il tessuto spesso, spesso lana, da cui vengono realizzati gli abiti da lavoro da uomo, può essere facilmente pulito con spazzole speciali o rulli con nastro adesivo.

Affinché l'abito mantenga il suo aspetto decente e non si stropicci, deve essere lasciato con la massima attenzione durante il periodo di riposo. Non dovresti mai appendere la giacca allo schienale di una sedia: a questo scopo ci sono delle ampie grucce in legno. Se compaiono ancora delle rughe, non usare il ferro.La lisciatura della giacca viene eseguita solo con l'aiuto del vapore. Se in casa non avete il ferro da stiro a vapore, è meglio portare il vostro abito in tintoria per stirarlo. In un caso estremo, puoi appendere l'abito a una gruccia, far scorrere l'acqua calda nel bagno, chiudere la porta e lasciare lì l'abito per 10 minuti.

Non è consigliabile lavare frequentemente gli abiti. E affinché il tessuto “riposi”, è meglio lasciare a casa il tuo abito preferito per 1-2 giorni a settimana.

Conclusione

Impossibile non notare l'importanza dei tessuti per la realizzazione degli abiti da uomo. Si consiglia di scegliere quei modelli che contengono fibre naturali. È un errore presumere che un prodotto realizzato al 100% in lana, cashmere o velluto a coste durerà più a lungo. Al contrario, i tessuti naturali si consumano o si formano più velocemente. Se già possedete un abito del genere, meglio limitare l'uso alle occasioni speciali o 2-3 volte al mese. Ma le composizioni con una “partecipazione” di fibre artificiali sono più fedeli alle modalità di utilizzo intensivo.

Pantaloni lunghi

Si può notare un altro ulteriore segreto: delle due parti di un tailleur, i pantaloni sono soggetti a un maggiore assorbimento degli urti. Pertanto è più conveniente acquistare due paia di pantaloni per una giacca.

Sembrerebbe che tutto ciò che riguarda un tailleur sia così soggetto al conservatorismo che non possa essere diverso da qualsiasi "fratello" sulla gruccia. Tuttavia, nel tailleur è stata introdotta anche una varietà di modelli di giacca. Differiranno per risvolti, numero di lati, tasche e bottoni. Ma qualunque sia il modello scelto, ricorda che la giacca dovrebbe creare una silhouette a forma di V di un uomo: spalle larghe e forti e fianchi stretti. Una giacca che non veste bene, cade sulle spalle ed è lunga sotto i glutei sfigurerà qualsiasi figura in un minuto.Quando si prova, è sempre meglio chiedere una giacca di 1 taglia più piccola - ed è del tutto possibile che questa scelta creerà un'immagine elegante, discreta, bella e attraente di un uomo sicuro di sé.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa