Il costume nazionale è una delle componenti importanti della cultura di un particolare popolo, che racconta i suoi costumi e la storia dello sviluppo. Molte persone potrebbero non conoscere i dettagli dello sviluppo di paesi sconosciuti come la Scozia, ma quando vedono un uomo vestito con una gonna scozzese, il nome "kilt scozzese" viene in mente a quasi tutti.
Gli abiti da donna e da uomo ricamati in oro possono raccontare una delle tante nazionalità russe che vivono nel Caucaso, i Circassi o, come vengono anche chiamati, gli Adyg. Per il loro stile di abbigliamento, queste persone hanno ricevuto il meritato titolo di "legislatori della moda caucasica".
Caratteristiche del costume nazionale Adyghe
Gli Adyg dimostrarono la versione finale del loro costume alla fine del XVIII secolo. Da allora ha avuto un nome comune: Adygafasha. Prima di ciò, come mostrano i risultati degli scavi, i Circassi decoravano i loro vestiti con fili d'oro e d'argento e li cucivano con tessuti costosi e nobili: velluto e seta.
Anche un abito moderno non può essere definito noioso e monotono; è ancora decorato con motivi in oro e argento e il colore preferito dell'abito esterno di una donna è il rosso.
Riferimento! Come la maggior parte dei costumi popolari, l'abbigliamento nazionale circasso ha una divisione di genere. L'abbigliamento da uomo si chiama cherkeska, l'abbigliamento da donna si chiama sae.
Principali caratteristiche e tipologie del costume Adyghe da donna
Il costume nazionale femminile è composto da diversi elementi:
- Maglia intima. Una camicia lunga fino al pavimento, visibile negli spacchi del capospalla, veniva indossata su un corpo nudo; il più delle volte era bordeaux o gialla. Sotto si indossavano comodi pantaloni larghi;
- Caftano. Dal momento in cui la donna circassa raggiunse la pubertà, sopra la camicia iniziò a indossare un caftano corto con un gran numero di chiusure d'argento sul petto. Il colore dell'abbigliamento era rosso o nero, ed era decorato con ricami dorati lungo i bordi delle maniche e sugli orli;
- Abito esterno. L'abito di tutti i giorni era realizzato con tessuti semplici e ricamato con fili colorati solo lungo i bordi dell'orlo e delle maniche. C'era uno spacco nella parte anteriore del vestito, attraverso il quale erano visibili il caftano e le sue bellissime chiusure. Gli abiti festivi erano realizzati in seta o velluto e generosamente decorati con trecce dorate. L'abito della nobildonna era completato da una cintura con una grande fibbia;
- Copricapo. Non sempre le donne indossavano cappelli; la loro presenza dipendeva dall'età, dallo status sociale e dall'evento per il quale veniva scelto l'abito. Le bambine potevano andare a capo scoperto finché non erano mature per il matrimonio e la gravidanza. Le donne sposate indossavano un berretto di velluto con elaborati ricami o trecce. A seconda del numero di figli che una donna aveva, l'aspetto del suo cappello veniva modificato e integrato con nuovi dettagli.
- Scarpe. Le donne circasse indossavano ai piedi scarpe di cuoio o di marocchino. Le donne della classe superiore indossavano ai piedi prototipi di moderne scarpe con zeppa: stivali con suola spessa e alta, tagliati sulla forma dei piedi e rivestiti con tessuti costosi.
Principali caratteristiche e tipologie del costume Adyghe da uomo
Gli uomini che prendevano parte alle ostilità indossavano elmetti, gomitiere, guanti e cotta di maglia, che li proteggevano in battaglia. Tale armatura è stata tramandata di generazione in generazione e oggi gli esempi sopravvissuti sono reperti museali.
L'abito da uomo circasso, come quello da donna, è composto da più parti:
- Maglia intima. Una lunga camicia di semplice tessuto bianco veniva indossata sopra un corpo nudo;
- Beshmet. Sopra la maglietta, gli uomini indossavano un beshmet: un caftano con maniche lunghe e strette, un colletto rialzato e una chiusura sul petto. I principi ricchi indossavano un beshmet di lana leggera o seta in rosso brillante o nero. I caftani contadini erano più semplici: fatti di stoffa filata in casa;
- Shtanov. I pantaloni avevano un taglio semplice: le gambe erano collegate tra loro da una zeppa e strette con una cintura sottile in vita;
- Cherkesski. La parte superiore dell'abito da uomo era spesso grigia o bordeaux. La lunghezza delle prime donne circasse era sotto le ginocchia; successivamente, a seconda della moda, venne accorciata o divenne ancora più lunga. Sul davanti del cappotto circasso c'erano tasche per le cartucce di polvere da sparo;
- Scarpe. Ai piedi, gli uomini indossavano scarpe morbide - chuvyaki - sopra leggings di feltro o pelle. I principi indossavano scarpe marocchine ricamate realizzate in marocchino sottile.
Ciascuno dei costumi Adyghe sopravvissuti fino ad oggi è stato cucito a mano. Alle ragazze venivano insegnate le abilità di cucito e ricamo fin dalla tenera età.Oggi, sfortunatamente, i circassi hanno praticamente dimenticato come si vestivano i loro antenati. I costumi nazionali vengono utilizzati solo occasionalmente in occasione di festività ed eventi speciali dedicati alla storia del popolo. Più spesso possono essere visti nella foto.