Costume nazionale armeno

Foto in costume nazionale armeno per uomini e donneIl costume nazionale armeno è una vera e propria cronaca dalla quale è possibile vedere e leggere la storia del popolo. Il materiale, il taglio e il motivo dei vestiti ci diranno molto. Con l'aiuto di un costume puoi conoscere le condizioni sociali, religiose, climatiche e anche geografiche in cui vivevano le persone. Un costume popolare può raccontarci lo stile di vita e la storia dei suoi proprietari.

La nazione armena risale al IX secolo e affonda le sue radici nel regno urartiano. Nel corso della sua esistenza storica fu attaccato più di una volta. Le guerre furono seguite da periodi di fioritura culturale. Sono nate le tradizioni. C'era uno scambio reciproco con i popoli con cui era necessario interagire durante la persecuzione. Tra loro c'erano persiani, arabi, greci e rappresentanti di altre nazionalità che arricchirono la cultura armena.

Tutte queste vicissitudini storiche hanno influenzato le caratteristiche del costume nazionale. E l'attuale generazione preserva con cura il tradizionale abito nazionale. Diamo un'occhiata insieme.

Abito da donna

dettagli del costume
Il costume femminile armeno si chiama “Taraz” ed è composto da diversi elementi obbligatori, chiaramente visibili nella foto. Il costume può presentare alcune differenze per i residenti di diverse regioni.

Elementi richiesti

Camicia - halav

dettagli del costume femminile
Indipendentemente dal luogo di residenza, l'abbigliamento femminile includeva una camicia. Era bianco nel territorio occidentale e rosso in quello orientale. Il modello è decorato con lunghe zeppe sui lati. Deve esserci una manica lunga e dritta. Il collo della camicia aveva un taglio longitudinale, decorato con ricami.

Caftano - Arhaluk

Sopra la camicia indossavano un abito lungo o un caftano luminoso con un ritaglio sul petto e spacchi sui lati.

Si fissa in vita con una fibbia. Di solito vengono scelti colori vivaci per Arhaluk. È disponibile nelle tonalità del giallo, viola, verde e rosso.

Bloomers - pohan

Il costume di una donna armena includeva necessariamente i pantaloni. Il fresco delle montagne richiedeva un isolamento aggiuntivo, quindi tali prodotti non erano considerati solo per gli uomini. Le donne cucivano per sé pantaloni rossi, decorati con volant sui lati. La parte inferiore delle gambe dei pantaloni era inoltre decorata con ricami dorati.

Grembiule - gong

Alcuni costumi avevano un'altra caratteristica: un grembiule. Era indossato principalmente dalle donne delle regioni occidentali. Il grembiule era legato con una cintura sottile, decorata con ricami, che avevano un significato semantico. L'iscrizione-amuleto "per buona salute" era ricamata sulla cintura con una treccia luminosa.

Abito festivo

abito da vacanza

Abito festivo - mintana

Durante le vacanze, le donne armene si vestivano con abiti invece che con arkhaluk. A seconda della ricchezza materiale, potevano essere realizzati in tessuto di seta o di cotone.
La silhouette del vestito ricorda un archaluk, ma non ci sono spacchi sui lati.Le maniche degli abiti sono decorate con treccia e chiusura a bottone.

Nelle regioni occidentali l'abbigliamento femminile è più vario. Indossavano abiti chiamati juppa, khrkha, antifa, hatifa. La differenza tra questi abiti è il taglio e la composizione del tessuto. Il dettaglio che li accomuna sono le maniche svasate.

Cintura (sciarpa)

La solennità e la festività dell'abito venivano ulteriormente enfatizzate. Per questo Una cintura deve essere legata sopra il vestito o l'arhaluk. Era piuttosto largo, fatto di seta o lana.

Riferimento. Le donne particolarmente ricche indossavano cinture d'oro o d'argento.

Capispalla

vestito da donna

Copriletto (cappotto)

Quando si usciva era obbligatorio avvolgersi in una coperta per nascondere l'intera figura. Era tessuto con filato di lana sottile.

Le donne sposate preferivano vestirsi di blu, mentre le ragazze sceglievano un copriletto bianco.

Quando faceva freddo, le donne indossavano cappotti. Era fatto di velluto rosso, rifinito con pelliccia di martora o volpe.

Abito da uomo

L'abbigliamento nazionale maschile è multistrato. Questa divenne la sua specialità. Anche l'abbigliamento aveva caratteristiche regionali. Pertanto, dal loro aspetto, i residenti hanno immediatamente capito da dove proveniva la persona apparsa nella loro zona.

Nelle regioni orientali

abito da uomo
Gli uomini armeni che vivono nell'est del paese hanno realizzato i loro costumi con tali dettagli.

Camicia - berretto

Il prodotto è stato cucito realizzato in tessuto di cotone o seta. Una caratteristica del taglio era un colletto basso.

Bloomers - shalwar

I pantaloni nazionali armeni erano blu ed erano anch'essi realizzati in lana o cotone. Erano allacciati in alto con un nastro sottile, decorato con nappe alle estremità.

Arkhaluk

A est era un piccolo caftano che veniva indossato sopra una camicia.Si chiude con bottoni o ganci su tutta la lunghezza. Cucito in tessuto di cotone o seta.

Chukha (circasso)

Il costume era completato da un chukha. Questo è un cappotto circasso di lana, che è stato gettato sopra l'archaluk. La lunghezza del mantello circasso dovrebbe essere sotto il ginocchio. Le maniche lunghe ripiegabili sono un must.

La cintura è diventata un accessorio tradizionale. Erano allacciati con una cintura di pelle o d'argento.

diversi tipi di costumi

Nelle regioni occidentali

uomini del vestito occidentale
Anche il guardaroba degli uomini dell'Armenia occidentale era composto da pezzi tradizionali che presentavano una somiglianza generale con l'abbigliamento delle regioni orientali. Tuttavia, l’Occidente ha adottato le proprie tradizioni.

Camicia

La camicia era la base abituale del costume. Ma insieme al cotone e alla seta, qui venivano indossate camicie di lana.

Bloomers - Vartik

In Occidente i pantaloni venivano indossati diversamente. Ciò ha influito sul loro taglio. Lo stile dei pantaloni era affusolato nella parte inferiore. Le gambe dei pantaloni erano avvolte nel tessuto dalla caviglia al ginocchio.

Caftano - Elek

Gli armeni occidentali indossavano non un caftano corto, ma un vero e proprio caftano invece di un arkhaluk.

Giacca - canotta

Affinché il costume sia completamente completo, un armeno che vive nell'ovest del paese deve indossare un bachon. Questa è una giacca che viene indossata sopra l'albero di Natale e legata in più strati sulla pancia con un'ampia cintura di tessuto.

Cintura

Gli uomini si cinsero bene. Per fare questo, non avevano bisogno di una cintura, ma di un grande pezzo di stoffa. Era avvolto intorno alla vita e nelle pieghe del tessuto erano nascosti tabacco, monete e coltelli.

Riferimento. Durante la stagione fredda, gli uomini indossavano gilet di pelliccia realizzati con pelli di capra.

Copricapo come parte del costume nazionale

Femmina

copricapo

Regioni orientali

Le donne della regione orientale indossano un berretto, decorato con un nastro e un motivo floreale sul davanti. Il lato anteriore è decorato con monete.

Quindi viene legata una sciarpa bianca per coprire il collo. Una sciarpa scarlatta era legata sopra quella bianca.

Regioni occidentali

Le caratteristiche dei copricapi degli armeni occidentali erano fasce di legno. Le donne potevano scegliere fasce diverse per se stesse.

  • Gatti. Questa fascia è avvolta in velluto e su di essa sono ricamati il ​​cielo, le stelle e il sole.
  • Reparti. Il ricamo raffigura il Giardino dell'Eden, uccelli, fiori. Questa fascia è indossata sopra un berretto rosso decorato con una nappa. Ai lati del reparto è attaccato un grosso bottone. E lungo la fronte c'è un nastro con file di monete d'oro.

Riferimento. Le ragazze non sposate si distinguevano per i loro capelli: intrecciavano un gran numero di trecce.

Cappelli da uomo

cappelli da uomo
Anche i cappelli da uomo erano piuttosto vari. Gli armeni indossavano cappelli di pelliccia di astrakan fino a capi lavorati a maglia di lana.

  • Nell'est dell'Armenia dominavano i cappelli a forma di cono. La parte superiore era decorata con seta rossa.
  • Gli armeni occidentali preferivano i cappelli emisferici. Preferibilmente sfumature rosse. Sopra questi cappelli era legata una sciarpa, che era stata precedentemente attorcigliata in una corda.

Scarpe

Le scarpe più comuni tra gli uomini e le donne armene erano scarpe liberiane in pelle "tre". Questa scarpa presenta punte appuntite. Avevano un'allacciatura che doveva essere abbastanza lunga da avvolgere lo stinco. Realizzato in pelle bovina grezza.

Le scarpe da donna erano gialle, verdi e rosse. Gli uomini indossavano "tre" di pelle nera o rossa.

Oggi il costume nazionale non è stato dimenticato dalla generazione moderna. Viene utilizzato durante le vacanze, elementi di abbigliamento popolare vengono utilizzati nei prodotti moderni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa