Una leggenda baschira racconta che dopo la creazione del mondo, popoli diversi si stabilirono in luoghi diversi, e ogni nazionalità ricevette la propria lingua e il proprio costume...
Gli abiti nazionali dei rappresentanti di diversi paesi sono un omaggio ai loro antenati. Con l'aiuto di un costume, la vecchia generazione trasmette l'eredità del proprio popolo ai discendenti e racconta la propria storia.
Per il popolo baschiro, il costume nazionale non è solo un modo per mettersi in mostra durante le vacanze. Ogni capo di abbigliamento incarna la ricca storia della Bashkiria, riflette lo stile di vita e il carattere delle persone che vivono lì.
Informazioni di base sul costume nazionale
La Bashkiria è una regione interessante, quindi abiti nazionali si distinguono per la loro natura multistrato. Sopra la maglietta venivano indossate diverse vesti; a seconda del periodo dell'anno, erano più spesse o più sottili. Lo strato finale più alto era "elyan": un lungo caftano di stoffa.
Importante! L'abbigliamento festivo aveva più vestiti dell'abbigliamento quotidiano.
La nobiltà di una persona era indicata non solo dalla ricchezza dell'abbigliamento e della sua decorazione, ma anche dal numero di abiti indossati contemporaneamente. Più abiti, più è ricco e influente.
Varietà di abiti
A seconda del territorio occupato in autonomia storicamente esistono 7 varianti del costume nazionale. Ognuno di essi ha un elemento che è il “biglietto da visita” di un dato territorio, dal quale gli altri lo riconoscono.
I Bashkir sono divisi in nord e sud-ovest, nord e sud-est, orientali, vivono nella parte centrale e negli insediamenti di Samara-Irgiz.
All'interno di un piccolo paese, si può osservare quali errori di battitura lo stile di vita della sua popolazione impone all'abbigliamento nazionale.
- Nelle regioni settentrionali I Bashkir apprezzarono rapidamente la comodità della vita sedentaria e iniziarono la produzione agricola. Filavano filati pregiati di fibre di lino e canapa e tessevano stoffe pregiate con motivi intricati.
- Meridionali baschiri rimase fedele all'allevamento del bestiame. Pertanto, producevano prodotti di stoffa, cappelli di feltro e scarpe da scooter.
Materiali
Gli antenati dei moderni Bashkir apprezzavano il lusso, i colori vivaci e le ricche decorazioni sui vestiti. Ciò ha contribuito alla creazione di un abito tradizionale.
Ricco i cittadini potevano permettersi capi di abbigliamento da tessuti costosi: velluto, seta, raso.
Quelli che sono più poveri, e la maggior parte di loro cuciva abiti casual in cotone, lino, canapa grezza e persino lino di ortica. Per la produzione degli Yelyani e dei cosacchi superiori è stato utilizzato panno di lana di pecora infeltrito.
Gli articoli del guardaroba baschiro erano decorati con ricami in oro e argento, perline, monete, elementi in pelle e pelliccia.
Caratteristiche del taglio
Secondo i principi religiosi, alle donne e alle ragazze era vietato esporre parti del proprio corpo davanti agli estranei. Ciò ha apportato le proprie modifiche alla creazione del costume nazionale.
Gli abiti da donna non si adattano alla figura, predomina un taglio ampio e fluido. Abbigliamento lungo fino al pavimento con maniche lunghe.
Per la gente comune, per gli uomini, per le donne, Il tipo principale di abbigliamento erano camicie, pantaloni e vesti ampi, fluidi e tessuti in casa..
Per i cacciatori, i pastori, i cavalieri e gli agricoltori maschi, gli abiti larghi erano importanti per il comfort.
Interessante! Gli ornamenti che decorano gli abiti tradizionali dei Bashkir hanno un significato simbolico.
La presenza di elementi vegetali o figure di animali in esso serviva da protezione per le persone da persone scortesi, dai danni e attirava buona fortuna per il proprietario.
Costume nazionale femminile
Le donne di qualsiasi nazionalità sono sempre belle. Ognuno di loro è una civetta in fondo. Sogna di trovare il suo amante e di attirare l'attenzione del sesso opposto. Anche nell'ambito di rigidi canoni religiosi, l'abito delle ragazze della Bashkiria è gradualmente migliorato e è diventato sempre più bello. Ciò è confermato da numerose fotografie.
L'abito è la base dell'outfit
Kuldek è un abito tradizionale baschiro, decorato con ricami. All'inizio aveva un piccolo colletto, una scollatura ampia, ed era legato con una cintura sotto il petto (per i popolani, con lo spago).
Nel secolo scorso è stato leggermente modificato e migliorato. Sono apparse delle nervature nella zona del petto e un risvolto sulle maniche e sul colletto.
Indossato su un vestito bavaglino, presumibilmente proteggendo dagli spiriti maligni.
Indossavano donne di una famiglia benestante canottiere, riccamente decorato con monete d'argento.
Altri elementi del costume
I Bashkir avevano un'ampia scelta di capispalla.In diverse situazioni indossavano chekmen, elany, kazek, beshmet, pellicce e cappotti di pelle di pecora.
Sotto il vestito era necessario indossare capi spaziosi pantaloni - istan.
Anche una cosa così ordinaria nel mondo moderno come un grembiule viene utilizzata dai Bashkir non solo per lo scopo previsto: preparare la cena o gestire la cucina.
Interessante! Un grembiule (aljapkys) è una parte obbligatoria dell'abito festivo. Per le occasioni speciali, è cucito con tessuti costosi e belli.
Le gambe delle donne baschiriche erano riscaldate da calze di lana, feltro o tela. Scarpe sopra scarpe di pelle, decorato con ricami o nappe multicolori.
I copricapi per le celebrazioni non erano inferiori al kultek in termini di eleganza. Nella vita ordinaria, le donne si coprivano la testa con sciarpe o scialli. Per strada, sopra la sciarpa veniva indossato un cappello di pelliccia - burek.
Costume nazionale maschile
Il costume del sesso più forte non stupisce con la varietà di opzioni di outfit. Gli uomini sono meno capricciosi nella scelta degli abiti. L'abbigliamento da uomo non è inferiore all'abbigliamento da donna nello splendore delle finiture e nella cura degli elementi.
Per ogni giorno, preferiva il marito baschiro una camicia ampia, pantaloni e una lunga veste o canotta (a seconda dello stato). Gli abiti di stoffa erano popolari tra la popolazione maschile. chekmeni.
Le varianti più calde dei capispalla erano i kezek: caftani con taglio svasato e colletto alto.
Nell'abbigliamento maschile del popolo baschiroIl colore predominante è il verde brillante, che simboleggia il coraggio e la nobiltà.
Interessante! I residenti del sud e del nord dell'autonomia baschirica possono essere riconosciuti dalla forma della scollatura della camicia.
Tra i meridionali, era reso obliquo, senza colletto cucito, i suoi bordi erano fissati con allacciature.E i residenti delle regioni settentrionali indossavano un modello più familiare alla gente moderna: aveva un colletto e un bordo liscio.
Quando arrivava il freddo, i Bashkir si isolavano indossando cappotti di pelle di pecora e pellicce.
Nelle zone in cui fioriva l’allevamento del bestiame, l’intera popolazione, giovani e anziani, indossava stivali e scarpe di cuoio. In inverno venivano usate scarpe di feltro.
Le teste degli uomini erano coperte di calotte craniche. Proprio come le donne, indossavano burek di pelliccia nazionali.
Caratteristiche del costume nazionale per bambini
Abbigliamento da bimbi praticamente non diverso da un adulto.
Gli abiti eleganti e casual delle ragazze rispecchiavano gli abiti delle loro madri. I bambini piccoli non dovevano indossarne uno. Questo è il copricapo di una donna adulta, che era un berretto speciale con un velo. Ecco dove finivano le differenze.
Per i ragazzi, l'abbigliamento era completamente copiato da quello maschile. Come i loro genitori, indossavano camicie allacciate, pantaloni e una cintura riccamente decorata nello stile tradizionale della zona.
Costume nazionale nuziale
Un matrimonio è un evento significativo nella vita di una persona appena sposata. Per i Bashkir aveva una solennità speciale. Non meno attenzione è stata prestata alla preparazione degli abiti da sposa degli sposi che all’intera celebrazione.
Gli abiti degli sposi avrebbero dovuto stupire e abbagliare i presenti al matrimonio. Per questo, i genitori erano pronti a pagare una favolosa remunerazione alle ricamatrici locali.
L'abito da sposa era decorato con nastri e ricchi fronzoli.
Importante era il colore dell'abito tradizionale dei giovani, che veniva cucito in due colori:
- rosso: un simbolo di casa e un caldo focolare familiare;
- bianco: personifica il sole e l'armonia negli affari familiari.
La testa del prescelto era coperta da una sciarpa ariosa.E le scarpe erano stivali bianchi; erano fatte della pelle di capra più bella e morbida.
La sposa ha cucito e ricamato con le proprie mani la camicia nuziale rossa per il suo futuro marito e l'ha consegnata al promesso sposo poco prima del giorno importante.
I costumi baschiri sono stati creati per durare secoli. La gioventù moderna preserva attentamente queste tradizioni popolari.