Abiti da casa uomo: quale stile scegliere per la casa, elenco dei marchi

Abiti da uomo fatti in casaL'abbigliamento da indossare in casa è necessario sia per gli appassionati di moda maschile che per la gente comune. Da tempo ormai lo stile non viene seguito solo per strada. Gli abiti da casa da uomo consentono alla metà forte dell'umanità di esprimersi nell'atmosfera più rilassata.

Maglieria

Ispirata alla pubblicità, alla televisione di metà secolo e ai classici, la maglieria è un'ottima scelta da indossare in casa. E se è realizzato con materiali di qualità, trova il giusto equilibrio tra isolamento termico, traspirabilità e, ovviamente, comfort. E a differenza di una giacca da abito, che può spiegazzarsi mentre si svolgono i lavori domestici o anche semplicemente stando seduti a casa, un capo in maglia ti consente di allungarti, piegarti e inclinarti di più senza rompere una sola linea.

I cardigan, in particolare, sono un'ottima scelta poiché seguono le linee del corpo, creando una bella forma a V sul busto che incornicia la camicia, la cravatta e il viso.E, naturalmente, i cardigan sono molto facili da sostituire con una giacca che potresti aver indossato al lavoro.

Naturalmente i maglioni possono essere indossati in alternativa ai cardigan e, a seconda dello stile, possono anche aggiungere più calore. Un vecchio maglione in particolare può letteralmente aggiungere un ulteriore livello di praticità quando si svolgono attività come cucinare, pulire o fare giardinaggio, e la mancanza di bottoni su alcuni modelli di maglione può essere una buona scelta anche se si hanno bambini piccoli o animali domestici in casa.

Pantaloni vecchi

Poiché abbiamo già stabilito che a casa resterai senza giacca, anche i pantaloni su misura sono essenziali.

Ciò potrebbe rappresentare uno shock nel 21° secolo, dove sembra esserci un afflusso di pantaloni inadeguati e attillati. Ma un paio di pantaloni di buon taglio, con un bel drappeggio, comodi, realizzati con materiali naturali e traspiranti, possono essere facilmente indossati a casa senza preoccuparsi che perdano il loro aspetto nel tempo.

Quindi, anche se non indossi un abito completo tutti i giorni, ti consigliamo comunque di investire in qualche paio di pantaloni di qualità e di buon taglio in modo da poterli indossare comodamente a casa tutto il giorno.

Lunga camicia

Per le camicie vale la stessa logica dei pantaloni. Sebbene in passato gli uomini abbiano indossato camicie più casual nei fine settimana, come le camicie sportive o la polo indossata da Stanley Baker nel film Eve del 1962, le camicie tradizionali sono intramontabili perché una camicia, dalla vestibilità sartoriale e sartoriale e, ancora, realizzata in materiali naturali traspiranti, sarà piacevole da indossare tutto il giorno, anche se non hai intenzione di uscire di casa.

pantofole

Inoltre, quando si tratta di scarpe, il calzolaio John Wildsmith una volta disse: "O sei con le scarpe o sei a letto, quindi vale la pena investire in entrambi". E anche se possiamo apprezzare la logica dietro questa affermazione, nessuno vuole trascorrere ogni giorno indossando lo stesso paio di scarpe. Inoltre, non fa male prendersi del tempo per rilassare le gambe. E, naturalmente, le scarpe indossate all'aperto possono macchiare il pavimento o il tappeto.

Pertanto, anche se l'interesse per lo stile classico implica togliersi le scarpe una volta tornati a casa, consigliamo comunque di evitare di andare scalzi, sia per ragioni termiche ed igieniche, sia per indossare calzini, soprattutto se si indossano calzini eleganti di buona fattura che potrebbero indossare fuori più facilmente di quelli più spessi.

La soluzione ideale sono le scarpe da casa che, come suggerisce il nome, sono solitamente realizzate in pelle o tessuto più spesso e sono destinate ad essere indossate in casa.

Potrebbero non essere necessariamente pantofole, come i mocassini da relax, spesso foderati in pelle tosata, o i furlan, scarpe della regione italiana del Friuli tradizionalmente realizzate con suola in gomma e tomaia in velluto ed erano preferite dai gondolieri di Venezia perché sono abbastanza morbidi per evitare di graffiare i corpi della navicella.

Queste scarpe da interno dovrebbero mantenere una temperatura piacevole, proteggere i piedi e le calze e allo stesso tempo avere un aspetto elegante e alla moda.

Pigiama

Pigiama

Dopo aver parlato di pantofole, un ottimo seguito sono i comodi pigiami. Naturalmente il pigiama viene indossato da centinaia di anni. Ma fino a tempi relativamente recenti erano destinati solo a dormire in camera da letto, o forse erano adatti durante la colazione a tavola.Ma i pigiami moderni sembrano un po’ più eleganti delle magliette, dei pantaloni della tuta e dei boxer che vengono comunemente indossati oggi come pigiami.

Veste

Sempre nella categoria dell'abbigliamento da casa, le vestaglie erano estremamente popolari a metà del XX secolo, probabilmente perché svolgono la stessa funzione dei completi in maglia di cui abbiamo parlato prima. Trattengono il calore, non sono soggetti a rughe e allo stesso tempo sembrano eleganti e ben curati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa