Molto spesso, la cravatta viene selezionata in base ai tuoi gusti. Ma sarebbe utile seguire le leggi dell'armonia: dovrebbe corrispondere alla camicia e all'abito per colore, consistenza e taglia. Regole di base:
- L'accessorio non dovrebbe risaltare eccessivamente sullo sfondo degli altri indumenti, ma non dovrebbe nemmeno perdersi.
- Non essere colorato. Motivi e disegni monotoni, ripetuti su tutti i capi di abbigliamento, sono difficili da percepire. Una cravatta a righe con una camicia e una giacca a righe dello stesso spessore è una combinazione sfortunata.
- I modelli grandi sono combinati con quelli piccoli.
- Per tessuti fantasia - tinta unita, per camicie colorate - una tonalità più scura.
- Una camicia bianca è universale: combina un abito e un accessorio (quest'ultimo può essere in qualsiasi combinazione di colori).
- Mantieni le proporzioni tra la larghezza dell'accessorio e il bavero della giacca.
- Una cravatta corta è di cattivo gusto. Una volta indossato, dovrebbe raggiungere la fibbia della cintura.
Sequenza di selezione corretta
La sequenza corretta è dalle cose grandi alle piccole cose.Per prima cosa viene valutata la giacca, poi la camicia e solo dopo viene scelta la cravatta. Puoi indossare un costume, ma non è necessario. Appendi la giacca sulle grucce, posizionala in qualsiasi posto comodo per la visione (letto, muro), attaccaci delle camicie. Dopo aver scelto le opzioni migliori, inizia a selezionare le cravatte.
Come combinare i colori
Opzione universale: colore contrastante di camicia e giacca. L'accessorio è scelto per abbinarsi al tono dell'abito. Quando scegli una tonalità, dovresti usare la ruota dei colori. Combinazioni di base:
- Gamma strettamente correlata. Il verde, il blu e il viola vicini sono combinati con il blu.
- Colori a contrasto: arancione – blu, rosso – verde, viola – giallo.
- Tono su tono: il terzo compagno ripete la tonalità dell'abito oppure è più chiaro o più scuro.
Cravatta per abito blu con camicia bianca
Un abito blu è universale: qualsiasi cravatta colorata gli andrà bene. I più universali sono il bordeaux e le sfumature dello stesso blu (blu scuro o medio). Basandosi sul principio del contrasto, un accessorio bordeaux si abbina bene con una camicia bianca e una giacca blu: una combinazione molto rinfrescante e gradevole alla vista.
È importante regolare correttamente le tonalità in termini di saturazione, temperatura e contenuto di grigio. Un colore blu scuro polveroso e freddo richiederà un compagno corrispondente: il Borgogna dovrebbe essere ricco, tenue e freddo nella stessa misura. Un bordeaux scuro, ma caldo, sembrerà estraneo, uno più luminoso e più pulito ucciderà l'ombra dell'abito, uno più opaco andrà perso e l'impressione generale sarà pesante.
IMPORTANTE! Assicurati di prendere in considerazione l'ombra. Non puoi semplicemente andare al negozio e comprare una cravatta "blu" da abbinare a un set blu.L'accessorio può essere grigio-blu, viola-blu, blu-verdastro, caldo o freddo, che sarà dissonante con il colore dell'insieme.
Cravatta per un abito grigio
Il grigio è un colore monocromatico e qualsiasi colore monocromatico è uno sfondo eccellente per tutte le sfumature dello spettro. Non ci sono restrizioni: la cravatta può essere blu, rosa, rosso vivo o anche grigia. Alcuni esempi di successo:
- Una giacca grigio medio con una leggera lucentezza, una camicia nera, un accessorio con piccole strisce diagonali, in una combinazione di colori vicina al colore dell'abito.
- Completo grigio chiaro con sfumature blu, camicia bianca, cravatta rossa con piccoli pois bianchi.
- Una giacca grigio chiarissimo, una camicia bianca, un accessorio blu molto scuro con una fantasia bianca delicata e fine.
- Completo grigio, camicia lilla chiaro a righe strette lilla, cravatta viola scuro.
ATTENZIONE! Quando si sceglie, considerare la trama del tessuto. Se il tessuto della giacca è lucido, la tonalità dell'accessorio dovrebbe irradiare freschezza, ad esempio potrebbe essere blu ghiaccio.
Combinazioni di successo, esempi
Di seguito è riportato un elenco di opzioni di successo e ben testate. Tuttavia, ognuno di essi dovrà comunque essere valutato “dal vivo”. Puoi controllare la temperatura, l'ombra e l'armonia dei motivi solo a occhio. Le migliori combinazioni su cui fare affidamento:
- Un abito a righe sottili, una camicia spessa, un accessorio con un motivo grafico delicato o senza motivo. I colori dell'accessorio riprendono le tonalità dei due capi principali.
- Una giacca gessata, una camicia semplice e un accessorio a righe larghe.
- Giacca scura, camicia chiara, cravatta media: tono intermedio tra gli altri due capi del set. Le tonalità possono essere diverse, ma attentamente bilanciate tra loro.
- Una camicia colorata: può essere abbinata ad un accessorio a tinta unita o con una fantasia estremamente delicata (ma questa è un'opzione rischiosa).
- Le cravatte fantasia stanno meglio con completi scuri. La maglietta è dello stesso colore dell'abito, ma un po' più chiara. Il disegno deve essere mantenuto nei limiti del buon gusto. Fumetti, foglie tropicali - solo per immagini specifiche per uscire.
- I piselli grandi non sono adatti agli uomini bassi. Più piccoli sono i piselli, più l'impressione che fa è sobria e rispettabile. Il colore dei pois sull'accessorio dovrebbe corrispondere alla maglietta.
E non bisogna dimenticare che esistono cravatte invernali ed estive. I primi sono realizzati in lana spessa e fanno parte di completi con abiti realizzati con tessuti appropriati, i secondi sono realizzati in seta e sono adatti per completi leggeri realizzati in tessuto misto o cotone.