Gli articoli realizzati con tessuto per abiti e lana sono difficili da curare anche a casa, ma durante un viaggio d'affari o una vacanza il processo diventa molto più complicato. Per evitare di dover cercare urgentemente il servizio di lavanderia, è necessario adottare diverse misure proattive nella fase di preparazione della valigia. L'elenco di tali misure include la corretta piegatura delle cose.
Istruzioni passo passo per piegare
Non ha senso maneggiare con cura un oggetto già spiegazzato. Quando inizia la piegatura, dovrebbe essere in perfette condizioni: pulito e stirato.
Cosa bisogna fare prima?
Se non hai le competenze necessarie o l'etichetta vieta il lavaggio e la stiratura domestica, dovresti rivolgerti a una tintoria. Questo deve essere fatto circa 2 settimane prima della data di partenza prevista. Ci vuole meno tempo per mettere in ordine il tuo abito, ma è meglio prevenire eventuali ritardi da parte del reparto lavanderia.
Piega la giacca. Metodo 1
Algoritmo delle azioni:
- rivoltare 1 manica;
- allineare la posizione della spalla;
- Inserire la 2a manica nella prima senza capovolgerla;
- allineare con la spalla;
- posiziona l'oggetto su una superficie piana e allinea i lati in modo che il risultato sia un rettangolo dalla forma perfetta;
- regolare la manica nella manica e posizionarla sopra la giacca;
- mettere calzini o biancheria intima nel vuoto formato nella zona delle spalle;
- arrotolare.
Metodo 2
Il metodo si riduce ai seguenti passaggi:
- stendere l'oggetto a faccia in giù sul tavolo;
- trova la parte centrale del prodotto (dietro, in questo caso);
- basandosi sul momento precedente troviamo la metà della spalla;
- prendere e piegare l'indumento al centro della spalla in modo che il bordo esterno della manica si trovi infine al centro dell'indumento;
- ripetere l'azione con la seconda manica;
- piegare a metà;
- girare con la zona del colletto rivolta verso l'alto.
Importante! Usando questo metodo, posiziona la giacca proprio in alto. Non è necessario metterci nulla sopra.
Metodo 3
Questo metodo è simile al primo, solo che dopo aver ottenuto un rettangolo non è necessario far rotolare l'oggetto. Dovrebbe essere piegato a metà. Puoi mettere i pantaloni all'interno come uno strato.
Piegare i pantaloni
Primo modo: piega lungo le frecce. Tuttavia, se vengono stirati in modo errato, non possono essere presi come guida, poiché alla fine il capo risulterà comunque spiegazzato. Questo metodo presenta anche un altro inconveniente: un capo del guardaroba piegato in questo modo richiederà troppo spazio.
Un'opzione più affidabile ed ergonomica - rotolamento. Per fare ciò, piega l'oggetto verticalmente a metà e stendilo in questa forma su una superficie piana e dura. Successivamente, partendo dalla vita, avvolgi i pantaloni attorno a te con un “rotolo”. Quando ti giri, fai attenzione a non spiegazzare i pantaloni con le dita. Usando un equilibrio tra forza e cautela, prendi un rotolo ben piegato, che poi dovrai riporre in un sacchetto.
Imballare in una valigia
Opzione di posizionamento preferita: posizionare i pantaloni in una giacca piegata e solo dopo riporli insieme nella custodia. Anche dovresti assicurarti che le cose “senza problemi” facili da piegare siano posizionate sopra la tuta. Dovrebbero premere in modo uniforme.
A cosa dovresti prestare attenzione affinché la tuta non si sgualcisca?
Il metodo arrotolato per arrotolare i pantaloni è più sicuro. Anche se fai qualcosa di sbagliato, ti ritroverai con meno pieghe e il capo sarà più facile da stirare. Ebbene, l'idea di chiedere aiuto ad una tintoria nella fase preparatoria della preparazione per il viaggio è preferibile perché durante la produzione la tuta viene impregnata con prodotti speciali. Aiutano il prodotto a mantenere la sua forma, ma non possono essere definiti persistenti: l'acqua lava via i principi attivi.
Pertanto ogni lavaggio in casa influisce notevolmente sull'aspetto di pantaloni e giacche.
Le lavanderie e le lavanderie conoscono bene l'impregnazione degli articoli da guardaroba realizzati con tessuti per ufficio. Prima di effettuare un ordine, i dipendenti locali trattano gli articoli con composti specializzati simili a quelli utilizzati nella produzione.
Tuttavia nessuna sostanza aiuterà se non usi le coperture. Gli articoli costosi del guardaroba devono essere trasportati in pacchi speciali, che possono essere acquistati presso una compagnia di trasporti. Sono disponibili anche in alcuni negozi di cucito e nelle boutique di abiti confezionati.
Se non riesci a evitare le rughe, riempi la vasca con acqua calda e chiudi bene le porte. Dopo che la stanza è piena di aria calda, appendi la tuta sulle grucce. I difetti più evidenti verranno attenuati.