Un abito da uomo è un capo di status, quindi è importante quanto sia pulito e prima o poi sorge la questione della sua pulizia o lavaggio. Certo, è più semplice portarlo in tintoria, pagare una certa cifra, ritirarlo e continuare a usarlo. Ma in una situazione in cui un abito è l'abito quotidiano del tuo uomo, questo piacere non è economico, puoi trovare un'opzione più economica per riportare un oggetto del genere nella giusta forma: lavarlo.
Quale abito non è consigliabile lavare?
- Pelle scamosciata.
- Pelle.
- Abito in velluto.
- Abito di velluto a coste.
- Di lana.
I prodotti realizzati con i materiali sopra indicati sono piuttosto costosi e il lavaggio può danneggiarli. Qui - solo lavaggio a secco!
Un abito classico da uomo comprende una giacca, pantaloni e talvolta un gilet.
Lavare una giacca
Molte parti possono contenere uno strato adesivo per la rigidità (spalle, polsini, risvolti). Se l'etichetta dei tuoi vestiti consente il lavaggio, non c'è nulla da temere.
Manuale sotto la doccia
A volte è necessario lavare la giacca di uno studente, ma i lavaggi frequenti possono farle perdere la forma. Prova uno dei metodi delicati: sotto la doccia.Questo metodo è adatto anche per indumenti con parti incollate, nonché per quelli molto stropicciati.
Procediamo così:
- Scuotere la polvere;
- Appendilo a una gruccia sopra la vasca;
- Bagnare con acqua tiepida da un annaffiatoio;
- Preparare una soluzione di lavaggio composta da acqua e detergente;
- Immergere il pennello nella soluzione preparata e strofinare prima le zone più problematiche, poi tutta la giacca;
- Sciacquare il sapone dal soffione della doccia finché l'acqua non diventa limpida;
- Asciugare il prodotto senza toglierlo dalla gruccia;
- Se non hai usato acqua calda o non hai strizzato i capi, la stiratura potrebbe non essere necessaria.
Il secondo modo per lavare a mano è immergere l'oggetto nella vasca da bagno.
È adatto per abiti realizzati in mezza lana o tessuti sintetici. Controlla l'etichetta e lava seguendo gli stessi passaggi di cui sopra. L'unica differenza è che la giacca sarà senza grucce e posizionata completamente in acqua. Una volta terminato il lavaggio, sciacquare il capo, appenderlo alle grucce ad asciugare. Senza attendere la completa asciugatura, vaporizzare il tessuto e lasciare asciugare ulteriormente la giacca.
Lavabile in lavatrice
Consigliato per abiti in viscosa o seta.
Importante:
- Selezionare la modalità delicata nel menù macchina se non è indicato il metodo manuale.
- Impostare la temperatura a non più di 30 gradi.
- Disattiva la rotazione.
- Usa il balsamo.
- Assicurati di appendere l'oggetto lavato alle grucce.
- Vapore la giacca ancora umida.
Lavare i pantaloni
Pantaloni e giacca vengono lavati contemporaneamente. Se è presente anche un gilet, dovrebbe essere lavato anche con le altre parti della tuta. Ciò mantiene lo stesso grado di usura e colorazione. I pantaloni non richiedono metodi di pulizia particolari; i passaggi possono essere gli stessi del lavaggio di una giacca.Ma durante l'asciugatura, è meglio stendere i pantaloni su una superficie piana, coprendoli prima con un asciugamano di spugna, allineando le frecce.
Suggerimenti importanti:
Prima di iniziare, cerca le etichette cucite nelle cuciture; ti permetteranno di scegliere il modo giusto per pulire la tuta.
Controllo delle etichette.
- “Lavaggio a mano”: lavaggio sotto la doccia o immersione nella vasca da bagno. Immagine di una vasca nella quale è immersa una palma. Controlla - se il contenitore ha il segno barrato - è vietato lavarlo!
- Prestiamo attenzione alla "modalità stiratura": questo eviterà il surriscaldamento del ferro per questo tipo di tessuto, è meglio usare la cottura a vapore.
Selezione della modalità
- Il regime di temperatura dipende solitamente dalla composizione del tessuto: lino - non più di +60 gradi, cotone - non più di +40 gradi, sintetici - +30 gradi sono sufficienti.
- Quando si lava in lavatrice, scegliere una modalità delicata, escludendo la “centrifuga”, o limitandola alla velocità minima.
Scelta del prodotto
Attenzione! Dai la preferenza ai detersivi liquidi. Si dissolvono uniformemente, assorbendo nel tessuto. La polvere corre il rischio di lasciare aloni bianchi sul tessuto dopo l'asciugatura, difficili da rimuovere.
Durante il risciacquo, utilizzare un ammorbidente, aiuterà a vaporizzare la tuta più facilmente.