Un abito classico dovrebbe essere nel guardaroba di ogni uomo. Questa è una parte dello stile individuale che richiede una certa attenzione.
Per apparire coraggiosi, eleganti e di buon gusto, devi essere in grado di scegliere le cose giuste. Dopotutto, l'intera immagine di un uomo dipenderà dall'arco creato.
Regole per la scelta di un abito da uomo
Per garantire che l'abito si adatti bene e abbia un aspetto alla moda, è necessario rispettare alcune regole quando si sceglie un set.
Tipi di abiti
Prima di tutto decidiamo il tipo di prodotto. Esistono diverse opzioni per gli abiti da uomo: due pezzi e tre pezzi.
Il modello più adatto dipende dall'evento a cui andrà l'uomo.
Esistono diversi stili di base:
L'inglese è un'opzione classica, adatta per un ufficio, una riunione di lavoro o un evento speciale.
Il modello sottolinea la linea delle spalle e della schiena, e presenta un classico taglio dritto.
francese - principale caratteristica distintiva - sobrietà ed eleganza. Il taglio dritto dei pantaloni e una giacca ampia aggiungono stile al look.
Adatto per andare ad una riunione di lavoro.
americano – si riferisce allo stile informale. La giacca non ha spalline e ha una silhouette arrotondata. Indossato in occasioni speciali, incontri con gli amici, feste, cene romantiche.
Taglia (giacca e pantaloni)
La giacca e i pantaloni dovrebbero adattarsi perfettamente ai parametri dell'uomo. Molto spesso le tabelle delle taglie non corrispondono ai parametri reali.
Pertanto, dovresti seguire diverse regole quando scegli giacca e pantaloni:
- Le cuciture sulle spalle dovrebbero seguire le spalle dell'uomo. Se si avverte fastidio nell'allungare le braccia è meglio chiedere una taglia più grande.
- La giacca dovrebbe allacciarsi liberamente sul petto e sullo stomaco. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo largo.
- Secondo le regole del galateo, la lunghezza della manica dovrebbe essere 1,5 cm più corta della maglietta.
- La gamba dei pantaloni aderenti dovrebbe poggiare leggermente sulla parte superiore della scarpa. La parte posteriore del prodotto non deve toccare il pavimento.
- I pantaloni dovrebbero essere comodi in vita (controllati accovacciati).
Seguendo semplici regole potrai evitare disagi e scegliere la taglia del prodotto.
Colori dei costumi
I colori ben scelti sono un segno di ottimo gusto. Per i modelli classici, scegli opzioni di colore vincenti: grigio intenso, blu scuro, nero, bianco, marrone scuro.
Queste tonalità si abbinano bene a vari accessori, camicie e cravatte.
Pertanto, non ci saranno problemi nella creazione di un'immagine ufficiale.
Tessuti
La durata del prodotto e la sua politica dei prezzi dipendono dalla qualità del tessuto. Dai la preferenza ai modelli realizzati in lana naturale senza impurità.
È accettabile scegliere un abito con l'aggiunta di cashmere o mohair.
Abbinare camicia e cravatta ad un abito classico
Un abito classico richiede una cravatta abbinata.
Per imparare a combinare correttamente dettagli come cravatta, camicia e abito, devi conoscere le regole base della combinazione:
- Un tailleur classico dovrebbe essere di un colore base. Ad esempio, una giacca con pantaloni neri, grigi o blu. Camicia bianca o panna. Una cravatta di qualsiasi colore in tinta unita senza disegni o motivi.
- Indossiamo una camicia 2-3 tonalità più chiara dell'abito, una cravatta una tonalità più chiara.
- La maglietta deve essere facilmente infilata nei pantaloni e non ammucchiarsi.
- Una camicia con colletto normale è adatta per set classici.
- Un tailleur si indossa solo con la cravatta.
- Gli orologi e gli accessori non si indossano sopra le maniche della camicia.
La lunghezza della cravatta viene selezionata tenendo conto dell'altezza e della corporatura della persona:
I prodotti sottili e di media lunghezza sono adatti per uomini piccoli e paffuti.
I modelli lunghi e larghi sono adatti a persone alte e snelle.
Consigli dello stilista
Alle sfilate di moda, i designer hanno presentato modelli interessanti per uomo in stile casual.
Per scegliere l'abito da uomo giusto, gli stilisti consigliano:
- Dopo aver indossato un abito, guardati dall'esterno in modo rilassato. Controlla che i tuoi indumenti non limitino i tuoi movimenti.
- Le spalle della giacca dovrebbero essere alla stessa altezza delle spalle dell'uomo. È inaccettabile che si raggrinziscano o si blocchino.
- Selezioniamo la vestibilità dei pantaloni in base alla forma dei fianchi. La linea centrale dei pantaloni dovrebbe essere sempre a posto. Non dovrebbero esserci pieghe inutili.
- I pantaloni sono considerati lunghi se coprono gran parte delle scarpe e corti quando non toccano le scarpe. Dobbiamo trovare una via di mezzo.
- Per verificare se la tua giacca è troppo piccola, mettiti davanti a uno specchio e abbottona il bottone superiore della giacca. Se il modello è fedele alla taglia, i risvolti e i pavimenti si incontrano, il bottone si allaccia facilmente. Se il prodotto è piccolo apparirà una piega sul davanti.
- Secondo le regole del galateo, la lunghezza delle maniche di una giacca dovrebbe essere 1,5 cm più corta della camicia. Il polsino della camicia dovrebbe fuoriuscire per metà da sotto la manica. Se la manica lo copre completamente il modello è grande; quando è visibile tutto il polsino la giacca è piccola.
- La lunghezza ideale della giacca è fino alla curva inferiore dei glutei.
- Il colletto della camicia e della giacca si adatta perfettamente l'uno all'altro e avvolgono uniformemente il collo dell'uomo. Idealmente, dovrebbe essere leggermente largo in modo che una persona possa girare liberamente la testa di lato.
Importante! Affinché questo o quel modello di prodotto appaia elegante e di buon gusto, quando acquisti un abito devi tenere conto di tutti i dettagli, dal colore alla lunghezza della gamba dei pantaloni.
Consigli per la cura di un abito da uomo
Quando i vestiti vengono indossati frequentemente, su di essi compaiono sporco e pillole. Pertanto, dopo aver indossato il set, si consiglia di pulirlo.
La tuta può essere facilmente pulita con una spazzola morbida per abiti. Rivedi l'intero materiale, prestando maggiore attenzione ai punti in cui ci sono tasche e bottoni. Dopo la pulizia, appendere il prodotto nell'armadio su una gruccia.
Tutti i vestiti realizzati con materiali naturali sono delicati. Ha bisogno di cure speciali. Gli esperti non consigliano di indossare queste cose ogni giorno. La tuta dovrebbe essere lasciata riposare per almeno uno o due giorni. Pertanto, un uomo dovrebbe sempre avere un set extra in magazzino.
Motore a vapore – una cosa indispensabile e universale per queste cose. Grazie al grande flusso di vapore, distende rapidamente le pieghe sui vestiti e, allo stesso tempo, li rinfresca.
Importante! Quando vaporizzi una giacca, passa attentamente attraverso la zona del petto, poiché è soggetta a deformazioni.
Se non disponi di una macchina a vapore, puoi stirare il capo delicato con un ferro da stiro. Tuttavia, solo in una determinata modalità e attraverso una garza. Altrimenti c'è il rischio di rovinare l'aspetto presentabile dei vestiti.
Per assicurarti che il tuo abito duri molti anni, appendilo su una gruccia speciale. L'articolo manterrà la forma del prodotto e resisterà all'intera tuta. Puoi scegliere sia modelli in plastica che in legno.
Trovare un abito classico da uomo non è così facile come sembra. Dovrebbe essere fedele alla taglia e adattarsi perfettamente a un uomo. L'immagine e lo stile dipenderanno dal colore e dallo stile scelti. Pertanto, affronta la scelta di un abito con cautela e prenditi cura di esso correttamente in modo che ti soddisfi con la sua eleganza per più di una stagione.