Costume nazionale della Carelia (foto)

Un costume popolare nazionale può dire molto. Sulla base dei suoi modelli, stile e colori, una persona attenta con una mente curiosa può facilmente leggere la storia delle persone, essere in grado di descrivere il loro modo di vivere e i loro costumi e trarre conclusioni sulle principali occupazioni dei loro antenati. Persone libere, laboriose e pacifiche: questo è ciò che dice il costume nazionale della Carelia sui suoi proprietari.

Costume nazionale della Carelia

Careliani: caratteristiche del costume nazionale

Le occupazioni tradizionali dei Careliani erano l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. Erano la base di tutto: tradizioni alimentari, routine quotidiane e lavoro stagionale nei campi; dettavano alle fashioniste dell'epoca cosa e come indossare.

Le donne della Carelia sono tuttofare. Hanno realizzato da soli i tessuti per i loro costumi. Un telaio e un arcolaio sono i primi segni di comfort e calore domestico. E tessevano, filavano, cucivano e lavoravano a maglia per tutta la famiglia, grandi e piccini.

Sorprendentemente, mentre svolgevano il lavoro fisico quotidiano, molto spesso duro, i giovani ed esperti della Carelia trovavano il tempo per il ricamo creativo. Decoravano i loro prodotti con abili ricami e fili luminosi.Cuci utilizzando il punto catenella base e il punto croce.

Ricamo su un prendisole della Carelia

Hanno trasmesso le loro competenze alle figlie, con particolare amore e pazienza alle nipoti e, se sono state fortunate, alle pronipoti.

Queste tradizioni, insieme all'abbigliamento elegante, loro stessi hanno ricevuto per eredità, quindi sono state preservate con cura, venerate in modo sacro e messe in risalto durante le festività principali.

IMPORTANTE! Tutti i modelli del costume nazionale della Carelia fungono da amuleti. Immagini di animali e uccelli, fiori e foglie, motivi geometrici simboleggiano le forze della terra, dell'acqua, dell'aria e della luce, le meravigliose capacità dei rappresentanti della fauna e della flora.

In questi modelli, il loro posto sul collo, sulle maniche, sui polsi, sulla vita e sull'orlo si trovano simboli di salute, fertilità, ricchezza, amore, protezione dalle forze del male.

Tessuti, colori, tagli

Nella vita di tutti i giorni, i careliani usavano sempre tessuti di lino e lana di pecora filati in casa. Alle fiere compravano ritagli: materiali luminosi realizzati con chintz.

I colori principali del costume della Carelia sono luminosi e affermano la vita. Rossi, blu, verdi, riflettevano la percezione della natura circostante: erba verde, cielo azzurro, fiori rossi.

Gli abiti con rifiniture rosse erano considerati abiti festivi. Tra i popoli slavi, il colore rosso simboleggia la gioia, il divertimento e il successo. L'abbigliamento casual sembrava più modesto, ma presentava ancora disegni ricamati, solitamente in bianco e beige.

Costume nazionale della Carelia femminile

Il costume nazionale femminile era ampio, allargato nella parte inferiore, ma era sempre allacciato in vita con una cintura ricamata. Nei giorni feriali, la funzione di cintura veniva svolta con successo da un grembiule (grembiule) abbastanza lungo.

Stoffa

Gli abiti delle donne careliane sono un prendisole e una maglietta.Quest'ultimo brillava di candore e simboleggiava la purezza, e la lunghezza delle gonne delle donne scendeva esattamente fino al pavimento, mostrando la castità e la modestia dei loro proprietari. I careliani potevano indossare una camicetta e una gonna svasata negli stessi colori tradizionali.

Ecco come appare il costume nazionale della Carelia femminile (foto):

Costume nazionale della Carelia

Le maniche erano a sbuffo; questo effetto veniva ottenuto mediante arricciatura al fondo manica o balza. Sullo sfondo bianco delle camicie, i vestiti in rosso brillante, verde e blu sembravano vantaggiosi.

In Carelia si usava decorare con frange anche i bordi delle maniche, dei grembiuli e degli orli; le frange si trovavano anche sulle sciarpe.

RIFERIMENTO! La camicia da donna della Carelia aveva uno spacco sul retro. Ciò lo rende radicalmente diverso da tutti gli altri costumi nazionali dei popoli russi. Il carattere cool delle donne careliane è evidenziato dal fatto che come una delle loro decorazioni indossavano un coltello da caccia con un comodo manico splendidamente decorato attorno al collo su una catena. Ovviamente una volta era una protezione contro gli animali selvatici nella foresta.

Copricapo

Un copricapo è un elemento obbligatorio per le donne di tutte le nazionalità che abitano in Russia. Presentarsi in società con la testa scoperta – “essere presi in giro” – prometteva le conseguenze più spiacevoli.

Copricapo

Le donne della Carelia indossavano guerrieri, sciarpe e in vacanza - kokoshnik. I copricapi ricamati con perle erano considerati un lusso speciale. Solo le bellezze ricche potevano permetterseli.

Le ragazze non sposate decoravano la testa con fasce tessute con corteccia di betulla.

RIFERIMENTO! Uno degli accessori principali del costume nazionale della Carelia è una sciarpa. Per le donne: un foulard e una sciarpa con stampa floreale brillante drappeggiata sulle spalle. Il fazzoletto da collo serviva come decorazione per gli uomini.

Scarpe

La Carelia in inverno è una fiaba nella foresta innevata con gelate amare. Non puoi fare a meno di scarpe calde e comode qui.Oltre alle tradizionali scarpe di rafia russe e agli stivali di feltro, i careliani indossavano stivali di pelle isolanti con pelliccia, la cui caratteristica distintiva era una lunga punta rivolta verso l'alto.

Costume nazionale maschile

I rappresentanti del sesso più forte si prendevano cura dei loro vestiti non meno dei loro compagni. I pantaloni blu o verdi risaltavano come un punto luminoso. Un gilet nero ed elegante era indossato sopra una camicia rifinita con ricami lungo il collo e le maniche. Completavano l'abito e lo completavano con un cappello o berretto, una fascia che serviva a cingere la camicia.

Abito careliano da uomoÈ molto facile riconoscere un uomo della Carelia tra gli altri: dal fazzoletto che indossano nei giorni feriali e festivi.

Nel costume nazionale maschile della Carelia puoi trovare sia una camicia bianca al ginocchio che una camicia rosso-rossa corta fino a metà coscia. Non è difficile indovinare cosa indossavano nelle occasioni speciali.

I dandy della Carelia potevano permettersi stivali alti di pelle con la parte superiore stretta.

Gli abiti nazionali oggi sono un attributo integrale delle feste e delle celebrazioni popolari. Le storie e le tradizioni della loro gente sono rispettosamente preservate dai moderni careliani nella loro repubblica nativa e dai tradizionali insediamenti careliani al di fuori dei suoi confini.

Recensioni e commenti
E Giuliana:

Sai, è molto strano che "solo le ragazze di famiglie benestanti possano permettersi gioielli di perle, ecc."ecc.”, se non altro perché nel villaggio più piccolo c'è un lago con dieci ruscelli))))) Un'altra domanda è quando venivano indossati questi gioielli di perle.

A Katerina:

Juliania, secondo me, solo nei “ruscelli del fiume” Onga ci sono così tante perle... quindi a Zaonezhye tutte le ragazze potrebbero sicuramente permetterselo

Materiali

Tende

Stoffa