Il costume nazionale kazako è motivo di orgoglio e identità. Riflette le caratteristiche dello sviluppo storico e della formazione della nazione kazaka. L'outfit è allo stesso tempo semplice e accattivante, ma attira l'attenzione e attira l'interesse in tutto il mondo grazie ai suoi incredibili modelli, dipinti e materiali in tessuto.
Da dove proviene?
L'abbigliamento nazionale kazako iniziò a prendere forma circa 5-6 secoli fa. Da allora è stato modificato e migliorato molte volte, ma ha mantenuto le tradizioni e le caratteristiche della cultura del Kazakistan. Popoli e nazionalità vicine per posizione geografica hanno dato il loro contributo allo sviluppo dei costumi: russi, tartari e altri rappresentanti dell'Asia centrale.
Caratteristiche del costume nazionale kazako
In ogni momento, l'abbigliamento kazako si distingueva per l'abbondanza di elementi decorativi, ricami e orli. Tutto ciò non è senza ragione, perché credevano che i modelli proteggessero il corpo e la mente dagli spiriti maligni.
Di quali materiali è fatto?
Nei tempi antichi, i kazaki utilizzavano principalmente la pelle e la pelliccia di volpe, cammello, procione o castoro per cucire vestiti. Quando le persone iniziarono a sviluppare l'allevamento di bestiame nomade, furono usati feltro e stoffa: tessuti realizzati con lana di pecora o di cammello. Le persone li hanno realizzati da soli su macchine domestiche ed erano disponibili per tutte le persone.
La famosa "Via della Seta" attraversò il territorio del moderno Kazakistan, quindi i residenti iniziarono a ricevere sete, velluti, broccati e tessuti di raso. Tuttavia, solo i grandi feudatari avevano la possibilità di acquistare tali materiali da commercianti stranieri. Ecco perché Era di moda giudicare la situazione finanziaria del proprietario dell'abito dal tipo di tessuto.
Nei secoli XII-XIII i costumi erano realizzati con:
- tessuti di cotone sottili come chintz, calicò o calicò;
- Tessuti dell'Asia centrale: bekasab, mata, adras;
- velluto;
- seta o broccato;
- atlante.
Colori tradizionali in un abito
Una delle caratteristiche principali del costume kazako è la ricchezza e la luminosità dei colori. La ricchezza della famiglia è indicata dall'abbigliamento nei seguenti colori:
- rosso;
- verde;
- blu;
- oro.
Inoltre, le sfumature di questi colori possono differire e vengono utilizzate per realizzare abiti sia da donna che da uomo.
Caratteristiche caratteristiche del costume kazako
Gli abiti da uomo e da donna hanno somiglianze e differenze. Per quanto riguarda le cose generali:
- i vestiti hanno un taglio aderente;
- il capospalla, al contrario, è piuttosto ampio e aperto, ed è sempre avvolto solo sul lato sinistro;
- Sia gli uomini che le donne indossano cappelli alti. Per tutti, se possibile, sono decorati con gioielli, ricami a motivi geometrici e persino piume;
- il ricamo su un abito è un elemento nazionale realizzato con la tecnica del ricamo intrecciato.
A proposito dell'abito da uomo
Se consideriamo un set di abiti maschili tradizionali, di solito consiste in una camicia leggera, pantaloni harem, una veste con cintura, stivali e, naturalmente, un copricapo. Una veste è solitamente l'abbigliamento delle fasce più povere della popolazione. Le persone ricche preferivano le canottiere realizzate con tessuti pregiati.
A proposito di abito da donna
All'inizio, il costume tradizionale femminile differiva solo nella parte inferiore: un'ampia gonna oscillante. Il fatto è che prima le donne, proprio come gli uomini, cavalcavano i cavalli. Nel corso del tempo, il costume è cambiato e la sua base è diventata un abito aderente con una gonna svasata. Nella stagione fredda, al look veniva aggiunta una vestaglia con una calda fodera di lana o una pelliccia. Dai turchi, le donne kazake ricevevano copricapi con o senza rifiniture in pelliccia.
Abiti per bambini per ragazzi
L'abbigliamento dei ragazzi consisteva in pantaloni stretti, una camicia leggera e un gilet o una redingote con cintura. Anche il copricapo era un elemento obbligatorio e poteva essere simile a uno zucchettoo un berretto da adulto.
Costume nazionale nuziale
L'immagine del matrimonio di una ragazza kazaka è un esempio dell'uso dei migliori tessuti e materiali, delle decorazioni e degli accessori più ricchi. L'abito ha una silhouette aderente, ma una gonna particolarmente ampia ed è realizzato in raso, organza o seta. Per quanto riguarda il colore del vestito, è stato scelto per un motivo:
- l'abito rosso veniva scelto dalle ragazze che credevano nei matrimoni come simbolo della giovinezza e del fiorire della vita;
- gli abiti blu sono un simbolo di purezza, purezza e infinito calore familiare.
Sopra la veste veniva indossata una canotta o una veste ricamata con magnifici motivi per abbinarsi all'abito principale. Successivamente questa tradizione si è esaurita, ma alcune ragazze lo indossano ancora ai matrimoni.
Il cuore dell'intero costume da sposa della sposa è il suo copricapo: il saukele.È un berretto a forma di cono, decorato con pietre preziose, pelliccia, motivi e possibilmente un velo.
Questo splendore cominciò ad essere realizzato molto prima della cerimonia nuziale, perché faceva parte della dote e un indicatore di ricchezza e ricchezza.
Gioielli, cinture, cappelli e scarpe
L'ornamento è la decorazione principale del costume kazako. Il ricamo può essere completamente diverso: motivi animaleschi della natura e della fauna, linee geometriche, soggetti solidi. Gli ornamenti erano ricamati con fili di lurex dorati, venivano utilizzate perline, perle di perle e vetro colorato.
Ci sono una grande varietà di elementi decorativi o preziosi in un costume.. Possono essere orecchini, anelli, bracciali e collane, cinture con placche o fibbie di varie forme. Erano realizzati con materiali diversi a seconda della situazione finanziaria del proprietario: rame, argento o oro, metallo comune.
Il copricapo è un elemento unico del costume kazako. Erano molto diversi:
- per le ragazze: uno zucchetto basso ricamato o un cappello di pelliccia invernale;
- per gli uomini: uno zucchetto, un alto cappello di feltro con la tesa curva o un cappello di pelliccia di pecora o di volpe.
Le scarpe sono stivali alti e larghi, comodi da infilare nei pantaloni. Erano praticamente gli stessi per maschi e femmine. L'unica cosa è che gli stivali per ragazze erano molto più riccamente ricamati. Potrebbero anche essere decorati con applicazioni in pelle. Le scarpe estive erano caratterizzate da una bellissima punta e tallone ricurvi.
Costume moderno da ragazza kazaka
Al giorno d'oggi, gli abiti tradizionali vengono indossati quotidianamente solo dagli anziani residenti di alcuni villaggi kazaki. Le ragazze moderne indossano costumi tradizionali solo per matrimoni o altri eventi festivi.. Tuttavia, per molti designer kazaki, lo stile e i modelli tradizionali sono ancora una fonte di ispirazione, quindi li usano nelle loro sfilate e collezioni di moda.