Costume da Pinocchio fai da te

Come cucire un costume di Pinocchio con le tue mani? Sembrerebbe, perché cucire da soli quando al giorno d'oggi c'è una tale varietà di scelte sul mercato? Ma l’artigianato ha molti aspetti positivi. Questa è la possibilità di scegliere il tessuto, la dimensione individuale. Non è sempre possibile trovare abiti di buona qualità e di taglia adeguata nel negozio. Soluzioni originali permetteranno a tuo figlio di distinguersi tra tutti i bambini presenti alla celebrazione. Va notato che fare qualcosa con le tue mani è utile e importante. Ogni madre vuole rendere felice suo figlio durante una delle sue vacanze preferite. Indubbiamente, un regalo del genere le sarà fatto con amore, e il piccolo “Pinocchio” lo accetterà con gioia. E non devi essere un'abile ricamatrice. Non c'è bisogno di preoccuparsi. Come dimostra la pratica, creare un capolavoro del genere non è difficile. Ognuno ha un lato creativo. Pertanto, crea con coraggio!

Costume da Pinocchio a casa

Descrizione del processo

Diamo uno sguardo passo passo al lavoro da svolgere. Per prima cosa devi decidere la scelta del materiale ed evidenziare i dettagli principali del costume.Il tessuto in raso sembra molto bello. Ma poi dovrai impegnarti ancora di più. Se non ti senti molto a tuo agio con il cucito, per facilitare il lavoro, scegli un materiale più semplice. Ad esempio, cotone o pile. Questo è qualcosa che non si sgretola e può essere facilmente affrontato. Il costume del nostro eroe delle fiabe è composto da un gilet, pantaloncini e un berretto. E, naturalmente, una chiave d'oro come accessorio aggiuntivo e elemento importante dell'immagine.

Cap

Iniziamo a prepararci per le vacanze realizzando un berretto. Dovrebbe essere a strisce e con una nappa. Puoi semplificare e utilizzare un tessuto semplice, ad esempio rosso.

motivo del cappuccio

Avremo bisogno di cartone, stoffa, forbici e filo lucido.

Facciamo uno schema. Per prima cosa misura la circonferenza della testa di tuo figlio. Disegna un cono su cartone, tenendo conto di tutte le dimensioni. Risulta essere un triangolo. Tagliamolo fuori.

Applichiamo il motivo al tessuto, lo tracciamo con il gesso o un pezzo di sapone asciutto e lo ritagliamo con i margini di cucitura. Colleghiamo i bordi del triangolo risultante e lo cuciamo insieme.

La base è ripiegabile, lasciando un po' di spazio per l'inserimento di un elastico. Ciò consentirà al cappello di adattarsi perfettamente alla tua testa. Realizzeremo una nappa dal filato. Avvolgeremo un filo su qualsiasi piccolo oggetto (più ce n'è, più grande e magnifica sarà la nappa). Da un lato leghiamo il fascio risultante e dall'altro dobbiamo tagliarlo con le forbici. E poi lo cuciremo sulla parte superiore del cappuccio.

Realizzare canotte e pantaloncini

Iniziamo a realizzare la canottiera e i pantaloncini. Prendiamo cartone, stoffa, forbici e un elastico per la cintura. Lo stesso materiale può essere utilizzato sia per il gilet che per i pantaloncini. Naturalmente, è meglio provare a trovare il tessuto in due colori contrastanti. Ad esempio, il gilet sarà marrone o rosso, i pantaloncini saranno verdi o blu.

modello di gilet

Disegniamo i dettagli su cartone secondo i campioni proposti di seguito.Le taglie possono essere aumentate o diminuite se necessario. Ritagliamo i modelli.

Il gilet dell'eroe delle fiabe è completato da un colletto bianco con lacci. Misura il collo di tuo figlio. Disegna un cerchio sul cartoncino, poi al suo interno c'è un cerchio più piccolo, uguale alla circonferenza del collo del bambino. Tagliamo i cerchi lungo il raggio fino al centro.

Mettiamo tutti gli spazi vuoti sul tessuto, li delineamo tenendo conto del margine e li ritagliamo. Quindi colleghiamo la parte posteriore e quella anteriore, cuciamo le spalle e le linee laterali. Elaboriamo le sezioni del colletto e cuciamo la treccia per i lacci ai bordi della sua parte più piccola. Il gilet è pronto.

Costume da Pinocchio

Cuciamo i pantaloncini lungo tutte le cuciture laterali. Giriamo i bordi in alto di 2-2,5 cm e cuciamo lasciando un piccolo foro. Misura la circonferenza dell'addome del bambino. Infiliamo un elastico della lunghezza appropriata nel foro. Puoi invece usare un cavo. I bordi inferiori dei pantaloncini devono essere piegati di 2 cm e cuciti.

chiave d'oro

Il nostro kit per le vacanze è pronto. Resta da creare l'attributo principale. Naturalmente è una chiave d'oro. Per fare questo, prenderemo cartone, colla, lamina d'oro o vernice dorata con un pennello e nastro adesivo.

come fare una chiave

Disegna il modello qui sotto su carta e ritaglialo. Devi creare 3-4 di questi elementi. Quindi li incolliamo insieme. Lo facciamo per rendere l'imbarcazione più rigida. Aspettiamo che la colla si asciughi. Solo dopo è possibile avvolgere la chiave in un foglio, fissando i bordi con nastro adesivo o verniciarla con vernice dorata.

Suggerimenti per realizzare un costume per semplificare il processo

Se manca poco tempo alla celebrazione, possiamo facilitare il nostro lavoro. Per il modello, traccia la maglietta e i pantaloncini del bambino e ritaglia i dettagli in base ad essi. In questo modo otterrai misurazioni più precise dell'abbigliamento.

Dopo aver misurato il tuo bambino, aggiungi 3-4 cm ai numeri risultanti.Ciò è necessario per garantire che l'outfit si adatti comodamente e non ostacoli i movimenti.

Puoi anche realizzare un copricapo di cartone e dipingerlo a strisce con vernice bianca e rossa. E invece di una nappa, incolla il tinsel.

Usa la tua immaginazione, usa tutti i materiali disponibili. Non aver paura di sperimentare! Lascia che tuo figlio sia luminoso e felice durante le vacanze!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa