Prima di iniziare la pesca subacquea, devi prestare particolare attenzione alla scelta di un abito speciale. Per evitare che si rovini l'impressione di nuotare sott'acqua, una muta deve avere una serie di caratteristiche, proteggere dall'ipotermia e non consentire il passaggio dell'umidità. Diamo un'occhiata a tutte le sfumature che ti aiuteranno a scegliere il modello giusto.
Regole per la scelta della muta
Il parametro più importante è la scelta della taglia. Quando acquisti un abito in un negozio online, devi prendere le misure: fianchi, vita, petto, collo. Inoltre, potrebbero essere necessarie misurazioni di peso e altezza. I siti web specializzati forniscono tabelle con una griglia di dimensionamento da cui è possibile determinare la propria taglia.
Non è necessario aggiungere centimetri extra al volume, la muta deve adattarsi perfettamente alla figura.
Per acquistare in un negozio al dettaglio, puoi limitarti a provarlo.
Il secondo indicatore che influenza la scelta è il materiale. La maggior parte delle mute per la pesca subacquea sono realizzate in neoprene poroso.Questa gomma ti consente di rimanere a lungo in acqua fredda senza congelare. Per determinare lo spessore del materiale, devi capire in che tipo di acqua trascorrerai spesso del tempo.
Una muta di qualità dovrebbe avere alcuni elementi:
- imbottitura rigida nella zona del torace;
- speciali imbottiture difficili da lavare su gomiti e ginocchia;
- ulteriori tasche esterne.
L'elasticità del materiale non è meno importante. Il neoprene, che si allunga bene, garantirà movimenti confortevoli sott'acqua. Fare attenzione alla velocità di asciugatura della muta.
Cosa determina lo spessore del materiale?
Come abbiamo già detto, lo spessore del materiale è uno degli indicatori più importanti nella scelta di una muta. Il comfort e la capacità di rimanere a lungo nell'acqua fredda dipendono da questo. Più spesso è il neoprene, minore è la temperatura dell'acqua che può sopportare.
Una muta con uno spessore di 2–3 mm è adatta per temperature superiori a 21 gradi, 6–7 mm per temperature non superiori a 18 gradi. Una gomma particolarmente resistente, il cui spessore è di 8–9 mm, ti consentirà di rimanere in acqua con una temperatura minima di 4–5 gradi per diverse ore.
Quale vestito dovrei prendere?
Esistono molti tipi di mute per gli appassionati di pesca subacquea. Secondo il metodo di esecuzione, si dividono in secchi, semisecchi e umidi.. Il tipo secco è ideale per stare in acqua fredda. Non consente all'acqua di penetrare all'interno, è realizzato in nylon multistrato ed è impregnato con un composto impermeabilizzante.
I modelli semi-secchi sono popolari tra gli appassionati di immersioni. La cerniera si trova sul retro. Una muta semistagna deve essere dotata di guarnizioni speciali che non permettano all'acqua di penetrare all'interno. Il tipo più comune è bagnato.L'acqua penetra sotto il tessuto, si riscalda dal corpo e fornisce ulteriore calore.
Tutte le mute si dividono in due categorie:
- modello separato;
- modello monopezzo.
Abito a due pezzi è molto più comodo da indossare, ma, a differenza di quello monopezzo, può rapidamente guastarsi nel punto in cui sono fissati due componenti. Per indossarlo facilmente modello monopezzo avrai bisogno di shampoo o sapone liquido, che vengono venduti nei negozi di pesca subacquea.
Particolarmente apprezzato dai professionisti tute da caccia. Questa attrezzatura è dotata di caschetto e di una speciale colorazione maculata, che rende il nuotatore invisibile ai pesci. A differenza della caccia muta da immersione non è dotata di casco, inoltre, è dai colori vivaci, il che permette ai nuotatori di vedersi a grande distanza.
Quando realizzano indumenti subacquei, gli artigiani utilizzano la tecnologia di duplicazione del materiale con nylon ed elasticità. I leader sono semi duplicati unilaterali. La duplicazione avviene internamente o esternamente. Il primo metodo prevede la presenza di una fodera che scivola sulla pelle, rendendola comoda da indossare.
Il secondo metodo, detto anche appiccicoso, prevede la presenza di pori aperti sul tessuto. Questo tipo di attrezzatura è più calda e confortevole. Lo svantaggio principale è che la tuta è difficile da indossare. I modelli più costosi sono realizzati utilizzando la tecnologia di duplicazione. Il nylon viene aggiunto allo strato esterno e l'interno del materiale è ricoperto di termoplush, che contiene un rivestimento in titanio. Il titanio trattiene perfettamente il calore all'interno della tuta grazie alla riflessione dei raggi infrarossi.
Muta ideale per le immersioni subacquee
Per le immersioni ti consigliamo di acquistare una muta universale modulare. Consiste in una tuta, ma senza casco. Volendo è possibile acquistare il casco separatamente.Lo spessore del materiale dovrebbe essere 6-8 mm, che gli consentirà di stare in acqua con una temperatura minima di 12 gradi. Inoltre, la duplicazione bidirezionale sarà un'aggiunta conveniente.
Presta attenzione alla presenza di inserti luminosi che permetteranno ad altri subacquei di vederti in acqua da notevole distanza.