Costume da riccio fai da te per ragazzi e ragazze

Costume da riccioMolto presto la festa più amata da grandi e piccini – il Capodanno – busserà alle nostre porte. E con esso è tempo di matinée negli asili nido e su tutti i tipi di alberi di Capodanno. È arrivato il momento di pensare a creare un costume originale e divertente per i tuoi amati figli, nipoti e figliocci.

Una di queste opzioni potrebbe essere l'immagine del riccio preferito da tutti (foto), soprattutto perché puoi ricreare le sue caratteristiche in moltissimi modi. E non è affatto necessario ricorrere ai servizi di venditori di abiti già pronti. Creare un outfit per le vacanze non richiederà molto tempo, è possibile utilizzare una varietà di materiali e il risultato porterà sicuramente gioia e gratitudine infantile, che nessuna somma di denaro può comprare.

Come realizzare un costume da riccio con le tue mani con materiali di scarto

A seconda di cosa devi creare per un costume di Capodanno, puoi realizzare diverse versioni di questo vestito. Vengono comunemente utilizzate tre varianti:

  • Gilet e cappello.
  • Gilet con cappuccio.
  • Mantello con cappuccio e maschera (o senza cappuccio e con berretto).

Esistono molti materiali da cui è possibile realizzare le opzioni di cui sopra:

  • Tessuto a maglia (quando le parti del prodotto possono essere lavorate a maglia utilizzando ferri da maglia o un uncinetto). Di solito per tali costumi viene utilizzato un filato chiamato "erba" in combinazione con un filo normale e semplice.
  • Lana artificiale in combinazione con velluto o pile.
  • Qualsiasi tessuto su cui sono cuciti degli “aghi” (che può essere realizzato anche con tutti i tipi di materiali).

E gli strumenti davvero utili includono ghirlande "pioggia", mollette, vecchi maglioni e puoi anche concentrarti solo sull'acconciatura di un bambino. Tutto l'arredamento è cucito su un capo per bambini già pronto, oppure il capo di abbigliamento viene realizzato in modo indipendente utilizzando il lavoro a maglia o il cucito.

 

Costume da riccio fai da te

Esempi di costumi da riccio per bambini fai da te

Come cucire un costume da riccio per un ragazzo

Ti offriamo una delle opzioni più semplici per un costume da riccio per ragazzi, il cui processo di creazione prevede di cucire insieme parti di materiali diversi.

Una delle caratteristiche della realizzazione di vestiti per bambini è che non dedicherai molti sforzi al taglio e al cucito, anche se non hai una macchina da cucire a casa. Pertanto, un costume del genere può essere facilmente realizzato anche in una sera. Un kit del genere sarà simile a questo:

Costume da riccio fai da te

Si compone di due parti: un gilet in velluto e pelliccia sintetica a pelo lungo e un cappello.

Più lunga è la pila, più facile sarà modellarla in aghi.Inoltre, per decorare il cappello avrai bisogno di un pezzo di stoffa nera (per il naso) e di occhi di peluche o feltro multicolore per realizzarli tu stesso. Per questo dettaglio sono adatti anche i grandi bottoni rotondi. In generale, utilizza per la creatività quei materiali che hai a portata di mano o che non sono difficili da acquistare.

Per decorare la parte posteriore sarebbe molto carino utilizzare decorazioni in feltro raffiguranti la “preda” standard di un riccio: mele, funghi, foglie autunnali. Per la decorazione potete utilizzare anche foglie vere, fissate al gilet con la colla a caldo. Un'altra opzione è ritagliare tutti gli elementi sopra descritti dalla carta colorata.

Decorazione per un costume da riccio

Esempi di decorazioni di gilet per un costume da riccio

Cappello con “aghi”

Anche il cappello è realizzato in lana artificiale e velluto (che, tra l'altro, può essere sostituito con pile). Per questo abbiamo bisogno di:

  • Stampa dello schema 1.
  • Tessuti in pelliccia sintetica e velluto.
  • Del tessuto nero per il naso.
  • Elastico da cucire.
  • Sintepon o cotone idrofilo.
  • Filo e ago o, se possibile, macchina da cucire (averne una accelererà notevolmente il processo di creazione di un cappello).
  • “Occhi” per la faccia del riccio.

Cappello da riccio

Schema 1 – Modello di un cappello da costume da riccio per un ragazzo

Lo Schema 1 sopra riportato va stampato su un foglio A4, posizionando il disegno su tutto il foglio (questa funzione è nel menu di stampa dei file del tuo computer).

Importante! Si prega di notare che i dettagli sono forniti senza distanze aggiuntive per le tolleranze, quindi aggiungere 1 cm nella zona delle cuciture laterali e per l'elastico attorno alla circonferenza della testa - 3 cm nella parte inferiore.

Quindi devi ritagliare 6 parti per il cappello stesso (pelliccia sintetica), 2 parti per il muso (velour), 4 orecchie (velour) e 1 per il naso.

Dopodiché assembliamo il cappello cucendo sei spicchi ai lati delle parti, pieghiamo i 3 cm inferiori per un elastico (la cui lunghezza corrisponde alla circonferenza della testa del bambino), lo inseriamo e lo cuciamo.

Quindi cuciamo i dettagli della museruola sul segno sul motivo, lo riempiamo con imbottitura in poliestere o cotone idrofilo e lo cuciamo al cappello principale. Dopodiché, cuciamo insieme 2 parti e cuciamo le orecchie al "muso". Riempiamo il naso con materiale morbido e lo cuciamo sulla parte anteriore del cappello. Cuciamo gli occhi per ultimi.

Consiglio! Se l'acquisto di una pelliccia sintetica non è un'opzione, sostituiscila con un vecchio maglione dello stesso colore. In questo caso, dovrai elaborare i bordi delle parti realizzate con esso.

Sarebbe anche utile decorare un cappello del genere con l'arredamento di cui abbiamo scritto sopra. Questa tecnica può essere applicata anche ad un giubbotto, il cui processo di fabbricazione verrà descritto di seguito.

Veste

Qualunque materiale tu scelga, il gilet può essere cucito utilizzando un modello standard, come quello mostrato nel diagramma 2. Ecco le opzioni per tre taglie di gilet. Dovrebbero essere adatti alla maggior parte dei bambini, per i quali un costume del genere sarebbe appropriato in base all'età.

Modello di gilet per un costume da riccio

Schema 2 – Modelli per gilet di diverse dimensioni

Il bambino per il quale viene cucito il costume deve misurare la circonferenza del torace e, in base a ciò, scegliere una delle opzioni del modello suggerite nel diagramma. Se necessario, aggiungere o sottrarre 1-2 cm dalla larghezza delle parti.

Il consumo di materiale sarà la lunghezza desiderata del prodotto e altri 5 cm Questi modelli non hanno elementi di fissaggio. Se vuoi aggiungere bottoni o una cerniera, aggiungi altri 1,5 cm sul lato anteriore della cerniera.

Per ritagliare le parti, è necessario aggiungere 1,2 cm alle cuciture nei punti in cui lo schienale e i ripiani verranno cuciti insieme.Ricordiamo che lo schienale è una parte con piega in pelliccia sintetica, i ripiani sono 2 parti senza pieghe in velluto o altro materiale vellutato.

Riferimento! Una parte con piega è un elemento di un prodotto in cui il disegno prevede il posizionamento del tessuto sulla piega in modo tale da creare una parte di parti simmetriche.

Ad esempio, il motivo del retro viene applicato con il lato dritto sulla piega del tessuto e fissato ad esso con spilli per occhielli. I contorni della schiena vengono trasferiti sul tessuto utilizzando il gesso o un pezzo di sapone. Successivamente si toglie il cartamodello e si ritaglia e si srotola il pezzo. Una parte senza piegatura comporta tutte le stesse operazioni, solo senza piegare il tessuto. Cioè, il motivo dello scaffale viene trasferito sul tessuto due volte senza piegarlo.

Costume da riccio per bambina: facile e veloce

È abbastanza facile ripetere l'idea di un costume da mantello, che, ovviamente, può essere utilizzato per ragazzi e ragazze con uguale successo. Tuttavia, un costume a forma di mantello sarà più interessante per le piccole principesse, nel senso che una cosa del genere può essere facilmente indossata su qualsiasi bel vestito.

Seguendo le istruzioni per realizzare un mantello, puoi ottenere il seguente risultato, modificando i materiali secondo i tuoi gusti e la loro disponibilità in casa.

Costume da riccio per bambina

Esempi di mantelli già pronti per un costume da riccio

Mantella con “aghi”

Come si suol dire, tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato. Qui offriremo un'opzione di design per un costume di carnevale per bambini, tratto da un libro della fine del XX secolo. Questo prodotto è abbastanza facile da riprodurre. Per cucire un mantello avrai bisogno di:

  • Qualsiasi tessuto di colore adatto (pile, velluto, pile, stoffa).
  • Materiale per aghi. Gli autori suggeriscono che le artigiane utilizzino sacchetti di plastica, ma è possibile utilizzare anche solo tessuti con una trama diversa dal tessuto principale.Questi aghi possono anche essere riempiti con riempitivo, quindi sporgeranno e miglioreranno ulteriormente la somiglianza con le spine del riccio.
  • Cartone ed elastico per maschera.
  • Colla, filo e forbici.

Il mantello con cappuccio può essere allacciato con bottoni o lacci e il naso può essere fatto di gommapiuma, un grande bottone rotondo o materiali simili.

Diagramma del costume da riccio

Modello e descrizione di un costume da riccio a forma di mantello con maschera

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa