Costume da gnomo fai da te

Costume da gnomo fai da te per bambinoUn costume da gnomo è una buona soluzione per un bambino che si prepara per un matinée all'asilo e a scuola.

Negozi e siti web offrono varie opzioni sia per i singoli attributi che per l'immagine completa. Ma qui sorgono problemi: costoso, non originale, non adatto alle dimensioni.

La soluzione migliore è creare il proprio costume. Qualsiasi madre può permetterselo, se ci capisci un po'.

Ti diremo come cucire un costume da gnomo per un ragazzo

Realizzare il tuo costume

Di solito i ragazzi si travestono da gnomi, le ragazze preferiscono i ruoli di altre creature magiche.

Dettagli del costume

dettagli
Questo costume include i seguenti dettagli:

  • camicia;
  • veste;
  • pantaloncini;
  • berretto;
  • calzini al ginocchio;
  • Accessori.

Queste sono le cose che ogni bambino ha nel proprio guardaroba.

Ma affinché lo gnomo sembri convincente e favoloso, gli elementi devono essere realizzati con materiali luminosi. Questi dovranno essere cuciti.

Per questo, sono adatti sia i modelli regolari da Internet o dalle riviste, sia quelli speciali progettati appositamente per un costume da gnomo.

Consiglio. Il modo più semplice è utilizzare le cose di un bambino come modello. In questo caso, le dimensioni e i parametri saranno già presi in considerazione, quindi non sarà necessario effettuare calcoli aggiuntivi.

Si consiglia di selezionare i colori in modo che siano combinati tra loro, ma allo stesso tempo siano diversi e luminosi.

Colori tradizionali del costume da gnomo: rosso, verde, marrone.

Come cucire una maglietta

camicia

  • Devi prendere la maglietta di qualsiasi bambino e attaccarla al tessuto destinato al costume.
  • Successivamente, delinea con il gesso o un pezzo di sapone, aggiungendo qualche centimetro su ciascun lato alle cuciture.
  • Ritaglia gli elementi. La parte inferiore dovrebbe essere leggermente più lunga.
  • Quindi entrambe le parti vengono cucite insieme dal rovescio.
  • Dato che si tratta solo di un abito e non di una cosa di tutti i giorni, non dovresti sprecare energie su modelli complessi che tengano conto del colletto, dei polsini, della forma delle maniche e altro ancora.
  • La scollatura dovrebbe essere ampia in modo che la maglietta si adatti comodamente.
  • I pulsanti possono essere sia funzionali che decorativi. Ma la cosa principale è che sono grandi e luminosi.

Come cucire un gilet

veste
Il modello del gilet è realizzato secondo lo stesso principio della camicia, ma il tessuto dovrebbe essere più spesso.

Importante! Cerca di prendere la taglia giusta in modo che calzi bene sopra la maglietta, ma non cada come una borsa.

Il gilet può essere realizzato solido o con bottoni. Ma è meglio utilizzare i bottoni almeno come elemento decorativo.

Puoi aggiungere allacciature sui lati. Aggiungerà colore all'immagine e ti consentirà di regolare la larghezza per adattarla al corpo del bambino.

Come cucire i pantaloni

I pantaloncini abbinati ai calzini al ginocchio sono i migliori per il look di uno gnomo.. I calzini al ginocchio si adatteranno a chiunque nel guardaroba del bambino.

pantaloni

I pantaloncini sono cuciti da due parti identiche sullo stesso principio di una camicia con un gilet. I pantaloncini esistenti vengono applicati al tessuto e delineati.I due pezzi vengono poi ritagliati e cuciti insieme. Infine, devi cucire un elastico nella cintura.

Fare un berretto

berretto
Devi misurare la testa del bambino, quindi disegnare due triangoli identici sul tessuto. Diventeranno parti del cappello.

La loro base dovrebbe essere la metà della circonferenza della testa. Ma a questa dimensione dovresti aggiungere un paio di centimetri per la cucitura.

Le parti sono cucite insieme e all'interno viene aggiunto un elastico in modo che il berretto non voli via dalla testa.

Per completare il look, puoi cucire una campanella sopra.

Consiglio. Il tappo può essere realizzato utilizzando cartoncino colorato. Quindi verrà fissato in una posizione

Scarpe nane

scarpe
L’opzione più semplice è prendere le vecchie scarpe di tuo figlio, ricoprirle con stoffa e carta colorata e aggiungere elementi decorativi.

Ma puoi anche creare scarpe speciali. Avrai bisogno di un tessuto resistente, come il feltro.

Viene realizzato un modello della suola e dei due lati in base alla dimensione del piede del bambino. Queste parti vengono poi cucite insieme e sulla punta vengono attaccati dei campanellini.

Quindi puoi aggiungere vari elementi decorativi.

Elementi decorativi e attributi per il costume

Oltre ai pulsanti e ai campanelli luminosi, ulteriori dettagli contribuiranno a creare il look.

Questo è, ad esempio, barba, che sarà un mucchio di fili spessi attaccati a un elastico. Puoi intrecciare nastri, farfalle decorative e fiori nei fili.

Borsa gnome è facoltativo. Ma per ogni evenienza può anche essere realizzato e utilizzato per lo scopo previsto. Dovrebbe assomigliare a una borsa legata con pizzo o nastro, che può essere decorata con applicazioni.

Puoi aggiungere una cintura al tuo abito per completare il look. Può essere semplice monocromatico. Oppure può contenere delle strisce che imitano le farfalle o le tasche.

In questo modo otterrai un costume da gnomo festivo originale, tenendo conto delle caratteristiche individuali del bambino e dei suoi desideri.

Dovrai spendere soldi solo per tessuti e decorazioni. Ma in generale sarà più economico rispetto all'acquisto di una versione già pronta e allo stesso tempo più interessante.

Certo, dovrai dedicare tempo al lavoro. Ma questo sarà un processo creativo insieme al bambino, al quale parteciperà tutta la famiglia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa