Il costume di carnevale a pera è piuttosto versatile. Sia i ragazzi che le ragazze possono provare questo ruolo durante le vacanze. E ogni mamma può realizzare un outfit da sola. Come cucire un costume da pera per un ragazzo e una ragazza verrà discusso nell'articolo.
Opzioni per un ragazzo
I modelli per ragazzi sono spesso realizzati sulla base di pantaloni e pantaloncini. Per la parte superiore dell'abito viene cucito un gilet o una camicia. Spesso vengono utilizzate anche magliette casual e dolcevita.
Importante! A differenza dei costumi delle ragazze, gli abiti dei ragazzi sono spesso realizzati con cappelli. I ragazzi non possono pettinarsi come le ragazze, quindi tutti i tipi di berretti, maschere e cappelli saranno un'ottima soluzione.
Costume da pera fai da te per bambino
Consideriamo un modello basato su gilet e mutandine.
Effettuare misurazioni. Affinché la tuta adatti bene al bambino è necessario prendere le misure correttamente. Per un gilet, devi conoscere la lunghezza della parte posteriore e anteriore fino alla vita. Per le mutandine, misura la circonferenza della vita e la lunghezza della gamba dalla schiena al tallone.
A proposito! I ragazzi sono persone molto irrequiete. Può essere difficile per loro stare fermi anche solo per 5 minuti. Ma per effettuare correttamente le misurazioni, questo è necessario. Pertanto, l'intero processo può essere suddiviso in 2 fasi: prima prendi le misure per il gilet e poi per i pantaloni.
Preparazione di strumenti e materiali
Il costume del ragazzo è realizzato utilizzando i seguenti elementi:
- Il tessuto è giallo e verde. Dovresti decidere immediatamente di che colore saranno i vestiti e quali saranno gli elementi decorativi su di essi. Andrà bene qualsiasi tessuto facile da lavorare e dall'aspetto brillante.
- Gommapiuma per realizzare un gilet.
- Elastico in lino.
- Nastro in raso giallo o verde.
- Fili, forbici.
Modello di abito a pera
Una volta prese le misure necessarie, iniziamo a costruire i modelli. Per il gilet, devi disegnare 2 parti a forma di pera sulla gommapiuma. La lunghezza del modello dovrebbe corrispondere alle misure “lunghezza dietro alla vita” e “lunghezza davanti alla vita”. Modelli simili devono essere realizzati su tessuto giallo, ma qui è necessario tenere conto dei margini di cucitura. Dovrebbero esserci 4 parti di tessuto.
Sul tessuto verde disegniamo una foglia, lunga almeno 15 cm, che sarà un elemento decorativo del gilet.
Costruiamo il modello dei pantaloni sulla base dei normali pantaloni del pigiama del bambino. Per fare questo, posiziona i pantaloni sul tessuto giallo e delinea il contorno. In questo caso bisogna tenere conto della circonferenza della vita del bambino e della lunghezza dei pantaloni. È meglio misurarli in anticipo piuttosto che fare affidamento sulla taglia dei pantaloni del pigiama. Ritaglia separatamente la parte anteriore e quella posteriore delle mutandine. Assicurati di lasciare dei margini per le cuciture.
Realizzare la base del costume
Una volta ritagliate tutte le parti, vengono cucite insieme. Il lavoro deve essere svolto in due fasi:
- Cucire un gilet. I modelli di tessuto sono cuciti insieme. Ottieni 2 "custodie" uniche a forma di pere.I motivi in gommapiuma sono inseriti all'interno degli spazi vuoti del tessuto. Il nastro di raso viene utilizzato per realizzare cinghie cucite sui dettagli del gilet. I lati del gilet possono anche essere fissati con inserti in nastri di raso. Puoi anche cucire un normale gilet verde e cucirvi sopra l'immagine di una pera.
A proposito! Il giubbotto dovrebbe essere ampio per non limitare i movimenti del bambino.
- Quando il gilet è pronto, sulla parte anteriore viene cucita una foglia verde.
- Pantaloni da cucire. I modelli sono cuciti insieme. Successivamente, viene inserita una fascia elastica e i bordi vengono lavorati.
Fare un cappello per una pera
Anche il cappello a pera del ragazzo sarà realizzato in tessuto. Se gli elementi principali dell'abbigliamento sono gialli, il cappello viene reso verde e viceversa.
Per un cappello è necessario ritagliare dal tessuto un cerchio del diametro di almeno 40 cm, assemblare il cerchio con un elastico per realizzare un cappello. Il copricapo viene provato sul bambino. Una piccola foglia è cucita sulla sommità della testa.
L'abito della pera è pronto e aspetta il suo proprietario. Ogni ragazzo apprezzerà un abito del genere.
Idee per outfit a pera per ragazze
Ci sono un numero enorme di opzioni per un vestito a pera per una ragazza. Questi includono prendisole, vestiti e gonne morbide abbinate a magliette e gilet.
Se c'è poco tempo per realizzare un costume, non puoi realizzare un intero outfit, ma i suoi elementi. Tali dettagli completano l'abbigliamento quotidiano del bambino.
La scelta del modello dipende dalla disponibilità di tempo libero e dalle capacità di cucito della madre.
Come realizzare un vestito per una ragazza con le tue mani
Consideriamo un modello basato su un prendisole e una maschera. In un modello del genere, una bella pera si sentirà a suo agio in vacanza, mentre un modello del genere è molto luminoso e facile da realizzare.
Fase preparatoria
Cucire un abito inizia con un modello. Per questo, devi indossare il normale vestito quotidiano di un bambino su un tessuto giallo e tracciarlo lungo il contorno fino alla vita.Il modello si allarga dalla cintura.
L'elemento decorativo del vestito sarà l'immagine di una pera. È ritagliato in tessuto verde.
Parte principale del costume
La fase principale è cucire il vestito. I modelli vengono ritagliati e cuciti insieme. L'orlo del vestito è arricciato con elastico. Ma non dovresti tirare troppo il bordo. L'abito non deve interferire con i movimenti del bambino. Il giromanica e lo scollo del vestito sono lavorati. Puoi anche fare un'opzione con un vestito tutù.
Quando l'abito è cucito, è completato dall'immagine di una pera. Per fare questo, un pezzo di tessuto verde viene cucito sul davanti del capo.
Creazione di gioielli
La decorazione del vestito è una maschera. Per realizzarlo, devi tagliare dal foglio di carta bianca una striscia larga 5 cm, la cui lunghezza è uguale alla circonferenza della testa del bambino. Il pezzo è dipinto di giallo o verde. Quando la parte è asciutta, ad essa viene attaccata un'immagine pre-preparata di una pera. Può essere trovato su Internet, stampato su una stampante a colori e laminato. Usando una cucitrice, le parti sono collegate tra loro. La maschera può essere sostituita con un cerchio.
Il costume della ragazza è pronto! È comodo, semplice da usare, ma molto luminoso.
Le feste per bambini sono sempre un evento emozionante e interessante sia per i bambini che per i genitori. Ogni mamma può rendere la vacanza indimenticabile. Se ti avvicini alla realizzazione di un costume in modo creativo, a tuo figlio sarà garantita gioia e ottimo umore durante le vacanze.