Costume da bruco fai da te

Se l'asilo, il gruppo teatrale o la scuola dove va tuo figlio sta pianificando uno spettacolo sulla vita degli insetti, una produzione di "Alice nel paese delle meraviglie" o semplicemente un ballo in maschera, puoi realizzare un bellissimo e luminoso costume da bruco per la ragazza.

Linee guida per creare un costume da bruco

costume da bruco
Prima di tutto, non lasciarti intimidire dalla complessità del lavoro che ti aspetta. Esistono molte opzioni economiche e a basso consumo energetico per realizzare un abito, che ti presenteremo di seguito.

Se non hai paura delle difficoltà, ti consigliamo di utilizzare quanti più dettagli diversi possibili: gambe, macchie, motivi e così via. Nella fauna selvatica esiste un numero enorme di specie di bruchi di un'ampia varietà di colori, quindi c'è un enorme spazio per l'immaginazione, e in questo caso è quasi impossibile esagerare.

Se il costume è necessario per uno spettacolo teatrale, si consiglia di utilizzare i colori più brillanti possibili, poiché risulteranno più lusinghieri, soprattutto in un evento per bambini. Sì, ci sono bruchi dai colori poco appariscenti, ma è ragionevole creare tali immagini solo se ciò è giustificato dalla sceneggiatura.

La tuta non deve limitare i movimenti o comprimere, ma non deve nemmeno cadere e contenere elementi instabili che possono facilmente strapparsi o cadere. Il bambino dovrebbe sentirsi il più comodo e confortevole possibile al suo interno, anche durante i movimenti attivi, tutte le parti dovrebbero essere fissate saldamente.

Come realizzare un costume da bruco con le tue mani

Costume da bruco fai da te
Presentiamo alla vostra attenzione diverse immagini di vari bruchi con suggerimenti per crearli:

  • Bruco elegante. Un maglione peloso verde, leggings e trucco dello stesso colore. Le scarpe possono essere pantofole o ballerine. Inoltre, il trucco può essere in tonalità dorate; puoi anche dipingerti le mani. Questa è l'opzione più semplice, richiede solo di trovare o acquistare vestiti e cosmetici adatti. L'immagine risulta, anche se non delle più attendibili, comunque bella e originale. Puoi completarlo con una fascia per capelli acquistata o realizzata con antenne (maggiori informazioni su come crearle di seguito). Inoltre, puoi utilizzare altre combinazioni di colori.
  • Bruco volumetrico. Questo costume è un po’ più difficile da creare rispetto al precedente, ma non dovrebbe essere troppo difficile. Per fare questo, avrai bisogno di un vestito chiuso non necessario con una gonna lunga, di diverse taglie più larga del bambino. Cuci gli elastici per tutta la sua lunghezza, compresa la parte inferiore dell'orlo. Per dare ancora più volume, ogni “settore” può essere riempito con imbottitura in poliestere. A seconda degli obiettivi dell'evento, la lunghezza di un abito del genere può variare. Se il bruco deve stare fermo o strisciare, la gonna può essere lunga quasi fino al pavimento e l'elastico più basso avvolgerà gli stinchi. È facile cadere con un abito del genere, quindi per evitare lesioni, è severamente sconsigliato realizzarlo per i bambini piccoli. Per dare maggiore mobilità, la lunghezza di questo completo può variare fino alla vita, purché sotto ci siano dei leggings. Puoi regolarlo tagliando le parti non necessarie dell'orlo. Oppure puoi fare il contrario, realizzare un abito molto lungo e ricavarvi degli spacchi per le gambe, la parte rimanente “striscerà” lungo il pavimento in uno strascico, come una coda. In questo caso, l'ultimo “settore” viene cucito insieme e, se lo si desidera, anche imbottito con imbottitura in poliestere. Se non c'è un vestito adatto, puoi utilizzare qualsiasi altro tessuto, ad esempio da una tenda non necessaria. È sufficiente tagliarlo a misura e unire insieme i bordi, creando una sorta di “tubo”. La parte superiore può essere messa sulla testa come un cappuccio, può essere cucita sopra la testa praticando un foro per il viso, oppure può essere fissata con elastici nella zona delle ascelle, come un vestito senza spalline. Naturalmente, in quest'ultimo caso, sotto il fondo dovrebbero esserci vestiti di colore abbinato con maniche.
  • Il bruco volumetrico è un'opzione economica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un sacco a pelo non necessario, nel quale dovrai praticare delle fessure per braccia e gambe. Molti di loro presentano già delle costrizioni, quindi non necessitano nemmeno di rifiniture aggiuntive.

Importante! Tieni presente che questo vestito può essere caldo. Non utilizzarlo per eventi lunghi o ruoli complessi in movimento!

  • Bruco originale. Questa opzione, ovviamente, non è adatta per le vacanze sul tema della storia naturale, poiché è ispirata all'immagine del bruco di "Alice nel Paese delle Meraviglie" e può essere utilizzata solo nella produzione di questa fiaba. Comprende una lunga vestaglia di spugna, pantaloni del pigiama, capelli arruffati e un narghilè o una pipa.Come la prima delle opzioni proposte, non richiede particolari abilità nel ricamo, basta trovare abiti adatti, tuttavia, non è adatto a tutti e nella sua presentazione richiederà una notevole abilità artistica da parte del bambino.
  • Bruco elegante. La più complessa delle opzioni proposte, tuttavia, e il risultato è eccellente. Avrai bisogno di due colori diversi di tessuto ed elastico. Dividi il tessuto in 4 strisce larghe, due per ciascun colore. Cucili insieme in modo che i colori si alternino tra loro. Lungo i bordi di ciascuno di essi, lasciare un'ulteriore piega e cucitura per inserire un elastico. Cuci le maniche di un colore diverso sulla striscia superiore e infila gli elastici in esse e nel colletto. Se lo desideri, puoi decorare ulteriormente l'abito risultante, ad esempio, con volant nella parte inferiore.

Opzioni per decorare un costume da bruco

Costume da bruco per bambina
Le parti più riconoscibili di un bruco sono le zampe e le antenne. Come gambe è possibile utilizzare normali nastri neri corti, oppure è possibile realizzare gambe voluminose in tessuto nero imbottito con imbottitura sintetica. Allo stesso modo vengono realizzate le antenne, che vengono poi fissate al bordo. Inoltre, possono essere realizzati in filo metallico con qualsiasi decorazione all'estremità, molle o lamina.

Riferimento! Non solo puoi posizionare molte gambe sui lati del corpo, ma anche legarle insieme con un nastro o una lenza, attaccando quelle superiori alle maniche. Pertanto, quando il bambino alza le braccia, tutte le sue gambe si alzeranno con esse.

Per quanto riguarda il design aggiuntivo del costume, può trattarsi di paillettes, applicazioni in tessuto o carta, eventuali composizioni tridimensionali e molto, molto altro.

Inoltre, puoi realizzare accessori aggiuntivi, ad esempio ritagliare un grande foglio di legno dal cartone e dipingerlo, oppure coprirlo con un tessuto verde: il bambino può portarlo tra le mani.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa