Cosa è meglio per sciare: una tuta o una tuta?

tuta da sci o tutaLo sci alpino richiede la giusta attrezzatura. Quando si scelgono i vestiti, è necessario tenere conto delle specificità dell'attività. Per rendere comodo e sicuro lo sci sulle piste di montagna, è necessario scegliere la migliore opzione di abbigliamento.

Il comfort di guida dipende dal materiale, dalle dimensioni e dall'opzione correttamente selezionati.

Molti appassionati di questo sport si trovano di fronte alla domanda su cosa scegliere: pantaloni con giacca o tuta? Per fare una scelta, è necessario considerare le caratteristiche di ciascun tipo di abbigliamento. E studia anche i vantaggi e gli svantaggi delle opzioni.

Requisiti per l'abbigliamento per gli sport invernali

requisiti di abbigliamento
Come vestirsi per una pista di montagna in modo che lo sci sia caldo e confortevole?

L’errore che fanno molti principianti è che si concentrano solo sulla questione del calore. Ecco perché spesso puoi vedere gli sciatori sulle piste vestiti con tanti maglioni o calde giacche e piumini.

Ma questo tipo di abbigliamento ottiene l'effetto opposto: gli sciatori sono freddi, bagnati e molto a disagio. Questo accade perché Il compito principale dell'abbigliamento da sci è quello di proteggere dall'umidità.. L'attrezzatura da sci adeguata non deve bagnarsi. Sono le cose bagnate che causano grave ipotermia.

Per garantire che lo sci dia solo impressioni piacevoli, è necessario acquistare attrezzature speciali.

L'abbigliamento di qualità è composto da tre strati. Questa opzione ti consente di proteggereopzione costume dal vento, risparmia calore.

  • Strato interno in materiali sintetici. Impedisce al corpo di bagnarsi.
  • Membrana, strato intermedio realizzato in poliestere, poliammide o poliestere con aggiunta di lycra. Protegge dalla penetrazione dell'umidità dall'esterno.
  • Strato esterno antivento. Protegge efficacemente dal vento e dal freddo. Ha una base in rete.

RIFERIMENTO. Grazie alla combinazione ottimale di materiali naturali e sintetici si ottiene il massimo effetto possibile.

Il sudore viene assorbito facilmente, il corpo non si congela, non si accumula alcun odore sgradevole e il freddo e il vento non penetrano.

Per la ricreazione attiva, puoi scegliere un abito o una tuta. Indipendentemente dalla decisione finale, è importante ricordare che l'abbigliamento per lo sci attivo deve soddisfare una serie di requisiti.

Requisiti primari:

  • sii leggero;
  • non interferire con la libera circolazione;
  • proteggere dalle condizioni atmosferiche avverse;
  • lasciare passare l'aria;
  • rimanere resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • non bagnarti.

Tuta sportiva per sciatori

Esistono molte opzioni per le tute da sci, composte da giacca e pantaloni.

costume

Hanno stili diversi, sono realizzati con materiali e tipi di isolamento diversi. Questo tipo di abbigliamento è scelto sia da artigiani esperti che da principianti..

Consiglio! Quando si acquista l'attrezzatura, è importante prestare attenzione allo strato esterno dell'abbigliamento. Maggiore è il livello di resistenza all'acqua, meglio è.

Ciò è particolarmente vero per gli sciatori inesperti che spesso cadono. Una muta pesa di più, interferisce con il movimento attivo e provoca anche ipotermia.

Vantaggi

Acquistare pantaloni e giacche per le attività all'aria aperta presenta una serie di innegabili vantaggi.

  • Costume sopporta bene gli sbalzi di temperatura.
  • Facile e veloce da indossare.
  • in lui comodo stare in casa.

Screpolatura

Ci sono alcuni svantaggi di una tuta da sci. Si può notare questo c'è la possibilità che la neve entri sotto la giacca durante la caduta. Ma i produttori stanno cercando di tenere conto di questo fatto e cucire pantaloni a vita alta.

Tute da sci

IMPORTANTE! Gli sciatori esperti consigliano a tutti coloro che stanno appena iniziando a conquistare le vette di acquistare una tuta.

tuta da lavoro

Questa opzione di abbigliamento ti farà sentire più sicuro e a tuo agio. Un principiante cade spesso, quindi la tuta offre una migliore protezione dalla penetrazione della neve e dal bagnarsi nella zona della vita.

Vantaggi

Tra i vantaggi della tuta, vale la pena notare i seguenti punti:

  • non limita i movimenti;
  • ha un minimo di dettagli, che potrebbe distrarre;
  • protegge in modo affidabile dalle condizioni meteorologiche avverse;
  • impedisce alla neve di penetrare sotto i vestiti.

Screpolatura

Insieme ai numerosi vantaggi della tuta, vale la pena notare i suoi svantaggi.

  • Stoffa protegge scarsamente dagli sbalzi di temperatura.
  • Richiede più tempo per essere indossato.
  • In tuta potrebbe fare caldo.

Cosa scegliere: abito o tuta

Quale opzione di abbigliamento scegliere è qualcosa che ognuno decide da solo.

Una persona tiene conto delle raccomandazioni, dei propri gusti e sentimenti.Alcune persone sono più a loro agio in tuta, altre preferiscono un completo giacca e pantaloni.

Vai in montagna o in resort? Determina in anticipo quanto tempo trascorrerai sulle piste, controlla le previsioni del tempo e prendi in considerazione la tua esperienza.

Ricorda che uno snowboarder, uno sciatore o uno sciatore alpino principiante dovrebbe dare un'occhiata più da vicino alla tuta!

Scegli qualcosa che sia comodo e che ti permetta di goderti una vacanza attiva senza farti distrarre da dettagli inutili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa