Costume da patata fai da te per una ragazza

Costume da patata per bambinaLe matinée autunnali per i genitori il cui figlio ha iniziato a frequentare un istituto per l'istruzione pubblica dei bambini in età prescolare - una scuola materna - possono diventare una vera prova. Oltre al fatto che con la partecipazione del bambino allo spettacolo che verrà eseguito durante le vacanze, è necessario imparare una piccola quartina, è necessario preparare anche un costume adatto al ruolo. Il tema delle matinée autunnali è finalizzato allo studio delle caratteristiche di questo periodo meraviglioso. Durante gli spettacoli, le persone conoscono gli animali della foresta e i principali doni autunnali: frutta e verdura che maturano nei mesi autunnali. Ecco perché i personaggi principali degli spettacoli sono carote, barbabietole, cavoli e, ovviamente, patate.

Caratteristiche di un costume da patate per una ragazza

semplice abito di patate
Il ruolo delle patate in una festa per bambini è assegnato sia ai ragazzi che alle ragazze, tuttavia, molto spesso sono le ragazze a interpretarlo.Molti genitori rimangono sconvolti quando apprendono che la loro principessa dovrà ritrarre un ortaggio così apparentemente semplice e brutto.

Importante! L'aspetto di un bambino che raffigura patate a una festa all'asilo dipende completamente dai genitori. Se cercano di mostrare immaginazione nel processo di preparazione di un costume di carnevale, anche la patata più ordinaria può eclissare i personaggi chiave.

Un abito già pronto può essere noleggiato o acquistato in un negozio speciale, tuttavia, come dimostra la pratica, gli abiti che costano relativamente poco non sono né di buona qualità né di aspetto decente. Un vestito o un abito può essere cucito su ordinazione, quindi puoi essere completamente sicuro che l'oggetto sarà originale ed esclusivo, ma il prezzo è più alto, il che è inaccettabile per molte mamme e papà.

Sulla base delle informazioni di cui sopra, possiamo concludere che è più semplice ed economico realizzare da soli un costume da patate, utilizzando informazioni e foto utili. Esistono tre modi per creare un abito di questo tipo:

  • fare da cartone;
  • fare dalla gommapiuma;
  • cucire.

Non è consigliabile utilizzare in un costume per bambini:

  1. Maschere grandi e voluminose. Le maschere indossate sul viso possono disturbare i piccoli irrequieti, bloccare la vista e rendere difficile la respirazione. Inoltre, è abbastanza difficile per gli educatori capire quale bambino è quale se più bambini hanno lo stesso ruolo;
  2. Elementi potenzialmente pericolosi. In un costume da patate, un tale elemento può essere una pala o un rastrello, che, su consiglio di qualcuno, i genitori possono dare al bambino per creare un'immagine completa;
  3. Troppi elementi decorativi. Paillettes, perline, pietre e strass cuciti o incollati male su abiti e camicie possono cadere durante il movimento e cadere sotto i piedi degli altri.Anche se in questo modo l'outfit risulta più bello e originale, è meglio evitare una grande abbondanza di decorazioni.

Abito in cartone: cosa ti serve e come realizzarlo

vestito di patate
Non sarà possibile realizzare un intero vestito di patate con cartone spesso e non plastico. Questa opzione è un'opzione "vigile del fuoco" per situazioni in cui praticamente non c'è tempo per la preparazione.

La parte superiore sarà realizzata in cartone: una fascia con attaccata una patata di cartone. La parte inferiore può essere costituita da un vestito (prendisole) stilizzato per abbinarlo a un determinato tema, un maglione con gonna.

Per realizzare la fascia ti serviranno:

  • materiale per disegnare (nel caso in cui mamma o papà vogliano disegnare da soli la figura di una radice);
  • immagine finita stampata su carta;
  • carta bianca per il bordo o elastico;
  • cartone spesso per la base;
  • forbici;
  • colla stick;
  • cucitrice.

Un'immagine stampata o disegnata a mano di una patata dovrebbe essere di dimensioni medie (10-15 cm di lunghezza e 5-6 cm di larghezza). Dovrebbe essere luminoso e accattivante, per il quale è necessario utilizzare pennarelli e vernici di alta qualità.

Una patata di carta ritagliata viene incollata su cartone per conferirgli maggiore rigidità e stabilità. Il bordo può essere realizzato in carta spessa bianca o di altra carta che corrisponda al colore. Inoltre, un elastico in tessuto ampio e morbido può fungere da bordo. Una patata di cartone viene attaccata con cura a ciascun materiale utilizzando una cucitrice.

Dopo che la maschera per la fascia è pronta, devi lavorare sulla parte inferiore del costume. Se tuo figlio indossa abiti nei toni del marrone e del sabbia, questo è ciò che è più adatto per lo styling come costume di carnevale.

Quindi, ad esempio, su una maglietta da golf beige chiaro e una gonna marrone, diversi "occhi" di paillettes sono cuciti nei punti più visibili: sul petto, sulla pancia, sui gomiti e lungo l'orlo della gonna. Usando una cucitrice, puoi attaccare diverse immagini di carta in miniatura di ortaggi a radice a un prendisole marrone, che sembrerà bello e divertente.

Sulle gambe di una piccola patata fashionista, puoi indossare collant bianchi o verdi con scarpe abbinate. Puoi anche cucire patate di carta sulle punte delle scarpe o delle scarpe.

Se nel guardaroba del bambino in età prescolare non ci sono vestiti che corrispondono al colore, la normale tela da imballaggio verrà in soccorso. Da un grande pezzo di questo tessuto denso puoi creare un mantello prendisole, che in apparenza dovrebbe assomigliare a una borsa per il trasporto e la conservazione degli ortaggi a radice. È importante non dimenticare di lasciare delle fessure per le braccia e la testa.

Come decorazioni, puoi usare patate di nylon, cucite liberamente sopra la tela. Per realizzarli ti serviranno:

  • forniture per cucire;
  • nylon marrone o beige;
  • imbottitura in poliestere

Piccoli pezzi di nylon sono cuciti insieme come una borsa, che viene riempita con una piccola quantità di imbottitura in poliestere in modo da sembrare una patata. Per un seme sono sufficienti 10-12 patate. Per assomigliare accuratamente alla radice vegetale, su di essi vengono realizzati degli "occhi" utilizzando ago e filo (diversi punti vengono eseguiti uno sopra l'altro in più punti). Le patate possono essere cucite su tela con filo, attaccate con una cucitrice o incollate con una pistola per colla.

Alle ragazze potrebbe non piacere questo costume, poiché non ha dettagli luminosi e lucenti.Se l'outfit è in preparazione per una piccola fashionista, può essere decorato con un cinturino lucido, che stringerà anche la borsa sulla cintura della ragazza in modo che diventi una gonna. Per far sembrare la gonna piena, sotto il fondo dell'abito a borsa viene indossata una sottoveste in tulle composta da più strati.

Realizzare un costume da patata con la gommapiuma

berretto da patata
La gommapiuma è un materiale abbastanza popolare per realizzare maschere e costumi per carnevali e altre feste per bambini. È altamente resistente all'usura e praticamente non provoca allergie, il che ne consente l'utilizzo per lavorare con i bambini. Un abito realizzato con questo materiale non si deteriorerà e non perderà le sue qualità esterne per un periodo piuttosto lungo - dai 5 ai 15 anni, quindi, se il costume avrà successo, potrà essere venduto o affittato.

Questo materiale è abbastanza economico e può essere trovato in qualsiasi negozio di tessuti. Per realizzare la tuta necessaria, è necessario acquistare gommapiuma non laminata, spessa 3 mm. È necessario disegnare un motivo su carta che consenta di cucire insieme le parti per creare una voluminosa forma ovale.

Le parti finite vengono cucite o fissate insieme con una cucitrice, senza dimenticare di lasciare degli spazi per le braccia e la testa (è necessario effettuare un taglio sul retro per facilitarne la rimozione). Il telaio finito può essere dipinto nel colore desiderato con acquerelli o con una bomboletta spray. Può anche essere rivestito con tessuto di raso o seta di colore marrone o beige, oppure è possibile acquistare inizialmente la gommapiuma necessaria per un determinato ruolo di colore.

Sotto la struttura, realizzata in materiale morbido che mantiene la sua forma, indossa una maglietta da golf verde o gialla e collant o pantaloni abbinati. Sulla testa viene messo un berretto dello stesso colore o una maschera a fascia con attaccata una patata di cartone.

Come realizzare un costume da patate per una ragazza in tessuto

vestito di patate in tessuto
Un'opzione eccellente e interessante per un costume di carnevale per una festa autunnale in giardino sarebbe l'immagine dell'eroina del cartone animato "Toy Story" Mrs. Potato Head. Per cucire un vestito avrai bisogno di:

  • un pezzo di raso o cotone marrone chiaro per un prendisole;
  • un piccolo pezzo di stoffa rosa chiaro per le maniche;
  • feltro per applicazioni rosso, bianco, nero, lilla, giallo e rosa;
  • elastici per vestiti;
  • forbici, aghi, fili.

Per cucire un abito, devi seguire le istruzioni passo dopo passo:

  • Il tessuto scelto per cucire il vestito viene piegato a metà in modo da ottenere una sorta di borsa rettangolare, dove la parte superiore è più stretta di quella inferiore di circa 10 cm;
  • Successivamente, il tessuto viene nuovamente piegato a metà (in lunghezza) e sulla piega interna vengono posizionati 2 punti, lungo i quali viene ritagliata la scollatura;
  • Successivamente si srotola il tessuto e si ritaglia accuratamente lo scollo con delle forbici affilate, senza dimenticare di effettuare un taglio longitudinale sul dietro per facilitare la vestizione;
  • I lati della tuta sono collegati con degli aghi, lasciando spazio libero per le maniche;
  • Utilizzando una macchina da cucire si cuciono insieme le parti del prendisole, senza dimenticare di cucire sopraggitto le sezioni di tessuto nella zona dello scollo e dello spacco sul retro;
  • Affinché il costume assomigli il più possibile a Mrs. Potato Head, è necessario cucire maniche in tessuto rosa chiaro al prendisole. Dovrebbero avere la forma di “lanterne” ed essere lunghi fino a metà spalla. Poiché le maniche di questo costume rappresentano le orecchie del personaggio, è importante non dimenticare la loro decorazione. La moglie del signor Potato Head aveva un orecchino con una perla gialla in ciascun orecchio. Puoi realizzarli con feltro giallo;
  • Dopo aver cucito le maniche, devi iniziare a realizzare l'applicazione in feltro. Il "volto" di Mrs. Potato Head è ritagliato dal materiale secondo modelli preparati in anticipo. I colori sono distribuiti come segue: le labbra sono rosse, il naso è rosa, il bianco degli occhi è bianco, le palpebre sono lilla, le ciglia, le pupille e le sopracciglia sono nere;
  • L'applique è cucita al prendisole a mano o con l'aiuto di una macchina da cucire;
  • Il fondo non è stato trattato appositamente con la taglia-cuci, poiché è necessario inserire un elastico al suo interno, che si adatterà perfettamente al fondo attorno alle gambe del bambino in modo che il prendisole assuma la forma di un palloncino;
  • Un bottone e un passante sono cuciti sull'incisione situata sul retro.

Quanto segue ti aiuterà ad avvicinarti il ​​più possibile all'immagine di un personaggio dei cartoni animati:

  • berretto bianco con fiore cucito;
  • lunghi guanti bianchi;
  • collant attillati rossi;
  • scarpe rosse.

Accessori per completare il look

costume da patate con decorazioni
Un rametto di filo con fiori, che ricorda le cime di patate in fiore, aiuterà la piccola attrice ad abituarsi completamente al ruolo. Può essere realizzato con filo spesso e filo verde e bianco.

Sarà utile anche la pittura del viso. Sul viso sono dipinti foglie o rametti fioriti. Una foglia disegnata sulla guancia con uno scarabeo della patata del Colorado o una coccinella seduta su di essa sembra fantastica. Possono essere verniciati utilizzando speciali vernici a base acqua che non provocano irritazioni alla pelle dei bambini.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa