Gli abiti dei cosacchi erano pratici, ma allo stesso tempo sottolineavano la loro nazionalità. I costumi si distinguevano per la loro estetica e originalità. Gli abiti sono stati adattati a tempi diversi. Ma in ogni caso, l'abbigliamento sottolineava il legame con gli affari militari.
Riferimento storico
C'erano molte truppe cosacche in tutta la Russia. L'esercito comprendeva persone di diverse nazionalità, il che si rifletteva nel loro aspetto. Il costume del guerriero del Don combinava abiti russi, turchi e tartari. Grazie a ciò, i costumi erano luminosi e insoliti.
Il guardaroba del cosacco comprendeva un'uniforme militare e un abbigliamento casual. Il popolo caucasico ha avuto una grande influenza sull'abbigliamento. Solo a metà del XIX secolo fu approvata la forma ufficiale.
Componenti dell'abbigliamento militare:
- calzoncini - pantaloni larghi;
- papakha: cappello di pelliccia;
- stivali, in alternativa erano i leggings;
- burka invernale - capispalla senza maniche;
- Cappotto circasso o beshmet: caftano, capispalla;
- bashlyk: un cappuccio che protegge in caso di maltempo.
L'abbigliamento tradizionale si è rivelato poco pratico in battaglia.Nel 1915 il caftano fu sostituito dalla tunica. Il burka è stato sostituito da un soprabito. E il tradizionale cappello fu sostituito da un comodo berretto. La vecchia uniforme veniva indossata solo nei giorni festivi.
Importante! Il cosacco acquistò uniformi, armi e cavalli a proprie spese. Questa era una parte obbligatoria della sua attrezzatura, che veniva preparata molto prima del servizio.
Caratteristiche caratteristiche del costume da cosacco da uomo
Il costume tradizionale consisteva in zipun, pantaloni, chekmen, kerei, arhaluk. C'erano 2 tipi di camicie nell'armadio: beshmet, russa. La prima versione arrivava alle ginocchia, aveva maniche larghe e per l'allacciatura venivano usati i ganci. La camicia russa era indossata liberamente.
Importante! Le magliette per i cosacchi venivano ricamate da mogli o madri. Erano considerati amuleti che proteggevano in battaglia. Con la morte di un guerriero, questo elemento del guardaroba veniva bruciato.
Sotto la pioggia e il gelo, il cosacco indossava una veste. Pellicce corte, che venivano indossate direttamente sul corpo nudo, al riparo dal gelo. I burka venivano usati anche in inverno. Per la pesca venivano usati pantaloni di pelle, chembars.
Dettagli degli outfit da uomo:
- strisce: strisce colorate sui lati dei pantaloni indicano che i cosacchi appartengono a un esercito specifico, simbolo di libertà;
- orecchini - era determinato il luogo di nascita, quindi due orecchini all'orecchio indicavano l'unico figlio della famiglia;
- I guerrieri dovevano indossare le insegne per tutta la vita.
Costume da Don Cosacco: caratteristiche
L'abito quotidiano di una donna cosacca consisteva in una camicia, una gonna e una giacca. Durante le vacanze, le donne indossavano una gonna di pizzo e una corazza (giacca corta). Le signore indossavano sempre il grembiule. Se nell'armadio c'erano vestiti rossi, diventavano automaticamente i migliori.
Componenti di un costume da cosacco:
- una camicia lunga è il componente principale del guardaroba;
- durante le vacanze indossavano un kubelek: un vestito con scollo a V e bellissimi ricami;
- signore sposate sukman: una specie di prendisole con maniche corte;
- vestito festivo esterno - kokhta;
- Le donne di tutti i giorni indossavano un prendisole sopra una camicia;
- per evitare di sporcarsi si usava un grembiule bianco, che tradizionalmente veniva chiamato “zapon”;
- le palle per le donne cosacche potevano essere larghe o strette;
- In inverno, le donne si proteggevano dal freddo con una zhupeyka;
- la spidnitsa era una sottogonna decorata con motivi simbolici;
- quando faceva freddo indossavano una gonna scozzese;
- sul cappello veniva messo un cappuccio (bashlyk), in cui le donne potevano persino portare i bambini.
Importante! Gli abiti più durevoli sono stati realizzati per le spose. Più le donne invecchiavano, più scuri diventavano i tessuti usati per confezionare i vestiti.
Qual è la differenza tra il costume di Don Cossack e quello di Kuban?
I costumi delle diverse truppe cosacche presentavano differenze a seconda del luogo. L'abbigliamento dei cosacchi Kuban si è formato sotto l'influenza dei caucasici. I guerrieri Don preferivano Chekmeni e i guerrieri Kuban preferivano i guerrieri circassi, che erano popolari tra gli altipiani.
Sul Don preferivano i pantaloni a righe. A Kuban usavano pantaloni normali. Ogni giorno e sul campo di battaglia, il cosacco del Don indossava una giacca verde abbinata a pantaloni blu. In chiesa gli uomini indossavano pantaloni rossi. L'equipaggiamento del guerriero Kuban consisteva in pantaloni, un cappotto circasso e un beshmet. Il colore dell'abito dipendeva dal grado e dalla stagione.
Gioielli, scarpe, cappelli, elementi
Le calzature dei cosacchi e delle donne cosacche erano stivali. Ce n'erano parecchi, perché questa era l'opzione più pratica. Tutti gli stivali erano considerati modelli morbidi con un tacco piccolo o senza tacco. Per cucire è stata utilizzata la pelle bovina, che è durevole.
Sopra stivali morbidi indossavano galosce di pelle: chiriki. In inverno indossavano stivali di feltro di lana. Le poste venivano utilizzate per il lavoro.Indossavano anche pantofole realizzate con fili rigidi e colletti con pelliccia all'interno.
I cappelli erano considerati una parte importante del guardaroba. Il cappello da uomo non era solo un elemento del guardaroba, ma anche parte di vari rituali. I cosacchi indossavano cappelli, che alla fine sostituirono i berretti. Le donne indossavano una sciarpa, un mantello (bashlyk) e cappelli di stoffa.
Importante! Le donne cosacche non sposate potevano camminare a testa scoperta. Ma una donna sposata non aveva il diritto di apparire nella società senza velo.
I gioielli da donna consistevano in chikliki e perle. Le ragazze potevano indossare braccialetti piatti con simboli tradizionali, orecchini, anelli e anelli. Per i gioielli venivano usati oro, argento, metalli e pietre preziose. Le perle venivano schiacciate per gli orecchini. Il materiale dell'anello e la sua posizione sulle mani determinavano lo stato civile della donna cosacca. L'abito festivo era completato da una collana o un monisto. Le donne ricche potevano permettersi perle.