Questo è un abbigliamento piuttosto insolito per le mascherate di Capodanno, ma un tale abbigliamento è raro e farà sicuramente distinguere un bambino dalla folla di fiocchi di neve e principesse.
Chi è Kikimora?
Questo personaggio fiabesco si trova spesso nelle fiabe russe e si chiama Kikimora della palude o la fidanzata di Leshy.
Vive in una palude, ha un aspetto trasandato, i suoi vestiti sono stracciati, i suoi capelli sono arruffati.
Costume di carnevale Kikimora
La kikimora ha capelli verdi e ruvidi e un vestito color palude, come se fosse ricoperta di fango o altra vegetazione. Puoi sostituire il vestito con una gonna con una maglietta e gettarci sopra qualcosa come una rete da pesca.
Le scarpe per kikimora possono essere solo scarpe liberiane. Gli accessori completeranno il look: possono essere grandi collane o braccialetti realizzati con perline di diverse dimensioni e colori.
Consigli su come realizzare i capelli lunghi
Se prendi la strada più semplice, puoi semplicemente acquistare una parrucca multicolore per un costume, ma quelli che sono cresciuti in essa sono troppo ben curati e lucenti, non sono del tutto adatti all'immagine di una kikimora di palude.
Un altro punto è questo sarà scomodo per una ragazza ballare e divertirsi sull'albero di Capodanno con una parrucca pesante in testa, soprattutto se ha i capelli lunghi e folti.
In questo caso È meglio usare falsi fili multicolori, ma puoi realizzarli tu stesso.
Formazione di filamenti “paludi”.
Per i fili fatti in casa avrai bisogno lino utilizzato nei lavori idraulici. Imita perfettamente i capelli spettinati e arruffati di Kikimora; è dipinto con vernice verde o vernice verde normale. Per la pittura il lino viene diviso in pezzi e fatto bollire insieme alla pittura. Successivamente, sciacquare bene le ciocche e asciugarle.
Il lino essiccato e tinto viene quindi formato in fili: le lunghe fibre di lino vengono piegate uniformemente a metà e fissate al filo preparato con colla a caldo.
Il filo deve essere completamente ricoperto di ciocche tinte, ai bordi vengono incollate clip buone e grandi, che vengono poi attaccate ai capelli più vicini alle radici. L'acconciatura risultante sembra molto organica e naturale e sarà un'ottima aggiunta a un costume di carnevale.
Abbigliamento per il look
Il costume da diva della palude può essere un vestito o una maglietta con gonna o pantaloni, con sopra un mantello. La prima cosa da fare è selezionare il materiale per cucire.
È meglio cucire pantaloni e una maglietta con maglieria spessa: velluto, ha un'eccellente elasticità, che ti consente di rendere l'abito attillato e aderente, anche questo materiale sembra bellissimo. La rete è ideale come tessuto per un mantello; può essere di colore dorato o argento. Per un abito è sufficiente un taglio di due lunghezze, lo si piega accuratamente a metà e al centro viene praticato un foro per la testa.
Importante! Puoi creare un bordo sciatto attorno all'intero perimetro del mantello tagliando il tessuto. Questo crea l'efficacia e la stravaganza del costume.
Cuci una gonna
Cucire una gonna non è difficile. Per la parte inferiore dell'abito è adatto un tessuto multistrato leggero e arioso: tulle, organza, raso. Per la gonna avrai bisogno di pezzi quadrati di qualsiasi tessuto, cuciti insieme con un angolo sfalsato. I pezzi di tessuto sono fissati al centro e lì viene disegnato un cerchio uguale alla circonferenza della vita + 5 cm.
Quindi viene cucito l'elastico. Affinché il prodotto mantenga bene la sua forma, puoi cucire un corsetto in tulle.
Opzioni di abiti in maschera
Per cucire un vestito, le kikimora prendono una maglietta o una canottiera da bambino, tracciano attentamente il contorno dell'oggetto con il gesso e disegnano le cuciture laterali a forma di trapezio dalle ascelle, così il bambino sarà a suo agio indossando il vestito. Traccia le maniche della maglietta e ritaglia tutti i dettagli lungo il contorno previsto.
La gonna di un abito sembra bellissima quando è a più livelli, è cucito allo stesso modo del fondo di un abito a due pezzi: pezzi quadrati di stoffa vengono raccolti e cuciti allo sprone.
La parte superiore dell'abito deve essere realizzata in maglieria, Questo tessuto è facile da lavorare e si adatta perfettamente senza alcuna regolazione. La gonna può essere realizzata con un tessuto più interessante: tulle, organza con paillettes o con stampa in rilievo.
Per un fondo più ampio, avrai bisogno di una sottoveste in tulle.
Modello di pantaloni e maglietta
Il modello del costume si baserà sui vestiti del bambino per garantire la taglia esatta.
Per fare questo, devi prendere il maglione e i leggings del bambino, capovolgerli e metterli sul tessuto da cui verrà cucito l'abito, delineare gli oggetti con il gesso e ritagliarli.
Dopo che tutti i dettagli sono stati cuciti insieme, la parte superiore dei pantaloni viene rovesciata per tirare il cordoncino in questa striscia.
Selezione delle scarpe
Cos'è Kikimora senza scarpe liberiane? Queste antiche scarpe russe aggiungeranno un tocco speciale al tuo costume. Puoi lavorarli all'uncinetto tu stesso usando un filo verde spesso. Dieci anelli vengono gradualmente messi sul gancio e le scarpe liberiane vengono lavorate a maglia in cerchio, ecco come viene realizzata la suola.
Successivamente, lavorano a maglia di tre centimetri di altezza, l'azione finale è lavorare a maglia la calza e chiuderla. Al centro del tallone viene fatto passare un nastro lungo 60 cm per poterlo poi legare attorno alla gamba del bambino fino al ginocchio.
Importante! Le scarpe liberiane si abbineranno idealmente all'abito se sono realizzate nei colori verde, giallo o palude.
Accessori creativi
Gli accessori aggiungeranno originalità e fascino al costume kikimora. Potrebbero essere collane e perline verdi, una fascia con una rana, un grande cappello con una tesa e un velo, una cintura con foglie, fili o la pioggia di Capodanno: tutti questi dettagli daranno al costume un aspetto completo.
Importante! Bracciali grandi e stratificati e orecchini lunghi staranno benissimo.
Prima di tutto, il bambino dovrebbe decidere quale sarà il costume, lasciare che sia lui il generatore di idee per decorare e decorare questo vestito di carnevale.