Un evento per bambini è un'entusiasmante ricerca per la mamma. In breve tempo, devi scegliere un personaggio, riflettere sull'immagine, trovare un costume e accessori e, se necessario, truccare il bambino. Uno dei personaggi popolari delle feste per bambini è il gatto. Può trattarsi di un'immagine stilizzata di un animale, in cui il colore, la forma delle orecchie, la lunghezza della coda, il pelo soffice e gli accessori dipendono dal gusto e dai materiali disponibili del creatore. Oppure l’eroe del tuo cartone animato preferito o di una fiaba per bambini.
Idee per creare un costume da “gatto”.
Indubbiamente l’outfit deve rispondere alle esigenze estetiche della mamma, ma è importante ricordare che il critico principale è il bambino.
I bambini moderni non sono cresciuti ai tempi del gentile Leopoldo, dell'astuto Basilio e del laborioso Matroskin. Pertanto, le immagini di questi personaggi alle feste per bambini stanno perdendo rilevanza.
L'attuale generazione ha i suoi eroi.
- Merry Korzhik, Caramel e Composte - la serie animata "Three Cats".
- Brave Supercat - serie animata "Lady Bug e Supercat".
- Il magnifico gatto con gli stivali - cartone animato "Shrek".
- Catboy è una serie animata dei PJ Masks.
Opzioni di costumi
Caramello
La base
Non è difficile riprodurre l'immagine. Sicuramente la giovane fashionista ha nel suo guardaroba un abito a trapezio rosso. In caso contrario, la mamma proverà a cucirlo insieme in un paio d'ore.
Per non giocherellare a lungo con il modello, prendi un vestito ampio della ragazza e crea un outfit basato su di esso. Maniche e colletto non sono necessari. La parte superiore può essere tagliata in senso figurato o dritta, quindi trattata con sbieco per abbinarla al vestito.
Riferimento! Puoi realizzare tu stesso lo sbieco. Tagliare delle strisce larghe 4 cm in diagonale rispetto alla fibra, piegarle a metà nel senso della lunghezza e stirare.
Copricapo
Un grande fiocco rosso e graziose orecchie spigolose staranno benissimo alle piccole fashioniste. È possibile collegare i componenti all'archetto.
Per le orecchie avrai bisogno di triangoli di pelliccia nei toni del rosso, nonché di elementi in pile bianco di dimensioni leggermente più piccole. Le parti vengono posate faccia a faccia, unite su una macchina da cucire o a mano e imbottite con imbottitura in poliestere. Quindi vengono rivoltati e cuciti sul bordo.
Un grande fiocco è legato al centro della fascia. Per evitare che cada durante i giochi attivi, basta fissarlo alle orecchie con un paio di punti.
Korzhik
La base
Sopra: maglietta o gilet a righe blu. Se non hai capi a righe, puoi cucire strisce colorate su una maglietta bianca.
Sotto: pantaloni blu o jeans. Ogni ragazzo probabilmente ne ha uno.
Copricapo
Sulla testa c'è un berretto, come quello di un marinaio. Se amici o parenti lo prendono in prestito per una sera, bene. Altrimenti, realizzarlo da soli non è difficile.
Un rettangolo alto 6–8 cm e largo 35 cm viene ritagliato da uno spesso cartone blu e incollato in un cilindro.Sulla parte superiore è anche incollato un cerchio bianco, il cui diametro è 1,5–2 cm più grande di quello del cilindro, sulla parte anteriore del cappuccio risultante è applicata l'immagine di un'ancora e due nastri di raso, lunghi 15 cm, sono cuciti sul retro.
Affinché il copricapo possa reggere bene, avrai bisogno di un elastico sottile, per il quale vengono praticati dei fori sui lati del cilindro. Le orecchie sono realizzate allo stesso modo di quelle di Caramel e sono fissate con un elastico insieme al copricapo.
Composta
In alto: maglietta verde. Sotto: pantaloni verdi. Se in casa hai dei vecchi vestiti chiari che tuo figlio non indosserà, puoi sperimentare e cambiare il colore con una vernice speciale per vestiti.
Se i pantaloni sono un po' corti, nessun problema. Tagliandoli ulteriormente saranno ottimi pantaloni capri.
Il berretto verde da gattino può essere facilmente ottenuto dalle calze di cotone facendovi un risvolto. E cuci un pom-pom con i fili per maglieria sulla punta.
È necessario riempire il cappuccio con imbottitura sintetica in modo che mantenga la sua forma. Oppure inserisci all'interno un cono di cartone. Tutto, comprese le orecchie, è fissato con un elastico.
Supergatto
La base dell'abito è un dolcevita nero e pantaloni, idealmente attillati.
Sotto il collo, a livello dell'incisura giugulare, è necessario cucire un amuleto, che ha la forma di una palla del diametro di 3-4 cm, è fatto semplicemente, basta acquistare una lamina d'oro in qualsiasi cartoleria e accartocciarla nella forma richiesta.
Orecchie e fascia
Per creare una benda, il tessuto a maglia nero è più adatto. Non è necessario rifinire i bordi della maglia quando si creano i fori per gli occhi. Questo rende il lavoro molto più semplice.
Per le orecchie avrai bisogno di feltro nero. 4 parti identiche vengono tagliate, cucite insieme a coppie e imbottite con un sottile strato di imbottitura sintetica. Lungo il contorno viene fatto passare un filo che darà la forma richiesta.Dopo che le orecchie si sono formate, vengono cucite con un elastico.
Il gatto con gli stivali
Per un impermeabile è adatto un pezzo di tessuto nero, che verrà allacciato sotto il collo con un bottone.
Riferimento! È meglio acquistare un bottone grande su una gamba con una tinta metallica. Sembrerà migliore del solito e completerà armoniosamente l'immagine.
Per creare stivali da carta spessa o tessuto che mantenga bene la forma, vengono ritagliati due tronchi di cono. La base più piccola è fissata alla scarpa con nastri o elastici. Quello più grande è girato e bordato con treccia bordeaux. Gli stivali stessi devono essere neri.
Devi completare l'immagine con una spada. Se non ne trovi uno tra i giocattoli, ti aiuteranno il filo spesso, la pellicola, il fondo tagliato di una bottiglia di plastica e una grossa perla per la punta. Al centro del fondo della bottiglia viene praticato un foro nel quale viene inserito il filo. Un'estremità si trasforma in una maniglia e una perlina è attaccata all'altra.
Attenzione! Alle feste per bambini non sono ammessi oggetti appuntiti, quindi un consiglio è d'obbligo!
Dopo la produzione, la spada è completamente avvolta nella pellicola.
Copricapo
Le orecchie del personaggio sono nascoste sotto un cappello nero con finiture bordeaux. Trovare un copricapo di questo tipo non sarà difficile, ma per cucire una treccia colorata ci vorranno 10 minuti. Uno dei lati è accuratamente attaccato alla corona e lì è inserita una grande piuma gialla. Accessori simili sono venduti nei negozi di decorazioni e decorazioni.
Riferimento! Una buona alternativa alla penna acquistata in negozio sarebbe quella fatta in casa. È necessario coprire il filo con nastro colorato o carta e ritagliare la forma richiesta.
Gattoboy
Il preferito dei più piccoli indossa un completo attillato blu, quindi un dolcevita e pantaloni in questi toni torneranno utili.
Un disegno bianco a forma di maschera per gli occhi viene applicato sulla linea del torace con colori acrilici.Se non hai i colori a portata di mano, puoi ritagliare un'applique dal tessuto bianco e cucirla con cura.
Ci metteremo in testa un cappello lavorato a maglia blu. Su di esso sono cucite orecchie di colori simili. Il cappello stesso deve essere scelto in modo tale da coprire gli occhi e il naso. Dopo che le fessure per gli occhi sono pronte, le sopracciglia e le strisce bianche vengono accuratamente disegnate ai lati della testa e in alto, proprio come il giovane eroe.
Un dettaglio importante del costume è la coda.
- Per Caramel, Korzhik e Compote, il design della coda è lo stesso. Una striscia di pelliccia o tessuto con pelo è piegata a metà, cucita su entrambi i lati e leggermente imbottita con imbottitura sintetica. È meglio collegare la coda di Caramel con i collant della ragazza in modo che sporga da sotto il vestito. Per Kompot e Korzhik, le code sono attaccate alla cintura.
- Supergatto. Una coda sottile e lunga può essere realizzata perfettamente da una calza nera, imbottita con imbottitura in poliestere e poi fissata alla cintura.
- Il gatto con gli stivali. Il soffice colletto rimovibile costituisce anche una fantastica coda, simile a quella di pelliccia.
Riferimento! Per assicurarti che la spada dell'eroe sia sempre con lui, puoi infilare un elastico per capelli nella cintura.
- Gattoboy. La coda è cucita in jersey blu, decorata con strisce chiare e leggermente imbottita. Puoi cucirlo alla cintura dei pantaloni.
Consigli utili per creare un costume da gatto
- Non riempire troppo la coda, altrimenti perderà mobilità e morbidezza.
- Per le orecchie è il contrario: più sono imbottite, migliore è la loro forma.
- Ogni personaggio ha bisogno di guanti. È consigliabile che l'accessorio sia abbinato all'abito. Le unghie sono dipinte con colori acrilici o triangoli di feltro sono cuciti sulla punta delle dita;
- Una matita per gli occhi può essere utilizzata per disegnare bellissimi baffi, un attributo importante di ogni gatto.
Le attività per bambini sono progettate per diffondere gioia.Se vedi che il bambino ha l'immagine del suo eroe preferito, con uno scintillio negli occhi e un sorriso felice, allora la mamma ha fatto tutto bene!