Un costume da capra o capretto è uno dei più apprezzati negli spettacoli teatrali per bambini. Si avvicina il periodo dei festeggiamenti di Capodanno e Natale, il che significa che è tempo di preparare gli abiti di carnevale. Puoi realizzare un costume da capretto a casa.
Costume di base per ragazze
L'abito principale può essere assemblato da abiti già pronti o cucito da solo. Per una ragazza è adatto un vestito o una gonna. La combinazione con una gonna sarà completata da una maglietta, una camicetta o un dolcevita. Un accessorio luminoso per una gonna o un vestito saranno gli scaldamuscoli al ginocchio. Puoi cucire questi prodotti da solo, aggiungendo loro la pelliccia.
CONSIGLIO. Per un costume da capra, scegli i prodotti nelle tonalità del bianco, senza ornamenti luminosi.
Capo
Un mantello di pelliccia può essere un'aggiunta all'outfit. È facile cucirlo da solo.
Materiali e strumenti:
- peluche bianco (scegliere il materiale con la fodera già cucita);
- metro per cucire;
- forbici;
- matita;
- nastro di raso;
- macchina da cucire.
Per cucire un mantello è necessario conoscere la circonferenza del collo del bambino. Aggiungiamo qualche centimetro in più alle figure ottenute., disegna un cerchio sul materiale.
Utilizziamo un metro per misurare la lunghezza del prodotto: dal collo al gomito. Disegna un secondo cerchio, con un raggio maggiore. Disegna una linea verticale in un cerchio e tagliala. Ritaglia con attenzione il pezzo risultante.
Il passaggio finale è il nastro di raso su cui verrà legato il prodotto. Cuci il nastro sul rovescio utilizzando una macchina da cucire o a mano. L'abito della ragazza è pronto.
CONSIGLIO. Puoi anche realizzare ampi braccialetti di pelliccia nella zona del polso.
Completo basic per ragazzo
Per ragazzo Puoi prendere come base prodotti già pronti: pantaloncini, pantaloni o collant nei toni del bianco e del grigio. Andrà bene anche una tuta in maglia grigia. La parte superiore sarà una camicia, una maglietta o un dolcevita.
Gilet in peluche
Inoltre, puoi realizzare un gilet di peluche.
Materiali:
- peluche grigio;
- metro per cucire;
- matita;
- forbici;
- macchina da cucire.
Utilizzando un metro, prendiamo le misure della circonferenza del torace, della larghezza delle spalle e della lunghezza del prodotto. Realizziamo modelli e li ritagliamo. Cuciamo insieme i componenti risultanti su una macchina da cucire. Mettiamo un paio di bottoni nella zona del petto.
Il gilet per il costume da capretto è pronto.
CONSIGLIO. Anche i morbidi scaldamuscoli al ginocchio completeranno i pantaloncini.
Aggiunta di dettagli
Il costume sarà completato dopo aver combinato la base con le parti importanti necessarie per creare il look.
Fare le corna
Le piccole corna sono la parte più riconoscibile di un animale domestico. Uno dei metodi più semplici è la possibilità di realizzarlo in feltro.
Materiali:
- feltro (sabbia e tonalità marrone o grigio);
- fascia per capelli;
- matita;
- colla.
Contrassegniamo due spazi vuoti su tessuto color sabbia. Rendiamo le estremità leggermente arrotondate e affilate. Ritagliare con attenzione.Produciamo orecchie da materiale marrone. Per fare questo, disegna due petali. Usando la colla, incolla gli spazi vuoti sul bordo. Si consiglia di piegare leggermente un bordo delle orecchie verso l'interno.
RIFERIMENTO. Il tessuto grigio o bianco è adatto anche per realizzare le orecchie.
Per rendere voluminose le corna, avrai bisogno di imbottitura in poliestere.. Ritagliamo 2 spazi vuoti di ciascun elemento dal materiale. Li cuciamo insieme dal lato sbagliato, riempiamo la cavità interna con uno stucco e li fissiamo al bordo. Quando si decora un costume per una ragazza, la fascia può essere decorata con piccoli fiori dai colori vivaci.
La fascia può essere sostituita con un cappello di peluche. Misuriamo la circonferenza della testa del bambino. Segna i motivi sul tessuto e ritagliali. Cuciamo sul rovescio usando una macchina da cucire. Cuciamo orecchie e corna al copricapo. Puoi anche posizionare gli occhi nella zona della fronte. Il cappello è pronto.
Maschera
Come maschera sono adatti modelli già pronti che possono essere scaricati su Internet. Usando la tempera, dipingi la maschera con sfumature bianche e grigie. Per decorare le corna, scegli un colore marrone.
Quando si utilizza un copricapo con occhi, corna e orecchie, non è necessario utilizzare una maschera.
La base delle feste per bambini sono sempre le rappresentazioni in costume. Molti eroi sono popolari e compaiono in quasi tutte le fiabe. Ciò include la capra, un famoso eroe delle storie per bambini. Puoi realizzare tu stesso un costume da capra utilizzando alcune semplici opzioni. Un outfit del genere sarà particolarmente originale e potrà distinguersi tra gli altri prodotti.