Quando si sceglie un costume adatto per una vacanza, i bambini molto spesso preferiscono l'immagine di una rana. Questa immagine è diventata popolare grazie a personaggi famosi dei cartoni animati e delle fiabe per bambini. Realizzare un costume spettacolare è abbastanza semplice con le tue mani.
I materiali più popolari per un costume da rana
Per realizzare un costume avrai bisogno di vari materiali. La loro gamma è determinata dal tipo di outfit scelto e dalle sue caratteristiche di design. Potrebbero essere necessari i seguenti materiali e attrezzature:
- Tessile. Per cucire un vestito, sono adatti materiali di diverse trame nei toni del verde. È meglio se il materiale è piacevole per il corpo e ipoallergenico. Può trattarsi di maglieria, pile, velluto, cotone e altri tessuti. Sono più spesso usati negli abiti per ragazzi. Gonne e abiti per ragazze sono realizzati in raso, raso o tulle. Il feltro è utile per gli elementi decorativi. Fa bene gli occhi, le ciglia e altri piccoli dettagli.
- Per realizzare gli occhi sono utili polietilene, cotone idrofilo, gommapiuma o altri riempitivi.
- Forbici, filo, ago, cartone, carta colorata, pennarelli, vernici, colla e altri dispositivi sono materiali ausiliari.
- Guanti. È facile ricavarne le zampe.
- Per realizzare la testa vengono utilizzati un vecchio berretto e una palla.
Costume da rana fai da te
A causa della versatilità dell'immagine, l'abito da rana può essere presentato in molte versioni. Questo ti dà completa libertà di azione e ti consente di creare un outfit basato sulle tue capacità. Sia i ragazzi che le ragazze possono trasformarsi in questo eroe. Con l'aiuto di un vestito spettacolare, puoi trasformarti in una principessa rana, un principe incantato o una semplice rana gentile.
Opzioni testa di rana
Puoi anche decorare la tua testa in vari modi. I più popolari sono i seguenti:
- Cerchietto con occhi. È una benda stretta in tessuto o una fascia per capelli a cui sono attaccati grandi occhi. Gli occhi sono resi grandi e vistosi con lunghe ciglia.
- Una testa voluminosa ricavata da un vecchio berretto e gommapiuma. Copre completamente la testa del bambino. C'è un piccolo spazio rimasto per la testa e il naso. Gli occhi a sfera volumetrici sono incollati in alto.
- Cappuccio, berretto o cappello con occhi. Se la giacca ha un cappuccio, puoi incollare gli occhi a forma di palla sulla parte superiore. Il cappuccio può anche essere cucito come elemento separato. Gli occhi possono anche essere cuciti o incollati rapidamente su un berretto o un berretto lavorato a maglia.
- Corona. Questa è un'opzione per la principessa rana. Può essere realizzato rapidamente con cartone o carta colorata.
- Maschera facciale in feltro e cartone con elastico. La forma può essere diversa, l'importante è non dimenticare di ritagliare i fori per gli occhi.
Come realizzare il corpo di una rana
Il corpo della rana può essere realizzato in molti modi. Tutto dipende dalla capacità di cucire e da altre abilità. Per cominciare, puoi cercare tra i tuoi vestiti esistenti pantaloni, dolcevita, vestiti e altri capi di guardaroba verdi. Quindi, per un ragazzo spesso cuciono un abito composto da una giacca e pantaloni o pantaloncini.
La parte principale dell'outfit di una ragazza può consistere in una soffice gonna tutù e un dolcevita o una maglietta. La gonna può anche avere la forma del sole, realizzata in raso spesso o raso. Naturalmente, un'opzione vantaggiosa per tutti è un vestito. Puoi scegliere collant colorati o calzettoni.
RIFERIMENTO! La parte base dell'outfit per ragazze possono essere i leggings o le tute da ginnastica.
Come fare le cosce di rana
Naturalmente, puoi prendere dei normali guanti verdi o, meglio ancora, creare delle vere e proprie zampe di rana palmate. Per realizzare le zampe, per prima cosa devi tracciare su carta il contorno della mano del bambino. Non è necessario tracciare ogni dito. Successivamente, trasferiamo il motivo sul tessuto e lo ritagliamo in quattro copie. È meglio mettere lo stucco all'interno. Lo cuciamo sulla macchina e lo capovolgiamo. Successivamente cuciamo gli scomparti per le dita usando una macchina. Cuciamo cinque piccoli pompon lungo il bordo. Le zampe sui piedi possono essere realizzate attaccando dita ritagliate e ragnatele alla suola delle scarpe. La zampa dovrebbe essere più larga e potrebbe somigliare alla forma delle pinne.
ATTENZIONE! Puoi anche cucire membrane triangolari in tessuto leggero o carta elastica sulle dita dei guanti. Le dita sono riempite di cotone, creando un effetto volume.
Realizzare un costume da rana per una ragazza con le tue mani
Iniziamo a creare un costume per la ragazza. Consisterà in una maglietta, una soffice gonna tutù e un cappello interessante con una spettacolare corona in testa. Seguire la seguente sequenza di azioni:
- Come maglione, prendi un normale dolcevita o una maglietta bianca/verde. Puoi dipingerci sopra ninfee o alghe con colori acrilici.
- Per realizzare una gonna tutù, hai bisogno di tulle di media durezza. Puoi combinare diverse tonalità di verde. La quantità di materiale dipende dalla lunghezza del prodotto e dallo sfarzo desiderato. In media vengono utilizzati circa 3 metri di materiale. Il tulle viene tagliato in strisce larghe 20 cm e di lunghezza pari alla lunghezza della gonna moltiplicata per due. Successivamente, prendiamo un elastico largo fino a 3 cm e lungo pari alla circonferenza della vita della ragazza meno 3-5 cm, lo cuciamo ad anello e lo mettiamo sullo schienale della sedia. Pieghiamo i pezzi di tulle a metà e li fissiamo con un elastico usando un nodo.
- Puoi prendere un cappello già pronto o, meglio ancora, lavorarlo a maglia o cucirlo. Il modello può essere ottenuto ricalcando un copricapo esistente. Quindi cuci le parti risultanti su una macchina da scrivere.
- Devi incollare gli occhi al cappello. Possono essere ritagliati da cartone spesso o altro materiale. Puoi incollare o disegnare le ciglia.
- È meglio realizzare una corona di feltro. Deve essere disegnato sul tessuto e ritagliato due elementi. Successivamente, cuci insieme le due parti e riempile leggermente con un batuffolo di cotone in modo che appaia voluminoso e rimanga sulla testa. Viene quindi cucito sulla parte superiore del cappello.
- Il look sarà completato da guanti e collant verdi, oltre a una cintura di raso a forma di fiocco.
Realizzare un costume da rana per un ragazzo con le tue mani
Iniziamo a creare un costume semplice per un ragazzo. Consisterà in una giacca, pantaloni e una grande testa luminosa. Avrai bisogno di gommapiuma, un vecchio berretto, una palla, pile, feltro e strumenti da cucito. Per realizzarlo ci vogliono in media due sere.
La parte principale del costume sono i pantaloni e una felpa. Per ottenere un cartamodello, basta prendere i capi base dal guardaroba di tuo figlio e ricalcarli su carta.Il motivo viene trasferito sul tessuto e ritagliato, aggiungendo 1,5 cm su ciascun lato per elaborare le cuciture.
IMPORTANTE! Il design dei prodotti è molto semplice e il pile è un materiale molto conveniente per cucire.
Affrontiamo prima la felpa.. È necessario collegare le sezioni laterali dello schienale e del ripiano utilizzando una tagliacuci o una macchina da cucire. Quindi cuciamo le maniche. L’aspetto positivo del pile è che non devi lavorare i bordi inferiori delle maniche e dello scollo. Il materiale non si sbriciola e ha un aspetto pulito. Colleghiamo le sezioni laterali dei pantaloni allo stesso modo, dopo averle scheggiate con degli spilli. Ai pantaloni è cucito un elastico di lunghezza pari alla circonferenza della vita del bambino meno 4-6 cm.
Per fare una testa, devi seguire una determinata sequenza di azioni:
- Taglia la visiera da un vecchio berretto.
- Successivamente, ritagliamo due cunei di gommapiuma, uguali alla lunghezza del cappuccio, e due cunei - 5 cm più lunghi del cappuccio.Il disegno dei cunei può essere disegnato a occhio, concentrandosi sulle zeppe del cappuccio.
- Cuciamo insieme i cunei di schiuma. Quelli corti dovrebbero essere davanti e quelli lunghi dietro. In questo caso il tappo si trova all'interno delle zeppe.
- Taglia una striscia larga 5–7 cm che sarà la bocca della rana. È collegato alla parte posteriore del prodotto in modo che tra il cappello e questa striscia ci sia spazio per gli occhi e il naso del bambino.
- Ritagliamo 5-6 spicchi simili dal pile e li colleghiamo dall'interno verso l'esterno.
- Successivamente, capovolgi il cappuccio risultante e mettilo sul prodotto.
- Eseguiamo l'orlo inferiore manualmente utilizzando una cucitura invisibile. Copriti la bocca allo stesso modo con un panno.
- Tagliate una pallina a metà e ricopritela con del vello bianco.
- Ritagliamo le pupille da materiale scuro e le attacciamo agli occhi.
- Incolliamo gli occhi risultanti al centro del cappuccio.
- La parte inferiore del cappuccio può essere decorata con un colletto.Per fare questo, realizziamo un pezzo di feltro di 25x10 cm, ritagliamo i denti e lo cuciamo al cappello.
Pertanto, ci sono molte opzioni per creare un'immagine interessante e memorabile di una rana. Ognuno sarà in grado di trovare il materiale adatto a se stesso in termini di complessità, tempo di realizzazione e materiali richiesti.