Costume da formica fai da te per bambino

Costume da formica fai da te per bambinoLe matinée per bambini spesso non sono particolarmente originali. I genitori non vogliono spendere il loro già piccolo tempo libero a cucire un abito su misura.

Tuttavia, cosa fare se il bambino, invece dei normali coniglietti o fiocchi di neve, vuole l'immagine di una formica? O se questo outfit fosse richiesto per qualche matinée?

Un genitore avrà bisogno di un po' di forza, pazienza e fantasia illimitata per cucire con le proprie mani un simpatico costume per una festa per bambini.

Ti aiuteremo a fare questo lavoro, ti mostreremo una foto e ti diremo come cucire un vestito del genere con le tue mani.

Strumenti e materiali richiesti

di cosa avrai bisogno?
Prima di iniziare il lavoro, il genitore deve avere in magazzino un numero sufficiente di materiali e strumenti necessari. Per funzionare avrai bisogno di quanto segue.

  • Tessuto spesso in marrone o nero.
  • Filo. Il suo spessore non ha importanza; può essere spesso o sottile.
  • Gommapiuma.
  • Forbici.
  • Macchina da cucire, se disponibile.Altrimenti, devi avere ago e filo neri o marroni.
  • Camicetta a maniche lunghe e collant neri.

IMPORTANTE! Per cucire un costume da formica, non è necessario acquistare nuovo tessuto. Anche una vecchia giacca, pantaloni o una vestaglia possono essere adatti al lavoro.

Tuttavia, se hai l'opportunità di acquistare un tessuto brillante e insolito da un negozio specializzato, questo può rendere il tuo costume il migliore e il più insolito per la festa.

Cuci un costume da formica

base del costume

Base del costume

Prima di tutto è necessario costruire sulla base utilizzata nel lavoro. Questo è proprio il ruolo assegnato a una camicetta a maniche lunghe, indipendentemente dal sesso del bambino. Se non hai il necessario puoi sostituirlo facilmente con una vecchia felpa da bambino o una maglietta da golf.

Va ricordato che nel corpo della formica predominano le tonalità scure: nere o marroni.

IMPORTANTE! Non dovresti concentrare la tua attenzione su materiali esclusivamente neri. Altrimenti, il costume del bambino finito sarà troppo cupo e anonimo.

Torso

Il corpo dell'insetto è composto da 2 parti grandi: la pancia e un calcio leggermente sporgente. Per dare volume aggiuntivo nella zona dell'addome del bambino, è necessario riempire lo spazio sotto la camicetta con gommapiuma. Per semplicità e per evitare che la gommapiuma cada accidentalmente fuori dalla tuta nel momento più inopportuno, puoi cucirla sul rovescio della base della tuta da formica.

Se non vuoi rovinare i tuoi vestiti in questo modo, puoi usare un normale elastico. Per fare questo, un elastico viene cucito lungo il bordo inferiore del maglione in modo che aderisca perfettamente alla pancia del bambino.

Il sedere di una formica può essere realizzato con due maniche, anch'esse riempite con gommapiuma o stracci.

Zampe

zampe
Una vera formica ha le zampe sui lati. Per realizzarli è necessario tagliare due lunghe strisce di tessuto e cucirle a forma di tubi. I tubi finiti devono essere riempiti con gommapiuma. Non è affatto necessario inserire il filo al loro interno, questo viene fatto a discrezione dell'artigiano.

CONSIGLIO! Puoi cucire campanelli luminosi sulla punta delle zampe per farle sembrare interessanti e divertenti.

Il look finale è completato da collant neri. Per un po' di varietà, puoi usare scarpe o calzini vivaci, una cravatta, un papillon colorato o una maschera.

Copricapo

berrettoUn costume da formica deve avere un cappello. Può essere sostituito con successo dal cappuccio di una felpa o da un vecchio cappello da bambino in una tonalità scura. Puoi anche dipingere una cuffia da piscina in gomma nera o marrone.

Affinché il costume abbia la massima somiglianza con l'originale, il berretto deve avere i baffi.

Algoritmo per la creazione di antenne

  • Per realizzarli è necessario prendere il filo e tagliarne due pezzi di uguale dimensione.
  • Quindi date loro una forma leggermente curva.
  • Successivamente, è necessario tagliare strisce lunghe e sottili da vecchi vestiti o un pezzo di stoffa e avvolgerle uniformemente attorno al filo per dare loro una forma più bella.
  • Puoi semplicemente cucire le strisce in un tubo e inserire al loro interno pezzi di filo preparati.
  • Per dare volume extra alle antenne, è possibile inserire della gommapiuma all'interno del tubo.
  • Dopo tutti i passaggi effettuati, le antenne devono essere fissate al cappello del bambino.

Esistono due modi per attaccare le antenne alla testa di un bambino.

  • Usando un cerchio. In questo caso il filo utilizzato per realizzare le antenne dovrà essere avvolto attorno ad un vecchio cerchio. Questa è un'opzione abbastanza semplice e più conveniente per un bambino.Il cerchio con le antenne sosterrà inoltre il berretto sulla testa del bambino, impedendone la caduta accidentale.
  • Attaccare al cappuccio. In questo caso, le antenne finite vengono semplicemente cucite sul cappuccio. Tuttavia, va ricordato che se il berretto non si adatta abbastanza bene alla testa del bambino o se le antenne sono abbastanza pesanti, potrebbero scivolare via costantemente dalla testa. I bambini al matinée sono attivi e non stanno fermi; il berretto e i baffi attaccati a volte possono cadere, bloccando la vista del bambino.

Affinché il bambino si senta a suo agio durante le vacanze, tali fattori dovrebbero essere previsti in anticipo e corretti in tempo.

CONSIGLIO! Per rendere più luminosi i baffi finiti e attirare ulteriore attenzione, puoi decorarli con campanelle luminose. Ad esempio, rosso.

Un ulteriore accento luminoso renderà il costume della formica più luminoso e interessante.

Opzione costume da formica per ragazze
opzione per le ragazze

Il costume da formica per ragazze e ragazzi non è molto diverso. Tuttavia, se alla tua piccola fashionista piace distinguersi tra la folla, puoi utilizzare elementi luminosi nel costume che decorano il bambino.

Quindi, per una ragazza, sarebbe adatto un grande fiocco luminoso in testa o fermagli luminosi tra i capelli. Puoi cucire tu stesso una piccola gonna luminosa dal tulle avanzato. Una piccola borsetta con un nastro colorato sarà un accessorio insolito per una piccola signora.

Consigli utili

consiglio

  • Il corpo della formica ha parti sporgenti: il cefalotorace e il sedere, che vale sicuramente la pena evidenziare nel costume.
  • Ogni formica ha 6 zampe e due antenne. Usa questi elementi, daranno al costume la massima somiglianza con l'originale;
  • Cerca di rendere il costume il più semplice possibile, non sovraccaricarlo con dettagli inutili.
  • Il bambino deve sentirsi a proprio agio in modo che sia conveniente per lui muoversi e giocare con i suoi coetanei.
  • I bambini, in particolare quelli in età prescolare, preferiscono colori vivaci e insoliti nei loro vestiti, in modo che ci siano molti elementi lucenti su di essi. Pertanto, il costume da formica può essere decorato con pioggia colorata. È importante che tutte le decorazioni siano moderate, altrimenti copriranno il costume principale.

Avendo fantasia e pazienza, puoi facilmente giocare con qualsiasi costume, indipendentemente dal compito specifico che ti ha assegnato l'insegnante. Qualsiasi personaggio, anche il più complesso, può essere rappresentato in un costume di carnevale, se si parte dai principali dettagli luminosi da cui è costruita l'immagine complessiva.

Non aver paura di metterti al lavoro, perché il risultato finale supererà qualsiasi costume acquistato in negozio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa