La necessità di un costume di carnevale per un bambino appare più spesso nel periodo autunno-inverno, quando le vacanze - matinée - si svolgono negli asili nido, in altri istituti di istruzione prescolare, nelle scuole e nei circoli di sviluppo. Se una ragazza preferisce il costume di "Golden Miss Autumn", puoi realizzarlo tu stesso, in base alle istruzioni e alle foto.
Caratteristiche della creazione di un costume autunnale
Ciascuna matinée, a seconda del mese autunnale o invernale in cui si svolge, ha un focus specifico:
- il periodo da settembre a novembre è caratterizzato da un tema autunnale: la raccolta e la glorificazione dell'autunno come regina della fertilità;
- il periodo da dicembre a febbraio è associato alle festività di Capodanno e Natale.
Come a Capodanno, durante le matinée autunnali, gli insegnanti dell'asilo e delle scuole organizzano spettacoli di carnevale per interessare i bambini.I bambini stessi prendono parte a tali spettacoli. Per una fiaba immaginaria viene selezionato un certo numero di personaggi, il cui numero dipende dal numero di bambini che frequentano la scuola materna. I ragazzi interpretano spesso il ruolo di ricci, conigli, funghi e lupi. Le ragazze interpretano scoiattoli, volpi e, naturalmente, il ruolo più importante: la regina dell'autunno.
I genitori della ragazza che ha la fortuna di interpretare il ruolo principale al matinée dovranno fare molti sforzi per garantire che l'aspetto del bambino corrisponda pienamente al tema dello spettacolo imminente. La componente principale del look autunnale per una festa per bambini è, ovviamente, un abito.
Oggi c'è una vasta selezione di costumi di carnevale già pronti che puoi acquistare o noleggiare per un certo periodo. Sia nel primo che nel secondo caso, per un vestitino o un tailleur e gli accessori che lo accompagnano, dovrai pagare una cifra considerevole. Anche se noleggi un costume a metà prezzo, non puoi essere completamente sicuro che un bambino che gioca troppo non lo rovini, motivo per cui dovrai pagare l'intero importo del vestito.
Realizzare costumi di carnevale per bambini con le tue mani è più facile, più divertente ed economico. I seguenti fatti lo confermano:
- I genitori possono creare un costume autunnale per una ragazza con qualsiasi materiale a portata di mano, acquistando solo pochi accessori e decorazioni economici;
- Se tuo figlio ha un vestito che corrisponde al colore e al tipo, puoi semplicemente decorarlo con foglie e fiori ritagliati di cartone lucido - e l'abito a tema sarà pronto;
- Puoi coinvolgere tuo figlio nella creazione di un costume, che aiuterà a sviluppare le sue capacità creative e a rafforzare i rapporti familiari;
- Realizzando il costume da soli, i genitori non devono preoccuparsi che qualcun altro alla festa indossi lo stesso vestito della figlia o del figlio.
Importante! I costumi autunnali per ragazze e ragazzi presentano differenze fondamentali. Per i ragazzi, la base base del look sono pantaloni, pantaloncini e una maglietta (polo, maglietta), berretti (berretti, cappelli). Per le piccole bellezze, come base del costume viene scelto un vestito o una gonna.
Come realizzare un semplice costume autunnale fai-da-te
Se i genitori scoprono che il loro bambino ha bisogno di un costume autunnale per una matinée alla vigilia della festa, rimane poco tempo per realizzare abiti complessi. Comunque sia, la mancanza di un costume non dovrebbe essere la ragione per cui il bambino perderà le vacanze e la madre dovrà usare la sua immaginazione e applicare le sue capacità di designer per creare un abito adatto da oggetti di scarto.
Per creare un costume semplice avrai bisogno di:
- Abbigliamento di base. L'abbigliamento base da cui verrà creato il costume può essere un vestito, una gonna a collo alto o una maglietta nei toni del rosso, giallo, marrone o bronzo. Andrà bene se gli abiti avranno una stampa a tema (foglie, ramoscelli, bacche) o rifiniture realizzate con tessuti lucidi e cangianti;
- Ramoscelli e foglie. Servono per decorare e rifinire un abito;
- Accessori. Se non hai tempo per cucire un vestito, puoi decorare rapidamente un abito con bellissimi bottoni, ritagli di broccato lucido o organza, pizzi e perline: tutto ciò che hai a casa;
- Decorazione della testa. Un copricapo adatto dovrebbe completare il look della Regina dell'Autunno. Potrebbe essere un cerchio, una corona, un cappello o un velo.Dovrebbero essere decorati di conseguenza: con foglie autunnali, bacche, pigne ritagliate di carta colorata (cartone), funghi selvatici;
- Utensili. Per creare un costume avrai bisogno di accessori per cucito (ago, filo, forbici) e di cancelleria (colla vinilica, carta e cartoncino colorati, matita) e una pistola per colla.
Per creare un semplice costume autunnale per una ragazza, usano idee di immagini già pronte prese da Internet. Se ciò non è possibile, dovrai usare la tua immaginazione e ingegno.
Dopo aver scelto un outfit base adatto - un vestito o una gonna con un "top", devi pensare a come decorarli in modo tale che quando guardi il lavoro finito, sia immediatamente chiaro che si tratta di un Costume autunnale. L'arredamento più impressionante sono le foglie naturali, i ramoscelli e le bacche di sorbo, cuciti o incollati su tessuto. Devono essere attaccati in modo tale da non interferire o volare via durante lo spostamento. L'arredamento naturale viene utilizzato per rifinire l'orlo di una gonna o di un vestito, maniche e colletti di dolcevita e stendere un bellissimo ornamento sul petto o sulla schiena.
Se i gioielli realizzati con materiali naturali non bastano, puoi completare il look con perline e nastri attaccati a parti apparentemente “vuote” del tessuto. Questo decoro viene cucito con filo o “fissato” sulla colla utilizzando una pistola riscaldante.
Il copricapo della Regina d'Autunno è decorato nello stesso stile dell'abito principale. Il telaio finito è decorato con foglie o mazzi di sorbo naturale. Una corona attorcigliata da filo spesso può essere rifinita con broccato lucido o organza, e su di essa possono essere cucite diverse perline giallo-rosse e nastri di raso o seta luminosi, che cadranno sulle spalle e sui capelli.
Non dimenticare le scarpe per la bellezza autunnale.Scarpe leggere o scarpe, decorate con una manciata di paillettes dorate e foglie di acero naturali o artificiali, completeranno e completeranno perfettamente il look. Per abbinarlo al vestito, vengono selezionati collant o calzini al ginocchio, possono essere realizzati in nylon sottile o microfibra con una densità di 40-60 denari.
Creiamo un costume autunnale di carnevale per una ragazza con le nostre mani
Le ragazze che partecipano al festival dedicato all'autunno non sempre ottengono i ruoli principali. Non c'è bisogno di arrabbiarsi per questo; l'ingegno e l'ispirazione dei genitori possono persino trasformarti in una principessa:
- Tučka. L'elemento principale del costume della nuvola è un cappello a tesa larga, che deve essere ricoperto su tutti i lati con holofiber dipinto di blu (ovatta medica). Più fiocchi ci sono sul cappello, più magnifico e ricco apparirà. Goccioline ritagliate di feltro o cartone, o fili di perline blu o perline grandi, sono cucite sulle parti inferiori del copricapo. La parte inferiore del costume è un mantello di raso blu o azzurro, decorato con lo stesso decoro del cappello (goccioline, perline, fili di perline);
- Fungo. Porcini e porcini sono personaggi frequentemente incontrati nelle matinée per bambini. Non pensare che questa sia un'immagine esclusivamente da ragazzo; anche le ragazze spesso devono giocare a uno o un altro fungo. L'elemento principale del costume è il copricapo: il cappello. Realizzarlo da solo senza determinate abilità è piuttosto difficile. L'opzione più semplice è un'immagine a colori su cartone attaccata ai capelli. Un'opzione più complessa è un cerchio ritagliato dal tessuto di un colore adatto (rosso per gli agarichi volanti, rosso per i finferli), che deve essere imbottito con un batuffolo di cotone e cucito su entrambi i lati per formare un cappello.Il fondo dell'abito può essere semplice come la gamba a fungo stessa: un dolcevita bianco e una gonna bianca con collant. In questa versione, l'importante è porre l'accento sul cappello e decorarlo con vari elementi: foglie, bacche di sorbo, perline e pietre lucenti che ricordano le gocce di rugiada;
- Verdura. Le verdure autunnali come zucca, pomodoro, melanzane e cavoli sono “ospiti frequenti” delle feste per bambini. È molto semplice cucire un abito del genere: una gonna soffice è assemblata da pezzi di tulle del colore desiderato, che viene indossata sopra una maglietta da golf o una maglietta abbinata. Sulla testa viene messo un cerchio decorato con una figura di verdura, cucita con feltro e perline.
Completo “Bellezza autunnale” fai da te
Per le madri che sanno come maneggiare le forniture per cucire e sanno cos'è un modello, sarà utile la seguente opzione per creare un costume per una festa autunnale all'asilo o a scuola. Per lavorare avrai bisogno di:
- qualsiasi tessuto sciolto per un vestito nei toni del marrone chiaro, del giallo o del rosso - 1,5 metri per la gonna e 0,8 metri per la parte superiore;
- organza lucida o qualsiasi altro tessuto con riflessi;
- pistola a colla;
- carta modello;
- un pezzo di sapone da toeletta asciutto;
- foglie di acero artificiali o vere, preverniciate su entrambi i lati con paraffina o vernice per una maggiore durata;
- perline, nastri o paillettes per decorazione;
- un pezzo di filo spesso e morbido.
Il primo passo del lavoro è preparare il cartamodello. Su un foglio di carta viene disegnato un diagramma, che viene poi ritagliato e applicato sul tessuto. Usando il sapone, i contorni del disegno vengono tracciati sul materiale e vengono ritagliate le parti necessarie per creare il costume: la parte anteriore e posteriore della giacca, le maniche e la gonna.
Successivamente, la schiena e il petto vengono cuciti insieme e le maniche in organza vengono cucite su di essi.Dopo che le maniche sono state cucite, i loro bordi vengono tagliati in diagonale e tagliati in sottili strisce simili a frange o cuciti a zigzag per creare un effetto "onda".
Sulla parte superiore è cucita una gonna tagliata secondo il principio svasato. I bordi della gonna sono lavorati allo stesso modo delle maniche: tagliati a frange o rifiniti con zigzag.
Uno o due strati di organza sono cuciti sopra una spessa sottoveste, che conferisce all'outfit più ariosità e solennità. Le foglie d'acero sono incollate sopra il materiale lucido, mescolate con altri decori disponibili a portata di mano.
La corona per la bellezza autunnale è realizzata in filo metallico, su cui sono incollati i resti del tessuto dell'abito su tutti i lati. Per comodità, la corona è posizionata sul pavimento della testa davanti e dall'altro lato è attaccata una sottile fascia elastica per abbinarla ai capelli. La corona è decorata con foglie di acero essiccate artificiali o naturali, che vengono incollate su una base metallica utilizzando una pistola per colla.
Accessori e aggiunte per completare il look
I seguenti accessori possono completare il look “Autumn Beauty”:
- Ombrello. È difficile immaginare l’autunno senza pioggia, quindi una ragazza con un costume appropriato ha solo bisogno di un piccolo ombrello per completare il look. L'accessorio può essere rosso, giallo o completamente trasparente. La cosa principale è che non ha un motivo o un ornamento inappropriato nello stile;
- Mazzo. Un piccolo bouquet composto da fiori di campo, spighe di grano e segale, decorato con foglie di vite, sottolineerà che l'autunno è tempo di raccolta;
- Cestino. Un piccolo cesto di viti pieno di mele, funghi, bacche e uva svolgerà lo stesso ruolo di un bouquet: dimostrerà che è in autunno che le persone raccolgono i frutti del loro lavoro trascorso nella calda estate.
I genitori che stanno preparando il loro bambino per l'autunno o per qualsiasi altra matinée dovrebbero tenere conto del fatto che la scelta di un costume di carnevale deve essere affrontata con ogni responsabilità. Nonostante il bambino dovrà indossarlo, l'outfit va scelto con gusto e senso delle proporzioni. Non è necessario sovraccaricare l'abito con accessori inutili e ingombranti e cucirvi sopra la “pioggia” di Capodanno.