La gazza è uno degli uccelli più riconoscibili. Si distingue per il suo colore unico e memorabile e per il suo modello di comportamento interessante. Pertanto, questo uccello è l'eroina preferita di molti cartoni animati e film per bambini.
Caratteristiche di realizzare un costume da gazza con le tue mani
Il costume della gazza non ha una popolarità inferiore agli abiti delle principesse e delle bellezze d'oltremare. Al contrario, la sua caratteristica distintiva è la riconoscibilità dell'immagine. L'outfit dovrebbe utilizzare solo due colori: bianco e nero. Tuttavia, questa combinazione di colori non sembra affatto triste.
È molto semplice realizzare un outfit con le tue mani perché... non esiste una regolamentazione rigida sul suo contenuto. Tutto dipende dall'immaginazione dell'autore e dalla disponibilità dei materiali necessari.
Riferimento! Nella maggior parte dei casi, l'abito è composto da un abito principale, un mantello, una sciarpa e un becco. Tutti gli altri componenti e accessori possono essere acquistati già pronti.
Cosa ti serve per realizzare un costume da gazza
La prima cosa da fare è cercare capi in bianco e nero nel guardaroba della ragazza.Questi possono essere vestiti, gonne, dolcevita, camicette o magliette. Pertanto, la parte principale del costume non ha nemmeno bisogno di essere cucita. Quindi, una gonna nera e una maglietta bianca o un vestito semplice saranno perfetti come base.
Se vuoi cucire qualcosa di più realistico, devi preparare i materiali appropriati. Sarà necessario anche il tessuto per cucire un mantello, una sciarpa, una coda e altri elementi. La dimensione del tessuto richiesto è solitamente indicata nei modelli. Quando li fai da te, devi calcolarli in base ai parametri del bambino.
Materiali e strumenti necessari per realizzare il costume:
- tessuto bianco e nero;
- discussioni;
- ago;
- forbici;
- gomma;
- berretto nero;
- colla;
- collant grigi;
- carta e cartone colorati;
- accessori alla moda e luminosi.
Importante! Il raso funziona bene come tessuto. Ha una bella texture brillante e non è molto costosa.
Metodi per costruire un costume da gazza per una ragazza e istruzioni
Diamo un'occhiata ai modi per creare elementi di costume. Quindi, puoi prendere come base i vestiti esistenti della ragazza. Molti usano anche body da ginnastica come base. Una sciarpa luminosa sta bene come una gonna. L'opzione più spettacolare è una soffice gonna tutù realizzata in tulle bianco e nero o una combinazione di entrambi. Puoi cucire un vero tutù con fodera e cerniera. Tuttavia, esiste un'opzione più semplice senza utilizzare una macchina da cucire.
Per fare questo, devi acquistare il tulle, la cui quantità dipende dalla lunghezza della gonna e dallo sfarzo desiderato. Successivamente, deve essere tagliato in rettangoli larghi 10-15 centimetri. Come cintura è meglio usare un elastico morbido largo 2,5-3 cm, è necessario misurare la vita della ragazza e sottrarre un paio di centimetri da questo numero, perchéL'elastico tende ad allungarsi.
Successivamente, l'elastico viene macinato in un anello. La cintura risultante può essere posizionata sullo schienale di una sedia e ad essa possono essere attaccate strisce di tulle. Ogni striscia è piegata a metà e fissata all'elastico tramite un nodo. A proposito, puoi sperimentare con i nodi. In questo modo semplice, puoi realizzare una gonna soffice senza cucire in un paio d'ore. Se lo si desidera, la gonna può essere realizzata a più livelli: più corta davanti che dietro, creando l'effetto di una coda improvvisata.
Attenzione! Se non hai un vestito adatto, puoi cucire un normale vestito a trapezio per bambini. Per realizzarlo, puoi prendere il modello più semplice da una rivista di cucito, composto da due parti. Lo scollo e il giromanica sono solitamente rifiniti con bordino e semplice piegatura del tessuto verso l'interno.
Cucire un mantello è il processo più difficile nella realizzazione di un costume, perché... dovrebbe imitare le ali. È meglio cucirlo in raso, seta o altro tessuto leggero. È necessario ritagliare un cerchio dal materiale con bordi arricciati nella parte inferiore e creare una rientranza per il collo. Inoltre, può essere decorato con un bavaglino come quello di un neonato, imitando il petto bianco di un uccellino.
Successivamente, vale la pena iniziare a disegnare il volto di questo uccello. È più semplice, ovviamente, acquistare una maschera già pronta nei reparti specializzati. Farlo da solo con tutta la famiglia è molto più interessante. È qui che torna utile un cappello preacquistato. È meglio se è realizzato in materiale leggero e traspirante in modo che il bambino non senta caldo.
Gli occhi e il becco possono essere ritagliati dalla carta colorata e poi incollati sul tessuto. Se non è possibile realizzare una museruola, il copricapo più semplice per una gazza può essere un soffice fiocco in bianco e nero. Puoi anche abbinare il copricapo a un berretto nero, tagliando la visiera in modo tale da assomigliare al becco di un uccello. Può essere rivestito in pelle oppure rivestito in carta colorata.
È meglio realizzare il becco separatamente e poi attaccarlo a un cappello o una maschera. Per fare questo avrai bisogno di uno spesso cartone nero. Deve essere arrotolato in un cono stretto e incollato. Nella sua fabbricazione è necessario rispettare le proporzioni in modo che il becco possa essere facilmente posizionato sul naso del bambino. È facile regolare la lunghezza del cono: basta tagliare un paio di centimetri in più. È necessario praticare un paio di fori nella parte superiore in modo che questo prodotto possa respirare.
Per realizzare un becco leggermente aperto, viene ritagliata un'ulteriore parte a forma di triangolo. Dovrebbe essere inferiore alla lunghezza del becco. Viene quindi incollato sul fondo del becco. Per vestirsi e indossarli comodamente, è cucita una fascia elastica stretta e invisibile.
Crea accessori per completare il tuo look
In molti cartoni animati e libri, una gazza è raffigurata con indosso una sciarpa luminosa. Aggiungerà riconoscimento all'immagine e diluirà anche la tavolozza del bianco e nero. L'immagine di una gazza non sarà realistica senza una grande quantità di gioielli e accessori.
È noto che questa eroina ama tutto ciò che è luminoso e brillante. Pertanto, è necessario scegliere bellissimi gioielli. Le perle realizzate con vere bacche di sorbo sembreranno impressionanti se è autunno. Puoi realizzarli tu stesso infilando le bacche su un filo.
Importante! Un cappello nero con una grande piuma sembrerà bello e interessante.
Una spettacolare borsetta con perline e strass completerà il look. È qui che la gazza ladra metterà la sua preda. Puoi aggiungere un paio di note luminose con il trucco. Per i bambini, è meglio usare vernici per body art sicure a base d'acqua.È facile da applicare e si lava rapidamente con acqua saponata. Quindi, è meglio raffigurare un piccolo uccello divertente sulla guancia.
Pertanto, ci sono molte opzioni per creare il tuo costume da gazza. Esistono sia opzioni semplici che economiche, nonché opzioni più complesse che richiedono impegno e tempo speciali. Ci auguriamo che questo articolo possa essere utile nella preparazione dell'evento festivo.