L'assortimento di costumi per feste per bambini nei negozi non è particolarmente originale. Nel frattempo, se usi la tua immaginazione e un po' di pazienza, è possibile creare un outfit creativo con le tue mani. Per fare questo, non è necessario avere le competenze di una sarta professionista. L'articolo ti spiegherà come realizzare un costume da nuvola semplice ma insolito con le tue mani.
Opzioni per un costume da nuvola per le vacanze autunnali
Esistono diversi modi per completare questo outfit. Se lo desideri e hai determinate abilità, puoi utilizzare modelli già pronti per cucire capi di abbigliamento stilizzati per un costume da nuvola: vestito, pantaloni, gonna, gilet. Questa opzione richiede una preparazione approfondita, quindi non è adatta a tutti.
Se tua madre non è una sarta professionista, non dovresti disperare. Puoi creare un costume aggiungendo elementi appropriati ai capi di abbigliamento di base.
Importante! La regola principale di un abito è che il bambino dovrebbe sentirsi comodo e fresco al suo interno.Durante le vacanze i bambini sono mobili, il che significa che è meglio evitare elementi che possano finire sotto i piedi, ostacolare il movimento o cadere costantemente.
Costume da nuvola fai da te per bambina
Non è difficile realizzare un outfit per una ragazza che interpreterà il ruolo di una nuvola al festival d'autunno. Puoi inventare vari modelli, ma l'articolo suggerisce un abito basato su un vestito.
Componenti del costume:
- Vestitevi di blu, grigio o bianco.
- Cappello in plastica decorato con ovatta.
- Collant o calzini bianchi.
Cosa ti serve per realizzare un costume
Un costume da nuvola basato su un abito si realizza semplicemente aggiungendo elementi decorativi ai suoi componenti: abito, calzini e cappello. Per la produzione avrai bisogno di:
- Colla vinilica.
- Cappello di plastica.
- Ovatta.
- Ritagli di tessuto i cui bordi non si sfilacciano. La tonalità del tessuto dipende dal colore del vestito. Quindi, se l'abito è blu intenso, andranno bene le tonalità bianco e blu. Se il vestito è bianco, le toppe dovrebbero essere blu.
- Filo di lana blu o bianco.
Esecuzione passo passo di un costume per una ragazza
Ora iniziamo a realizzare il costume.
- Preparare il cappello. Per fare questo, applica la colla su tutta la superficie e incolla il batuffolo di cotone. È meglio incollare il batuffolo di cotone in piccoli pezzi. Il cappello dovrebbe assomigliare a una nuvola. Ma non dovresti lasciarti trasportare dai volumi. La ragazza con questo cappello deve ancora ballare e giocare.
- Ritaglia le gocce d'acqua dai ritagli di tessuto. Dovrebbero esserci molte goccioline. Possono essere realizzati in diverse dimensioni.
- Appendiamo ogni goccia a un filo di lana. Per fare questo, lo incolliamo o cuciamo insieme gli elementi con un filo sottile colorato.
Importante! Non è necessario appendere le gocce a fili lunghi, altrimenti si aggrovigliano tra loro quando il bambino si muove. 10 centimetri sono abbastanza.
- Cuci le goccioline sul vestito. Distribuirli uniformemente lungo l'orlo. Puoi aggiungere goccioline ai bordi delle maniche e al collo del vestito.
- Decora i calzini elastici con le goccioline. Ma li cuciamo senza filo di lana, altrimenti il bambino potrebbe inciampare e cadere.
In questo modo semplice, ogni mamma può trasformare la sua ragazza nella nuvola più elegante delle vacanze.
Costume da nuvola per bambino
Per i ragazzi, un costume da nuvola può essere reso luminoso e bello. In genere questo outfit prevede anche l'utilizzo di capi di abbigliamento basic. Considera un'opzione basata sui pantaloni.
Componenti del costume:
- T-shirt in blu o grigia.
- Pantaloni. Non c'è bisogno di correre al negozio e comprare pantaloni eleganti costosi, che in sei mesi diventeranno troppo piccoli. Andrà bene qualsiasi pantalone in denim o sportivo. La cosa principale è che il colore evoca associazioni con una nuvola temporalesca e la pioggia.
- Maschera di carta con l'immagine di una nuvola sulla testa.
- Gilet a forma di nuvola.
Una nota! È meglio se la maglietta e i pantaloni sono dello stesso colore. In questo modo l'abito apparirà armonioso.
Materiali e strumenti richiesti
Ora fai scorta dei materiali e degli strumenti necessari. Ne avremo bisogno.
- Colla vinilica.
- Carta bianca spessa.
- Cucitrice.
- Ritagli di tessuto nei toni del grigio e del blu. Il colore del tessuto dovrebbe essere di diverse tonalità più scuro o più chiaro rispetto al colore dell'abbigliamento di base. È anche meglio scegliere un tessuto che non si sfilacci.
- Cinzato o pile da abbinare alla maglietta.
- Sintepon.
- Treccia per cinghie.
- Immagine di una nuvola. È meglio stampare un'immagine da Internet con l'immagine di una nuvola. Se ciò non è possibile, puoi disegnare tu stesso la nuvola usando la tempera.
Cucire un abito nuvola per un ragazzo: guida passo passo
Iniziamo a cucire l'abito.
- Maschera per la testa.Per realizzare una maschera del genere, devi misurare la circonferenza della testa del bambino e ritagliare una striscia di carta spessa larga 6-7 centimetri. Lunghezza della striscia: la circonferenza della testa del bambino e 3-4 centimetri per fissare i bordi. Colleghiamo i bordi e proviamo il prodotto sul bambino. Se la striscia non ti cade negli occhi e non esercita pressione sulla fronte, incolla l'immagine di una nuvola.
- Ritagliamo goccioline di 3-4 centimetri da ritagli di tessuto. Distribuire le goccioline sulle gambe e cucirle.
- Cuciamo un gilet nuvola. Per questo avrai bisogno di pile o chintz. Ritaglia 4 parti identiche a forma di nuvola. Stiamo anche preparando 2 modelli simili in poliestere imbottito. Dividiamo i motivi in parti davanti e dietro e li cuciamo a coppie. È necessario inserire il nastro per le cinghie nella parte anteriore. Non dimenticare di aggiungere un'imbottitura in poliestere su entrambe le parti in modo che la nuvola sia voluminosa e mantenga bene la sua forma. Quando le parti sono pronte, è necessario regolare le cinghie e cucirle sul retro. I lati di un gilet di questo tipo possono essere fissati con bottoni, bottoni a pressione o velcro.
Il costume da nuvola per il ragazzo è pronto. Con un vestito del genere non passerà sicuramente inosservato al festival d'autunno.
Costume da nuvola per adulto
Spesso durante le vacanze negli asili nido, i genitori non solo ammirano i loro figli seduti sulle sedie, ma ne prendono anche parte attiva. Se gli insegnanti chiedono alla madre di comportarsi come una nuvola, allora può anche realizzare un costume con materiali di scarto. L'articolo prevede la versione con tappo alla base.
Componenti di un costume per adulto
- Cappello. Paglia o plastica. Il requisito principale è un cappello a tesa larga.
Importante! Dovrai applicare la colla sul tappo, quindi sarà impossibile ripristinarne l'aspetto originale. Pertanto, è meglio prendere un cappello che non ti dispiace rovinare.
- Un vestito o un completo in blu, blu o bianco.
- Mantella in raso con spalle.
Ciò che è necessario per il lavoro
Realizzare un vestito del genere non richiederà molto tempo. Richiederà i seguenti materiali:
- Colla vinilica;
- cotone idrofilo;
- blu satinato, blu scuro o grigio;
- ritagli di tessuto per realizzare goccioline.
Realizza un costume da nuvola per un adulto con le tue mani
Il lavoro si svolge in più fasi:
- Preparare il cappello. Questo è l'elemento più importante del costume. Trattiamo la superficie del cappello con colla PVA. Successivamente, prendiamo molto cotone idrofilo e lo mettiamo sulla colla, pezzo per pezzo. È meglio premere saldamente ogni pezzo con le dita per alcuni secondi. Il batuffolo di cotone va incollato fino a quando la “nuvola” diventa voluminosa. Per fare questo, applica la colla sugli strati inferiori di cotone idrofilo e applica nuovi pezzi.
- Ritagliamo una sciarpa rettangolare dal raso e tagliamo i bordi. Cuciamo dei lacci agli angoli della sciarpa, piuttosto lunghi, in modo da non tirare troppo il mantello al collo.
- Ritagliamo le goccioline dai ritagli di tessuto e le cuciamo uniformemente su tutta l'area del mantello. Se l'abito sotto l'abito è semplice, tali goccioline possono essere cucite lungo l'orlo del vestito.
L'outfit per adulti è pronto! Senza dubbio, i bambini saranno contenti di una nuvola del genere.
Consigli per cucire un costume da nuvola per la festa d'autunno
Realizzare un costume per la festa d'autunno non è così difficile. Per garantire che il lavoro abbia successo la prima volta, è meglio attenersi ai seguenti consigli:
- Devi scegliere il tessuto che sia il più comodo possibile per cucire. Tale tessuto non deve sbriciolarsi troppo, essere difficile da stirare o essere sgradevole al corpo.
- È meglio attaccare un elastico al cappello. Il copricapo diventerà pesante e grande. Per non raccogliere il cappello da terra durante le vacanze, è meglio fissarlo sulla testa.
- Per evitare che l'abbigliamento di base perda il suo aspetto originale, non è necessario cucire le goccioline troppo strette.È sufficiente un piccolo nodo, che potrà essere facilmente rimosso in seguito.
- Se il colore dell'abbigliamento di base è grigio o blu scuro, gli elementi cuciti dovrebbero essere chiari e luminosi. Altrimenti l'abito sembrerà noioso.
Puoi rendere le vacanze autunnali particolarmente memorabili se diventi un po' creativo e cuci un vestito insolito. È interessante sia per i bambini che per gli adulti provare il ruolo di una “nuvola”, che non è necessariamente cupa. E le fotografie di tale intrattenimento diventeranno una bella e vivida gratitudine per il lavoro svolto.